Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 15, 10:55   #241 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Nulla de eccepire salvo una cosa (sono un rompiscatole, lo so )
Il foglio di carta ritrae lo sviluppo adiacente alle ordinate, quindi sviluppo minore, mentre il materiale che vai ad usare ha uno spessore ed il suo sviluppo si dovrebbe misurare sullo spessore medio (mezzeria).
Quando rivestivo le fusoliere degli alianti per misurare lo sviluppo di ogni ordinata usavo filo elettrico di sezione pari alla metà dello spessore del materiale di rivestimento e poi suddividevo la circonferenza per il numero di listelli che intendevo usare (più listelli = meno spigoli) e ne determinavo listelli con sviluppi diversi in base alla loro posizione sulla fusoliera.

Esempio, se devi rivestire uno sviluppo curvo di 80mm di raggio hai uno sviluppo con spessore 0 di 502.4mm se invece consideri lo spessore medio di una balsa da 2mm (quindi + 1mm sul raggio) ottieni uno sviluppo di 508.6mm quindi con una differenza di 6mm.
Certo su piccoli sviluppo con materiale particolarmente sottile non ci si fa caso, la differenza viene colmata con la colla, ma con materiali più spessi o con sviluppi lunghi la differenza si fa sentire
Quindi o usi un materiale con uno spessore (filo di rame o stagno per es.) o formi la balsa umida direttamente sulla struttura con buone eccedenze e rifili il tutto una volta che è asciutta, nel secondo caso hai dei pro: molto preciso e dei contro: se devi rivestire tutta una fusoliera con pannellature precise (per es. aliante con balsa trattata, a vista e senza stucco) avrai una montagna di scarti, devi stare molto attento a rifilare perchè il tagliabalsa può facilmente passare oltre ed intaccare la struttura del legname di struttura sottostante.

Poi è tutta questione di filosofia, che importa è il risultato

Saluti!
E si diciamo che la filosofia è un pensiero umano, quindi del tutto interpretabile, e a volte anche a proprio piacimento. Non mi piace molto, troppe variabile!!

Fatta la premessa, e tenendo conto del risultato finale, con la dima di carta solitamente si, lascio sempre un paio di mm in eccedenda sulla mezzaria, ma NON rifilo quasi mai con il taglia balsa proprio per i rischi da te citati, (anche perchè si è poco precisi a lavorare cosi) ma vado di tampone.

Nel tempo mi sono costruito vari tipi di tampone, di varie misure e forme con grammatura di grana diversa. Sono utili anche per arrivare in zone anguste, unica prerogativa che DEVONO AVERE a mio avviso la superfice speculare e rigidità....unica pecca è che produci polvereeeee

Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"

Ultima modifica di fabrizio.piperj3 : 07 gennaio 15 alle ore 11:04
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 15, 11:31   #242 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2013
Residenza: Bologna
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
........ ma vado di tampone.

Nel tempo mi sono costruito vari tipi di tampone, di varie misure e forme con grammatura di grana diversa. Sono utili anche per arrivare in zone anguste, unica prerogativa che DEVONO AVERE a mio avviso la superfice speculare e rigidità....unica pecca è che produci polvereeeee

Fabrizio
cosa intendi per tampone?
__________________
ciao, Ottavio.
otto7329 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 15, 11:38   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
unica pecca è che produci polvereeeee
Mascherina sul viso. Da usare anche quando si lavora con le resine ma serve una specifica per i vapori.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 15, 11:41   #244 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
E si diciamo che la filosofia è un pensiero umano, quindi del tutto interpretabile, e a volte anche a proprio piacimento. Non mi piace molto, troppe variabile!!

Fatta la premessa, e tenendo conto del risultato finale, con la dima di carta solitamente si, lascio sempre un paio di mm in eccedenda sulla mezzaria, ma NON rifilo quasi mai con il taglia balsa proprio per i rischi da te citati, (anche perchè si è poco precisi a lavorare cosi) ma vado di tampone.

