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Vecchio 05 gennaio 15, 21:08   #221 (permalink)  Top
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Comunque valuta sempre..un modelletto come questo ti porta via dalle 100 alle 150 ore per essere finito.
Investire in buona elettronica e materiali non è altro che una tutela di tutto il tuo lavoro 😉

Saluti!
150 ore

voglio anche io quel che fumi tu!

PS: stavolta il carbonio ce l'hai messo, nel modo sbagliato, se ho ben visto la foto, ma ce l' hai messo

Robbè
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Vecchio 06 gennaio 15, 01:33   #222 (permalink)  Top
Odi
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Ti va male, propositi dell'anno nuovo, ho smesso di fumare
Comunque allo stato attuale saranno si e no 12 sere che lavoriamo al modello più qualche oretta nei fine settimana (Fabri?) adesso come adesso saranno 70/80 ore compreso il taglio di tutte le componenti e, a metterle tutte assieme, una quindicina di ore per il progetto.
Carbonio? bacchetta di rowing tra un cabra e l'altro, dovevano essere indipendenti..poi ho deciso di unirli.

Saluti!
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Vecchio 06 gennaio 15, 01:38   #223 (permalink)  Top
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Prima prova di bilanciamento "della serva" ovvero, molto a spanne!



Il tondino di vidia dietro al muso pesa 50g e rappresenta grosso modo il carrello completo, quello nella fuso pesa 110g e rappresenta la batteria. Regolatore dietro al motore, servi seminati circa nella loro posizione. Così il modello risulta bilanciato.
N.B. mancano ancora gli alettoni.

Volendo si possono portare avanti i seri di una decina di centimetri per compensare bacchette dei comandi e ruotino di coda.

Per ora andrò avanti col rivestimento delle ali ed inizierò a produrre le prime naca, nel mentre aspetto che qualcuno (Fabri? ) faccia anche una sua verifica.

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Vecchio 06 gennaio 15, 09:15   #224 (permalink)  Top
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dove trovo un buon articolo che spieghi la procedura?
Qua: Rivestire in Oracover
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Vecchio 06 gennaio 15, 12:07   #225 (permalink)  Top
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Ti va male, propositi dell'anno nuovo, ho smesso di fumare
Comunque allo stato attuale saranno si e no 12 sere che lavoriamo al modello più qualche oretta nei fine settimana (Fabri?) adesso come adesso saranno 70/80 ore compreso il taglio di tutte le componenti e, a metterle tutte assieme, una quindicina di ore per il progetto.
Carbonio? bacchetta di rowing tra un cabra e l'altro, dovevano essere indipendenti..poi ho deciso di unirli.

Saluti!
Ma si anche meno...io solitamente non ho l'abitudine di quantificare il tempo che ci dedico, è un Hobby pertanto dedito al mio svago e divertimento

Fabrizio
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Vecchio 06 gennaio 15, 12:10   #226 (permalink)  Top
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Prima prova di bilanciamento "della serva" ovvero, molto a spanne!



Il tondino di vidia dietro al muso pesa 50g e rappresenta grosso modo il carrello completo, quello nella fuso pesa 110g e rappresenta la batteria. Regolatore dietro al motore, servi seminati circa nella loro posizione. Così il modello risulta bilanciato.
N.B. mancano ancora gli alettoni.

Volendo si possono portare avanti i seri di una decina di centimetri per compensare bacchette dei comandi e ruotino di coda.



Per ora andrò avanti col rivestimento delle ali ed inizierò a produrre le prime naca, nel mentre aspetto che qualcuno (Fabri? ) faccia anche una sua verifica.

Saluti!
Ottimo, appena posso farò qualche prova e condividiamo, certo tra un lavoro e altro, ancora devo mettere i terminali alle ali, rastremare il BE e ricoprire.....

Oggi sono andato a volare, mi tirava troppo, giornata troppo bella almeno qua

Fabrizio
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Vecchio 06 gennaio 15, 13:37   #227 (permalink)  Top
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Livrea Big Jelly

Ieri sera ho definito la livrea....
Non è certo "sebartiana" forse non sarà adatta ad un F3A, ma a me piace e posso gustare la struttura

Sul verticale identica sui due lati, mentre sul piano di coda solo nella parte superiore..


