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Vecchio 08 dicembre 14, 10:35   #31 (permalink)  Top
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Si procede senza grosse difficoltà ad assemblare le due semiali, come sempre occorre tenere ben presente la sequenza di montaggio la fine di non trovarsi in difficoltà in seguito. Quindi troverete tutte le centine uguali tranne le prime due che in questa fase andranno posizionate, magari con l'aiuto di alcuni ritagli di balsa da 3mm per spessorare dove lo scasso per la baionetta si allarga, ma senza incollarle, mentre si possono incollare le altre centine, quindi senza disegno con un'occhio allo squadro tra centine e longheroni si assemblano le due semiali, verificate di poter togliere agevolmente le prime due centine che come dicevo non sono incollate, poi riposizionatele correttamente per attendere l'asciugatura della colla e procedere con la prossima fase.
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Vecchio 09 dicembre 14, 09:23   #32 (permalink)  Top
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Ala Step 3

Adesso che ho le due semiali praticamente solo da rivestire procedo carteggiando il BU e il longheroncino che va da battuta per il BEi in modo da averli raccordati alle centine, questa operazione va ovviamente ripetuta per entrambe le semiali.
a questo punto smonto nuovamente dalle due semiale le prime centine (de per semiala) e ad una delle due semiali applico le baionette di giunzione, quindi posso rimontre stavolta incollandole le due centine. Avendo usato per queste operazioni resina epossidica 5 minuti trovo che dopo poco posso procedere, spessorando una delle due ali e tenendo in piano l'altra a unirle, incollando anche sulla seconda semiala le due centine centrali, e lascio il tutto a esiccare correttamente.
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Vecchio 09 dicembre 14, 11:37   #33 (permalink)  Top
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Curiosità, come mai adoperi Epoxy su una struttura in compensato invece di una colla vinilica apposita per legno?
Che compensato hai usato per le centine e longheroni? pioppo?

Saluti!
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Vecchio 09 dicembre 14, 11:50   #34 (permalink)  Top
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Curiosità, come mai adoperi Epoxy su una struttura in compensato invece di una colla vinilica apposita per legno?
Che compensato hai usato per le centine e longheroni? pioppo?

Saluti!
Io sono un fighetto e la vinilica la snobbo No scherzo, ho l'abitudine di usare molte colle, le centine sono in pioppo da 3mm, incollate con colla cellulosica UHU Art che adoro.
Solo la baionetta e la giunzione delle due semiali è incollata con epoxi. La colla vinilica (bindan-rs) la uso per gli incollaggi che richiedono tempo a stendere la colla, per grandi superfici, ad esempio per il rivestimento del dbox dell'ala o siutazioni simili.
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Vecchio 09 dicembre 14, 12:01   #35 (permalink)  Top
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Io sono un fighetto e la vinilica la snobbo No scherzo, ho l'abitudine di usare molte colle, le centine sono in pioppo da 3mm, incollate con colla cellulosica UHU Art che adoro.
Solo la baionetta e la giunzione delle due semiali è incollata con epoxi. La colla vinilica (bindan-rs) la uso per gli incollaggi che richiedono tempo a stendere la colla, per grandi superfici, ad esempio per il rivestimento del dbox dell'ala o siutazioni simili.
Che vantaggi trovi con la UHU Art rispetto alla vinilica? Uso alcune colle per legno (classica vinilica bianca) tra cui la UHU Holz. Il peso?
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Che vantaggi trovi con la UHU Art rispetto alla vinilica? Uso alcune colle per legno (classica vinilica bianca) tra cui la UHU Holz. Il peso?
si carteggia che è una meraviglia, asciuga prima, è trasparente fin da subito, resiste ad acqua, agli olii, grassi, ... ed è più leggera
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Ciao
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Vecchio 09 dicembre 14, 12:11   #37 (permalink)  Top
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si carteggia che è una meraviglia, asciuga prima, è trasparente fin da subito, resiste ad acqua, agli olii, grassi, ... ed è più leggera
Ciao Ruggero, grazie

Ammetto che l'ho usata poco e la conosco poco...forse perchè dal tubetto aperto continua ad uscire malgrado si sia esercitata poca pressione e perchè fa fili da matti
Ho sempre usato vinilica per il legno e cianolitica per la balsa.. Quindi, che siano piccoli incastri o superfici più grandi ciombacianti la consigliate? (resistenza pari alla UHU Holz?)

Avevo letto tempo fa che c'è chi adirittura la diluisce con la nitro
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Vecchio 09 dicembre 14, 12:56   #38 (permalink)  Top
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Esatto Ruggero, è una colla che si asciuga molto in fretta, dopo qualche minuto non è già più lavorabile e dopo 30 minuti/ un'ora è già manipolabile il pezzo. Se ne usa davvero pochissima, ed è estremente tenace con il legno... legno liquido direi.
Evapora per la quasi totalità del peso rendendola molto leggera. Purtroppo data la sua velocità di essicazione per procedimenti che richiedo più di qualche minuto come dare la colla su tutta la struttura dell'ala per irvestirla tocca usare o la resina da laminazione o la vinilica.
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Vecchio 09 dicembre 14, 13:54   #39 (permalink)  Top
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Io preferisco l'alifatica alla vinilica perde più peso ed è igrofobica oltre ad essere carteggiabile, la cellulosica l'ho utilizzata su consiglio di Limbox però puzza e fila troppo per i miei gusti , ma a qualità è ottima.
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"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
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Vecchio 09 dicembre 14, 14:52   #40 (permalink)  Top
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Io preferisco l'alifatica alla vinilica perde più peso ed è igrofobica oltre ad essere carteggiabile, la cellulosica l'ho utilizzata su consiglio di Limbox però puzza e fila troppo per i miei gusti , ma a qualità è ottima.
Alifatica...esempio di marca e nome?
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