05 dicembre 14, 10:16 | #11 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Se ce la fai, avvolgi il tutto con trasparente da cucina in attesa della catalizzazione. | |
05 dicembre 14, 11:00 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Per mantenere in posizione il modello potresti steccarlo con due stecche di legno e nastro, come se fosse un braccio ingessato, carteggi con dremel e cilindretto di carta vetrata (la carta abrasiva non la userei perchè con la pressione che devi fare rischi di spostare i pezzi). Una volta steccato procedi a fare le fazzolettature lì dove non passano le stecche, una volta catalizzate quelle togli le stecche e completi le fazzolettature. All'inizio usa piccoli pezzetti di fibra leggera,(che ti terranno il modello in posizione una volta tolte le stecche) magari alla fine come strato finale una grammatura che dia più consistenza ma che faccia tutto il giro della fusoliera e poi se puoi domopack come dice il Grande Capo. una volta resinato, carteggi, stucco metallico, fondo e vernice. Buon Divertimento! Ps se ti si rompe irrimediabilmente la fusoliera del Mark mi contatti in privato. |
07 dicembre 14, 15:00 | #14 (permalink) Top |
UserPlus | Brutta frattura... non è un semplice sfibramento ma ha ceduto il tessuto. Quindi, segui le indicazioni del vecchio pennuto Io fermerei "l'emorralgia" con una spalmata di colla porliuretanica all'interno che, oltre ad incollare, ti crea pure un supporto irrigidendo i lembi. Poi ci vai giù di carta a grana grossa dall'esterno, tipo 40 o 60 e sfibri per bene il tessuto, fino ad intravedere lo strato di poliuretanica che hai messo internamente, senza poi lisciare. Lasciala grezza, coi "pelucchi" del tessuto bene in vista. Prepara poi le pezze di misura adeguata, laminandole su un pezzo di nylon (ottime le buste di plastica della spesa). Prendi le striscie di nylon con le pezze attaccate, cominciando dalla piu stretta (ne farei almeno 3 o 4 di larghezza decrescente) ed applicale nella frattura, premendo e spalmando sul supporto di nylon, che poi chiaramente andrà rimosso, una volta applicata la pezza. Lasci seccare, una bella stuccatina e lisciatura con carta ed acqua e sei a posto per riverniciare. |
07 dicembre 14, 22:49 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
grazie anche a te Peppesan, nei prossimi giorni cercherò di trovare il tempo per mettere in pratica i vs suggerimenti e poi posterò qualche foto dei risultati
__________________ Simone |
12 gennaio 15, 09:21 | #16 (permalink) Top |
|
come ogni bravo bambino, per le vacanze ho fatto i compiti assegnati i risultati sono in foto ( un paio molto sfocate, nella mia migliore tradizione....) ho già stuccato le, per fortuna, piccole imperfezioni. nelle prime si vede il risultato delle fibrature, nelle seconde la passata di fondo-spia per evidenziare le piccole magagne seguiranno lisciatina, leggera passata di fondo bicomponente, rilisciatina con tela bagnata e via di verniciatura
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 16:08 |
12 gennaio 15, 12:40 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
| Citazione:
Una domanda, all'interno hai messo qualcosa per raccordare tutta la struttura con la parte sana ? Fabrizio
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" | |
12 gennaio 15, 14:29 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
come consigliato da chi ne sa più di me in fatto di fibra, niente...anche perchè, provando precedentemente, avevo riscontrato problemi di adesione ( e non potendo carteggiare bene, il punto non è accessibile ho quindi lasciato perdere ) le parti, in particolare il trave di coda, sembrano aver ripreso l'originale robustezza, sia a compressione sia a torsione. ( sperem....)
__________________ Simone | |
13 gennaio 15, 16:49 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2012 Residenza: roma
|
Salve, anche io ho fatto un piccolo crasi sul mio Chipmunk e sto procedendo come Peppe consiglia, ma ho alcuni dubbi: Va bene come ho carteggiato o devo andare più largo ed aprire il taglio? Ho pensato di fare delle strisce di lana da 4 cm (la massima) va bene o servono più grandi? Inizio dalla piccola alla più grande o il contrario? Le pezze e la resina immagino che faranno un minimo spessore, come riporto a zero il tutto? Basterà carteggiare? Ho un kit di quelli da ferramenta in casa, la resina va bene o meglio prendere una 30 min o ch'esso ? quale grammatura per la lana? Mi scuso per le molte domande e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.... di seguito le foto Ju lupe s'addomesteca Ju cafo' No !!
__________________ "...ma anche i miei eroi sono poveri si chiedono troppi perché..." Ju' lupe s'addomesteca ju' cafo' no! |
13 gennaio 15, 17:54 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Piesse: ma dall'interno come è l'accesso? Ci sono ordinate che "impicciano"? Pippiesse: se vi serve la traduzione, chiedete pure!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
Bookmarks |
| |