03 febbraio 17, 21:22 | #31 (permalink) Top |
User |
Ciao Odi, credo che che per come hai scritto i tuoi post, tutto sembrava tranne che hai delle cose da imparare e condividere. Credo che se rileggi i tuoi post si evince tutt'altro. Cmq con questo post possiamo chiuderla qui perchè non voglio alimentare polemiche inutili e sterili. Questo build log l'ho aperto per condividere, con chi vorrà seguirmi, la costruzione di questo mitico aeromodello vintage e accetterò qualunque consiglio sempre che sia posto in modo consono e adeguato. Detto questo arrivo ai vari lavori eseguiti. Ho incollato il balsa da 8 mm che poi dovrà essere sagomato per il bordo d'entrata, ho realizzato ed incollato le basette dove alloggeranno i servi degli alettoni (uno per ogni alettone) e ho realizzato la deriva con il direzionale e l'elevatore composto da due parti. Gli impennaggi verranno rivestiti con solartex e poi verniciati. Infine ho realizzato i blocchetti di balsa come terminali dell'ala che dovranno essere poi sagomati e rifiniti. Allego alcune foto. |
04 febbraio 17, 14:26 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
|
Te vai avanti a esporre la tua costruzione, lascia perdere le discussioni che se no ti tirano dentro ai loro casini. Metti delle belle foto e tante, che è sempre bello "vedere" le realizzazioni. I post sono belli con le foto, che ce n'è già troppa di gente che progetta... progetta... progetta al CAD, tutto minuziosamente, pure i grammi di colla... poi tira fuori modelli insipidi con dei nomi assurdi. Te vai avanti che vai bene. Tutto fa brodo, gli errori, le idee geniali. Tutto è sullo stesso piano, quello di lavoro. ;D Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
04 febbraio 17, 15:42 | #33 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
07 febbraio 17, 13:28 | #34 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti,eccomi qui a postare altre foto dell'avanzamento lavori. In particolare ho fissato l'ala alla fusoliera e a tale riguardo ho realizzato ed incollato il supporto per le viti di bloccaggio dell'ala sulla fusoliera, ho poi realizzato la cornice di balsa intorno al supporto del servo degli alettoni in modo tale da non avere problemi quando applicherò il termoretraibile e poi ho sagomato il bordo d'entrata dell'ala. Alla prossima per altre novità ed altre foto! Vi attendo numerosi per commentare le foto ma soprattutto per ascoltare la vostra esperienza vissuta (per chi lo ha fatto in passato) con questo splendido ed indimenticabile vintage degli anni '80. |
23 febbraio 18, 09:03 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Bari
|
Se può interessare il Sig.Bettini ha riprodotto qualche kit del Mini Titi con fusoliera in fibra e ali e pianetti in poli impiallacciato. Prezzo secondo me onesto. Se volete maggiori info in pvt. Non appena mi arriva vi posto qlc foto del contenuto del kit. Saluti |
23 febbraio 18, 16:39 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
|
Ce ne hai messo del tempo per passare ai fatti.... Mi piace tantissimo l'avventura in cui ti sei lanciato. L'importante è "costruire" con le proprie mani, poi le raffinatezze verranno con i prossimi modelli. Io in gioventù ne ho avuti tre (allora le scassature erano all'ordine del giorno), allego qui una vecchia foto dei primi anni 80, più un quarto che feci e donai ad un caro amico modellista, che ce l'ha ancora oggi conservato come una reliquia. Il Bettini l'ho conosciuto di persona, chi vive al nord magari lo incontra spesso ancora oggi per i campi volo, ma io da così lontano alla prima occasione a Bologna lo andai a trovare nel suo negozio laboratorio. Una persona paziente e squisita, lo ricordo con affetto, anche se lui non credo si ricorderà più di me. Il MINI TITI è stato il più bel modello che io abbia mai avuto. Ricordo che volavo col ST60. Pur non essendo io mai stato un grande manico, ricordo che con il Mini Titi riuscivo a fare i tonneau in cerchio e i looping rovesci con estrema facilità. E' stato il più bel modello del mondo. E non è suggestione, di modelli a quei tempi ne ho avuti veramente tanti..... Ho ancora conservato il vecchio disegno della scatola e le istruzioni di assemblaggio. A rileggerle oggi quelle istruzioni viene tenerezza. Un abbraccio Ultima modifica di luigi.carlucci : 14 novembre 18 alle ore 14:27 |
23 febbraio 18, 20:45 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
|
Ciao. Sulle vecchie istruzioni, che ho rispolverato per l'occasione, dice: "Può essere equipaggiato con motori da 8 cc a 10 cc, può benissimo volare anche con motori di cilindrata inferiore, purchè non risulti in ordine di volo di peso eccessivo. Nel caso si monti un motore da 10 cc è consigliabile orientarsi verso motori regolari e di non eccessiva potenza: l'ideale è il Supertigre ST 60 o il Webra prima serie". Io i miei li ho sempre volati col ST60 (il negoziante Aldo Guerrieri mi vendette quello e mi fidai, allora mica c'era internet per documentarsi), ma moltissimi anni dopo ad una manifestazione ne vidi volare uno col motore a 4 tempi che volava un amore. Giacchè siamo alle istruzioni, cito anche: "L'altissima prefabbricazione di tutti i particolari ne permette la realizzazione in 10/12 ore di lavoro". Col cacchio che lo finivi in 10 ore...... Vallo a raccontare ai modellisti di oggi quanti sacrifici si facevano allora.... Un abbraccio a tutti |
23 febbraio 18, 23:50 | #39 (permalink) Top |
User |
Ciao, io molti anni fa circa 15/20 ne avevo uno, con fusoliera in vetroresina e ala in polistirolo rivestita in balsa... è stato il mio primo aereo con il quale ho iniziato a fare qualche acrobazia, e credo che me lo ricorderò per sempre Montava un 7.5cc Rossi... una bomba e di motore ne aveva da vendere... Complimenti per la costruzione... |
Bookmarks |
| |