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Vecchio 05 dicembre 14, 15:44   #21 (permalink)  Top
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Non ho capito, parli del direzionale? li il problema che ho dovuto fare la giunzione deriva dalle tavolette di balsa che sono 10 cm di larghezza mentre quel direzionale è più largo, e poi l'ultima parte ha la vena nell'altro verso.

Per il profondità è un discorso diverso, ovvero il mio direzionale è 50 cm circa, quindi con un piano di 40cm dovevo fare almeno 2 pezzi, ma visto che non voglio giunzioni nella zona più sollecitata (ovvero nel centro) ho dovuto dividere il tutto in 3 parti per avere anche una certa simmetria (si si lo so sono malato per queste cose).
Ok. Non avevo notato gli incastri laterali del pianetto di coda.
Avevo ipotizzato la congiunzione senza.
Grazie
Enzo
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Vecchio 05 dicembre 14, 17:57   #22 (permalink)  Top
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hai quotato me...ma volevi rispondere a Fornovo.........
Decisamente
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Vecchio 06 dicembre 14, 19:35   #23 (permalink)  Top
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Preassemblaggio Step 1

A questo punto con il direzionale il profondità e la fusoliera complete posso allestire l'interno della stessa, ovvero provvero a montare direzionael e profondità sulla fusoliera, che grazie agli incastri stanno in posizione senza bisogno di colla. Quindi provvedo a montare le squadrette sulle parti mobili e a posizionare i bowden per il passaggio della tiranteria, verivicando di realizzare almeno 2 o 3 punti fissi della guaina nel tragitto tra servo e parte mobile, perchè i giochi e i movimenti non desiderati non ci piacciono
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Vecchio 07 dicembre 14, 13:02   #24 (permalink)  Top
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Abbiamo constatato che questo trainer vola rovescio, ma è anche piuttosto resistente alle sollecitazioni impartite dalla madre "terra"
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Vecchio 07 dicembre 14, 13:11   #25 (permalink)  Top
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Abbiamo constatato che questo trainer vola rovescio, ma è anche piuttosto resistente alle sollecitazioni impartite dalla madre "terra"
Hehehe si in effetti ieri abbiamo anche constatato come se ci deve essere un problema c'è sempre nel momento meno opportuno....

In pratica motore che si spegne durante un volo rovescio basso sulla pista, fortunatamente la velocità mi ha permesso comunque di alzare un pochino il muso tanto da fare girare il modello e atterrare diritto tra le frasche, quindi neanche tanto duro come atterraggio. Motivo dello spegnimento: vite di fermo del cilindro del carburatore che si allenta, il cilindro si sifila e spegne il motore. Nella sfortuna ho avuto la fortuna di non perdere ne cilidro (attaccato alla forcella di comando del gas) ne la vite di fermo (che non è comunque svitata del tutto). Modello integro solo un pochino ricoperto di verdura
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Vecchio 07 dicembre 14, 13:24   #26 (permalink)  Top
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No perchè se non si fosse capito quelli della fenice di rimini ce l'hanno duro..........l'atterraggio
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Vecchio 07 dicembre 14, 13:27   #27 (permalink)  Top
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Tornando invece alla costruzione, accantoniamo la fusoliera il profondità e il direzionale, (mi raccomando non incollati ora ne il incollate le cerniere, il tutto va solo posizionato) e iniziamo con le ali.

In realtà anche queste non presentano davvero nessun tipo di problema a patto di seguire la corretta sequenza di costruzione:

Si comincia assemblando i longheroni delle due semiali (due pezzi per semiala) e le battute del BE (sempre due pezzi per semiala). Da notare nella foto che una volta assemblati gli incastri quasi non si vedono.

Vediamo anche di pulire e verificare tutti i pezzi che compongono l'ala, infine occorre praticare degli scassi profondi 2mm al bordo d'uscita ricavato da un listello 6x8 in corrispondenza delle centine (usate come dima il longherone dell'ala), ricordatevi che gli 8mm sono da considerarsi lo spessore mentre il 6mm è la larghezza.
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Vecchio 07 dicembre 14, 13:29   #28 (permalink)  Top
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No perchè se non si fosse capito quelli della fenice di rimini ce l'hanno duro..........l'atterraggio
In effetti se continua così posso iniziare a costruire un paio di modelli idro che ho nel cassetto
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Vecchio 07 dicembre 14, 15:14   #29 (permalink)  Top
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No perchè se non si fosse capito quelli della fenice di rimini ce l'hanno duro..........l'atterraggio
Porcavacca!!
E quelli del tiro a segno sono messi pure peggio!

Domani, se non piove vengo a fare un volo... finchè ancora abbiamo la pista!
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Vecchio 07 dicembre 14, 15:27   #30 (permalink)  Top
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MA dai che siete fortunati,vi portate una canna da pesca una scatola di vermi di terra e giù a pescare capitoni per capondanno
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