Nel tempo mi sono costruito vari tipi di tampone, di varie misure e forme con grammatura di grana diversa. Sono utili anche per arrivare in zone anguste, unica prerogativa che DEVONO AVERE a mio avviso la superfice speculare e rigidità....unica pecca è che produci polvereeeee

Fabrizio
C'è chi considera il risultato, chi il percorso per ottenere il risultato, chi entrambi
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 15, 11:47   #245 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da otto7329 Visualizza messaggio
cosa intendi per tampone?
Un elemento, solitamente di legno stratificato, sagomato e/o tagliato su misura secondo necessità sopra al quale applichi della carta abrasiva.
Per esempio, per poter sagomare un bordo di entrata otterrai difficilmente un buon risultato usando un tampone corto (di quelli che stanno in una mano).
Sarâ invece molto più preciso, evitando avvallamenti o conche, un "tampone" ricavato da un profilato in aluminio, o anche un listello piallato di lungo quanto necessario (20,30,40..., cm) con applicata della carta abrasiva.
Puoi realizzare tamponi concavi, convessi, con più spigoli combacianti abrasivi ecc ecc.

Io uso moltissimo listelli di faggio, molto duri e tagliati a circolare con angoli a 90° precisi. Carta abrasiva fissata con colla spray (la carta si rimuove in seguito con un po di calore). Le componenti da sagomare con angoli precisi rimangono apoggiate al piano di lavoro ed è il tampone che si muove contro la componente sfruttando il piano di lavoro come base di "scivolamento". così ottieni sezioni belle ortogonali. Non esiste una regola, solo molta fantasia
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 15, 11:50   #246 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Mascherina sul viso. Da usare anche quando si lavora con le resine ma serve una specifica per i vapori.
3M ai carboni attivi, "usa e getta" costa poco, ha circa 30 ore di utilizzo e fintanto che rimane riposta nella sua busta apposita l'azione dei carboni si mette in "pausa".
La uso per tutte le lavorazioni con compositi, vernici e solventi, ottima.

Per le polveri di legname non mi preoccupo più di tanto, contrariamente a tutti gli addensanti delle epoxy, soprattutto i microbaloons ed i fiocchi di cotone che sono oltre che volatili anche molto dannosi!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 15, 12:13   #247 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Mascherina sul viso. Da usare anche quando si lavora con le resine ma serve una specifica per i vapori.
Si si utilissima, ma intendevo dire quella che si deposita sul piano di lavoro e in giro per il laboratorio.....
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 15, 12:15   #248 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Un elemento, solitamente di legno stratificato, sagomato e/o tagliato su misura secondo necessità sopra al quale applichi della carta abrasiva.
Per esempio, per poter sagomare un bordo di entrata otterrai difficilmente un buon risultato usando un tampone corto (di quelli che stanno in una mano).
Sarâ invece molto più preciso, evitando avvallamenti o conche, un "tampone" ricavato da un profilato in aluminio, o anche un listello piallato di lungo quanto necessario (20,30,40..., cm) con applicata della carta abrasiva.
Puoi realizzare tamponi concavi, convessi, con più spigoli combacianti abrasivi ecc ecc.

Io uso moltissimo listelli di faggio, molto duri e tagliati a circolare con angoli a 90° precisi. Carta abrasiva fissata con colla spray (la carta si rimuove in seguito con un po di calore). Le componenti da sagomare con angoli precisi rimangono apoggiate al piano di lavoro ed è il tampone che si muove contro la componente sfruttando il piano di lavoro come base di "scivolamento". così ottieni sezioni belle ortogonali. Non esiste una regola, solo molta fantasia
Esatto.....quoto il mio amico Odi

sopratutto la "molta fantasia".... ho fatto tamponi anche di forme ambigue

Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 15, 16:13   #249 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2013
Residenza: Bologna
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Esatto.....quoto il mio amico Odi

sopratutto la "molta fantasia".... ho fatto tamponi anche di forme ambigue

Fabrizio
Ho capito.

Ora però quelli ambigui li vogliamo vedere
__________________
ciao, Ottavio.
otto7329 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 15, 16:17   #250 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da otto7329 Visualizza messaggio
Ho capito.

Ora però quelli ambigui li vogliamo vedere
He he delfino curioso.....
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
Big Swamp Buggy - build log - elettrica MarcAntonio Motoscafi con Motore Elettrico 2 18 marzo 11 08:45
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Nuovo Build Log... Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 marzo 10 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002