Fabrizio
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Vecchio 06 gennaio 15, 14:51   #228 (permalink)  Top
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Grazie!

Intanto i lavori procedono oltre!
comunque la costruzione è una malattia,sto già pensanso al prossimo, un extra 300 motorizzato saito 70 aa 160cm
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Vecchio 06 gennaio 15, 16:39   #229 (permalink)  Top
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Ieri sera ho definito la livrea....
Non è certo "sebartiana" forse non sarà adatta ad un F3A, ma a me piace e posso gustare la struttura

Sul verticale identica sui due lati, mentre sul piano di coda solo nella parte superiore..


Fabrizio
De gustibus non dispuntandum est
Con "sebartiano" e "F3A" non intendevo criticare altre scelte, ci mancherebbe! Modello tuo, scelte tue, anzi, sono proprio curioso di vedere i vostri lavori ultimati!

Saluti!
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Vecchio 06 gennaio 15, 19:04   #230 (permalink)  Top
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Grazie!

Intanto i lavori procedono oltre!
comunque la costruzione è una malattia,sto già pensanso al prossimo, un extra 300 motorizzato saito 70 aa 160cm
Bravo, bel lavoro pulito!
Per rivestire il dorso della fusoliera hai a disposizione una vaporetta?
Per questo tipo di curvature è quasi indispensabile. Si può anche usare normale acqua ossigenata, ma il vapore unito al calore permette di eseguire delle pieghe precise senza rompere niente.
Io ho proceduto nel seguente modo:
Filo di stagno (da saldatura) piegato sull'ordinata come misura del suo sviluppo, sia davanti che dietro.
Riportato il tutto sulla balsa da 1,5mm di lunghezza eccedente di 3/4mm per lato (meglio rifilare e levigare che stuccare..).
Tagli lo sviluppo o completo o le due metà (io ho fatto le due metà che si congiungono in mezzeria), sdrai la fuso sul lato (sopra alla plastica!) accosti il pezzo di balsa ricavato e controllando che sia bello complanare con la fuso lo punti con la ciano (idem dall'altra parte!) Così non ti ritrovi a dover incollare la balsa a mezz'aria senza controllo..
Poi con fuso alla mano fai cadere internamente qualche goccia di ciano fluida e falle seguire il giunto.
Ora, sempre fuso alla mano sotto-sopra (evita che l'acqua finisca nella fuso) con la vaporetta inumidisci a dovere lo sviluppo o semi-sviluppo. La balsa, come tutti i legni con l'umidità ed il calore gonfiano le proprie fibre e diventano più elastiche (punto plastico di rottura più raro). N.b. si inumidisce sempre sul verso convesso! Di fatti insistendo con la vaporetta noterai che la balsa inizierà a piegarsi per conto suo.
Asciuga il grosso dell'acqua (quella che non sarà sgocciolare via per gravità) e piega la balsa, fissala con abbondante nastro adesivo e poi asciuga con un phon.
A balsa asciutta rimuovi il nastro adesivo e...ta-daaan.. la balsa manterrà la forma!
Piegala bene e rifila l'eccedenza con una riga ed un taglia balsa (ocio a non rifilare anche la struttura sotto!
Finisci di incollare, o con vinilica/alifatica e spilli/nastro adesivo, o puntando con la ciano e poi facendo cadere delle gocce dal ventre della fuso facendole poi filare lungo le giunture e le ordinate.

NON levigare! Si leviga solo alla fine! Altrimenti ad ogni operazione, una levigatina qua, una la e senza accorgertene da 1,5mm di balsa ti ritrovi con pochi decimi, e la rottura è assicurata!

Ultima considerazione, tutte le parti curve sia sulle ali, ma anche sulle fusoliere hanno caratteristiche strutturali notevoli! Ancora di più se si accostano più fogli di balsa, diverse venature impediscono il crearsi di punti critici dovuti al materiale stesso.
Quando si fanno queste lavorazioni è imperativo che la componente in questione sia sul piano di lavoro, orizzontale e ben livellata. Mai forzare le torsioni! Mai esercitare forze sulle fuso e sulle ali per incollare elementi curvi se queste non sono salde al piano di lavoro. Pena, come risultato inevitabile sarà la torsione dell'elemento rivestito.

Saluti!

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Ultima modifica di Odi : 06 gennaio 15 alle ore 19:07
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