01 febbraio 17, 20:47 | #21 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, sono riuscito a ritagliare un pò di tempo in questi giorni da dedicare alla costruzione. In particolar modo ho montato le due semi ali, ho effettuato lo spacco per l'alloggio del carrello posteriore con relativa costruzione del supporto del carrello che ho già realizzato modellando un cavo d'acciaio da 4 mm; naturalmente ho provveduto a rinforzare le due centine di balsa con delle "controcentine" realizzate di compensato dove è stato incollato il supporto del carrello; ho poi unito le semi ali e se riesco, domani rivesto anche il dorso superiore dell'intera ala. Allego qualche foto dei lavori eseguiti. |
01 febbraio 17, 21:06 | #23 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
I complimenti si fanno a tempo debito, ora però qualche critica. Impara a costruire più pulito, pulizia uguale a robustezza e leggerezza. Hai degli scassi per gli incastri evidentemente abbondanti che poi colmi con eccessiva colla. Ok che quello che c'è nell'ala poi non si vede più, ma i rinforzi possono essere lavorati meglio è non tagliuzzati grossolanamente. Le tavole di rivestimento devono combaciare senza lasciare pertugi o spazi aperti, questo non richiederebbe poi di incollare delle pezze all'interno, anche qui, perdi in robustezza per guadagnare solo peso.. L'ala dovrà essere equilibrata una volta ultimato, quindi se cerchi di lavorare simmetrico ti eviterai di dover aggiungere molto, ulteriore, peso. Ci mancherebbe, un bravo te lo meriti visto che ti sei lanciato in una costruzione classica invece di intasare il forum con polistireni e polistirati P&P... ma ti consiglio di osservare e frequentare di più le discussioni di costruzione, anche su altri forum e di rubare un po di trucchetti così come imparare a lavorare più pulito Intanto buon lavoro!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
01 febbraio 17, 21:17 | #24 (permalink) Top |
User |
Ciao Odi, accetto le critiche sempre che siano costruttive. Hai perfettamente ragione, con questo modello non sto costruendo come il mio solito (puoi vedere altri miei build log di altri modelli) e concordo con te che la costruzione non è proprio bello da guardare. In realtà sto eseguendo questo modello con tanti spezzoni di balsa che dovevo consumare, quindi tutto quello che posso usare lo uso. Diciamo che lo sto costruendo "in economia". |
02 febbraio 17, 18:42 | #25 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti,di seguito qualche foto dell'avanzamento lavori. Ho finalmente ultimato di rivestire l'ala. In una delle foto si evince che ho incollato del balsa da 10 mm sagomato con l'inclinazione della centina per rinforzare la parte posteriore dove verranno le viti per bloccare l'ala sulla fusoliera. Domani spero di riuscire a fare altro. |
02 febbraio 17, 18:52 | #26 (permalink) Top |
|
Il bordo di uscita del tronco centrale dell'ala? Sagomi via a tampone quei "pezzetti" di centina che spuntano e chiudi con balsa poi smussata? Non conveniva eccedere col rivestimento e chiudere rispettando la lunghezza della corda alare?
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
02 febbraio 17, 20:25 | #28 (permalink) Top |
|
Che il BU triangolare sia più robusto rispetto ad un BU strutturato è molto discutibile. Altro consiglio, congiungi i fogli di balsa per il rivestimento a misura prima di incollarli sulla struttura, eviteresti tutte quelle solettine che incolli sotto come giunzione. http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4786079 Commento no. 157
03 febbraio 17, 00:38 | #29 (permalink) Top |
User |
Ciao Odi, quelle solettine le faccio di proposito e non perchè le tavolette non sono a misura. Le faccio per evitare quel fastidioso distacco che potrebbe avvenire anche una volta incollate le tavolette del rivestimento a modello finito. (molti anni fa feci un'ala senza le solettine e dopo un pò di tempo l'incollaggio tra le tavolette cedette e per questo ho adottato sempre questo metodo delle solettine al di sotto e non ho mai più avuto problemi. Scusa Odi, accetto tutte le critiche di questo mondo ma sembra che adesso stai facendo troppo il professore trovando in ogni cosa che faccio un ipotetico errore solo perchè ho evidentemente un modo diverso di costruire rispetto a come costruisci tu. |
03 febbraio 17, 08:03 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ora, visto che travisi i miei intenti, non intendo intervenire oltre. Buon lavoro e auguri per il collaudo.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
Bookmarks |
| |