06 gennaio 15, 20:14 | #231 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2014 Residenza: Bolzano
Messaggi: 160
|
Grande Odi, mi stavo giusto macinando il cervello su come si fa a rivestire le parti curve, penso che andrò a rubare la vaporella a casa dei miei, povera donna mia madre hahahah! Da oggi ti chiamerò maestro , senza nulla togliere agli altri che tanto mi insegnano sull'arte della costruzione |
06 gennaio 15, 21:17 | #232 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 638
| Citazione:
E' una colla molto stabile al suo essiccamento, non riduce la sua massa e non deforma minimamente le componenti al suo tiraggio. Per quanto riguarda i tempi di lavorazione ho potuto notare che dopo una buona mezzora si può anche lavorare la parte incollata senza problemi, molto leggera e sicuramente meno rispetto alla Epoxy, inoltre il colore giallino tenue garantisce una buona resa visiva con la balsa. L'odore è simile alla vinilica, quindi sicuramente più apprezzabile rispetto ad altre e in definitiva facilmente carreggiabile Fabrizio .
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" Ultima modifica di fabrizio.piperj3 : 06 gennaio 15 alle ore 21:25 | |
06 gennaio 15, 21:23 | #233 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 638
| Citazione:
Oggi ho fatto il castello, per utilità prima di effettuare i fori di ancoraggio bisogna presentare la croce del motore che si intende montare perché ce ne sono di vario tipo e dimensioni, infatti per la mia i fori erano leggermente disassati rispetto al progetto, mi sono salvato in calcio d'angolo Fabrizio
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" | |
06 gennaio 15, 21:25 | #234 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
| Citazione:
Io ho realizzato tubi in balsa per modelli da volo libero con questo metodo con diametri esterni da 6 mm fino a 35 mm sia cilindrici che conici, oltre che rivestimenti di bordi di entrata con un unico pezzo intradosso ed estradosso. Una tecnica vecchia come l'aeromodellismo. | |
06 gennaio 15, 21:28 | #235 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
P.f. Non mi chiamare maestro, Odi o Alberto andrà più che bene. Su questo forum c'è gente con esperienze e capacità tali che per ora io posso solo sognarmele! ;) Se vuoi vedere costruzioni da capogiro fatti un giro nella sezione alianti :rolleyes P.S. ho pesato il modello come da test per il centraggio, siamo a 594g!! Considerando che il mio rivestimento è particolarmente pesante, attaccando alettoni e qualche rinforzo siamo ben lontani dai 1000g preventivati. Mi sa che per finire saremo intorno agli 800/900g Non presente sui disegni, ma aggiungerò le foto, secondo me sono necessari delle traversine di balsa 5*5 ad ogni ordinata incollata sotto il top della fusoliera, per aumentare la resistenza alla presa della mano, inoltre aggiungerei sempre sotto al top dei longheroncini sempre 5*5 tra l'ordinata 01, 02, 03. Infine la piastra per il carrello vorrei ronforzarla ulteriormente, soluzione più semplice fibrando, ma visto che non tutti sono avezzi ai compositi mi inventerò un ulteriore rinforzo a chiudere la piastra facendola diventare scatolare. Inoltre alla singola piastra carrello ne vorrei aggiungere una seconda per dare spessore e permettere alle griffe si avere "carne" su cui mordere. Il ruotino di coda verrà realizzato e fissato direttamente sotto al timone della direzione. (visto che siamo a buon punto coi pesi nulla ci impedisce di irrobustire qua e là guadagnando un po di peso che nel volo acrobatico (acrobatico, come gli aerei veri..e non volando come ibridi di elicotteri e frullini :p ) non guasterebbe. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
06 gennaio 15, 21:32 | #236 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Ocio anche alla lunghezza del motore! Corrisponde all'axi? Altrimenti devo fare delle naca più lunghe...essendo rastremata però c'è il rischio che risulti più grande del necessario Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
06 gennaio 15, 21:51 | #237 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Il bello dei forum! Il confronto, lo facessero più persone non si farebbe altro che imparare nuovi metodi Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
07 gennaio 15, 09:18 | #238 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 638
| Citazione:
Fabrizio
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" | |
07 gennaio 15, 09:30 | #239 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 638
| Citazione:
1. Dima di carta precisa della copertura da fare 2. Incollo con ciano la balsa longitudinalmente sulla fuso 3. Con acqua tiepida, spruzzino alla mano, inumidisco la parte esterna della balsa 4. Metto in forma con nastro carta aggrappato alla fuso (sulla balsa bagnata non attacca) 5. Qualche goccia di ciano per tenere 6. Una volta asciugata via il nastro carta e ripasso tutto con ciano P.s. Per questo tipo di lavorazioni ritengo che a parità di spessore (in questo caso 1,5) i fogli di balsa posso essere differenti in durezza tra un foglio e un'altro. Quindi bisogna scegliere balsa tenera e provare con la pressione delle mani quali siano piu favorevoli alla piegatura e al lavoro da svolgere Fabrizio
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" | |
07 gennaio 15, 10:07 | #240 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Il foglio di carta ritrae lo sviluppo adiacente alle ordinate, quindi sviluppo minore, mentre il materiale che vai ad usare ha uno spessore ed il suo sviluppo si dovrebbe misurare sullo spessore medio (mezzeria). Quando rivestivo le fusoliere degli alianti per misurare lo sviluppo di ogni ordinata usavo filo elettrico di sezione pari alla metà dello spessore del materiale di rivestimento e poi suddividevo la circonferenza per il numero di listelli che intendevo usare (più listelli = meno spigoli) e ne determinavo listelli con sviluppi diversi in base alla loro posizione sulla fusoliera. Esempio, se devi rivestire uno sviluppo curvo di 80mm di raggio hai uno sviluppo con spessore 0 di 502.4mm se invece consideri lo spessore medio di una balsa da 2mm (quindi + 1mm sul raggio) ottieni uno sviluppo di 508.6mm quindi con una differenza di 6mm. Certo su piccoli sviluppo con materiale particolarmente sottile non ci si fa caso, la differenza viene colmata con la colla, ma con materiali più spessi o con sviluppi lunghi la differenza si fa sentire Quindi o usi un materiale con uno spessore (filo di rame o stagno per es.) o formi la balsa umida direttamente sulla struttura con buone eccedenze e rifili il tutto una volta che è asciutta, nel secondo caso hai dei pro: molto preciso e dei contro: se devi rivestire tutta una fusoliera con pannellature precise (per es. aliante con balsa trattata, a vista e senza stucco) avrai una montagna di scarti, devi stare molto attento a rifilare perchè il tagliabalsa può facilmente passare oltre ed intaccare la struttura del legname di struttura sottostante. Poi è tutta questione di filosofia, che importa è il risultato Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
P 47 TF build log | MAB.VOLO | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 60 | 31 marzo 13 23:33 |
Big Swamp Buggy - build log - elettrica | MarcAntonio | Motoscafi con Motore Elettrico | 2 | 18 marzo 11 09:45 |
Build-log : Red_Dragon | Alessio68 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 52 | 16 settembre 10 15:36 |
Nuovo Build Log... | Filippopro | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 08 marzo 10 16:54 |