Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 14, 12:58   #151 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Evovin Visualizza messaggio
Altre foto
Ma porca miseria, te ne sei accorto dopo aver tagliato tutti i pezzi
ci stavo per sbattere anche io con ste cavolo di tabelle e formati diversi...solo per poco mi sono salvato.

Come pensi di procedere ora?
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 13:05   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Evovin
 
Data registr.: 26-09-2014
Residenza: Bolzano
Messaggi: 160
Guarda i piani di coda potrebbero ancora essere costruiti utilizzando il piano di costruzione per fare i pezzi, ma le centine delle ali sono tutte sbagliate.
A questo punto ricomincio da zero, è una questione di principio

Per fortuna le stampe le stampe non le pago, ho buttato via 5 tavolette di balsa da 2mm,pazienza,
ma la fusoliera sbagliata l'appendo in magazzino e sotto ci scrivo "controlla le misure cogl××ne!"
Evovin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 13:18   #153 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
ma quindi il piano di costruzione e quello delle componenti non combaciano? quale dei due è fuori scala?

(se ho capito bene, e la sfiga c'ha visto giusto...sarà sicuramente quello delle componenti)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 13:23   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Evovin
 
Data registr.: 26-09-2014
Residenza: Bolzano
Messaggi: 160
Entrambi sono fuori scala, la rogna è che, confrontando piani e pezzi da tagliare,i pezzi stampati nella stessa direzione dei piani combaciano, come le fiancate, ma i pezzi stampati in orizzontale , che poi grazie al piano,vanno montati in verticale, sono totalmente fuori.
Evovin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 13:49   #155 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
ma quindi il piano di costruzione e quello delle componenti non combaciano? quale dei due è fuori scala?

(se ho capito bene, e la sfiga c'ha visto giusto...sarà sicuramente quello delle componenti)
Odi ti ricordi avevo notato anche io questa cosa sul formato A3....
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 13:57   #156 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Evovin Visualizza messaggio
Entrambi sono fuori scala, la rogna è che, confrontando piani e pezzi da tagliare,i pezzi stampati nella stessa direzione dei piani combaciano, come le fiancate, ma i pezzi stampati in orizzontale , che poi grazie al piano,vanno montati in verticale, sono totalmente fuori.
Uscti...

(non prenderlo per un "te l'avevo detto") ma quando si stampano piani da acrobat SEMPRE controllare che la scala di stampa sia 100%!

Cavoli, mi spiace davvero tanto!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 14:16   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Evovin
 
Data registr.: 26-09-2014
Residenza: Bolzano
Messaggi: 160
E amen lezione imparata, ma il mio erorre è stato proprio impostare le dimensioni di pagina sbagliate.

Piccolo consiglio, io quando faccio disegni che poi vanno stampati in scala, metto 2 quote per ogni foglio, una verticale e una orizzontale,di un pezzo a caso, le più grandi possibili, in modo da avere uno strumento di controllo antistupido ( io )

Dai domani si riparte, oggi mi prendo la pausa di riflessione.

Vi volevo solo chiederVi ( ) se potete spiegarmi come e quali cerniere montare per alettoni e piani di coda! Grazie!
Evovin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 14:20   #158 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Evovin Visualizza messaggio
E amen lezione imparata, ma il mio erorre è stato proprio impostare le dimensioni di pagina sbagliate.

Piccolo consiglio, io quando faccio disegni che poi vanno stampati in scala, metto 2 quote per ogni foglio, una verticale e una orizzontale,di un pezzo a caso, le più grandi possibili, in modo da avere uno strumento di controllo antistupido ( io )

Dai domani si riparte, oggi mi prendo la pausa di riflessione.

Vi volevo solo chiederVi ( ) se potete spiegarmi come e quali cerniere montare per alettoni e piani di coda! Grazie!
Non abbiamo affrontato ancora l'argomento cerniere, giusto Odi, ma penso che quelle in tessuto di vetro possano andar bene, le tagli a misura con semplici forbici, risparmio di peso e ottima resa per il modello in questione, questo ovviamente se vorrai fare un'alettone tradizionale, quindi con il BE a punta per capirci, mentre se seguiamo quello da progetto potrebbe essere sufficiente montarli con nastro adatto lungo tutta la lunghezza dell'alettone.
Sentiamo Odi...
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"

Ultima modifica di fabrizio.piperj3 : 28 dicembre 14 alle ore 14:25
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 14:35   #159 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Non abbiamo affrontato ancora l'argomento cerniere, giusto Odi, ma penso che quelle in tessuto di vetro possano andar bene, le tagli a misura con semplici forbici, risparmio di peso e ottima resa per il modello in questione, questo ovviamente se vorrai fare un'alettone tradizionale, quindi con il BE a punta per capirci, mentre se seguiamo quello da progetto potrebbe essere sufficiente montarli con nastro adatto lungo tutta la lunghezza dell'alettone.
Sentiamo Odi...
Le possibilità sono 2 (molte di più in realtà, ma su modelli di questo tipo uso 2 sistemi).

Il primo sono le cernire di "carta" o come ha detto Fabri di tessuto di vetro. due gocce di ciano e non si muovono più.

Nel caso si riveste tutto con oracover si può prendere in considerazione di usare l'oracover stesso come cerniera. Rivesti l'ala, rivesti l'alettone indipendentemente e senza rivestire la parte superiore dell'alettone. Quindi finito hai l'ala rivestita con il vano alettone ricoperto dallo strato superiore di oracover (non si rifila!) mentre l'alettone ü rivestiro interamente dalvo la parte superiore.
Inserisci l'alettone, lasciandogli 0.5mm di spazio tra BE alettone e ala, passi il ferro e solo dopo rifili l'oracover alle estremità dell'alettone.
Poi ribalti l'alettone (ora fissato all'ala dall'oraover) sull'ala stessa. Se lo premi bene contro l'ala quel 0.5mm hai lasciato si schiaccerà facendo spuntare l'oracover all'esterno.

Prepari una striscia di oracover che combaci con la lunghezza dell'alettone e largo tanto quanto l'alettone più l'ala.
Passi al ferro la striscia avendo la cura che il famoso 0.5mm di oracover vada a contatto con la striscia. In poche parole l'oracover si incolla all'oracover stesso.

Cerniera fatta, egregia perchè non ci si può infiltrare nulla dato che è tutt'uno con il rivestimento dell'ala.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 14:35   #160 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Sviluppo capottina fatto

...(lo so...scelgo sembre la via più difficile..)
Files allegati
Tipo file: pdf Jelly Capottina.pdf‎ (23,9 KB, 163 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
Big Swamp Buggy - build log - elettrica MarcAntonio Motoscafi con Motore Elettrico 2 18 marzo 11 08:45
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Nuovo Build Log... Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 marzo 10 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002