18 novembre 14, 18:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2014 Residenza: Perugia
| Inizio Progetto per costruzione Pilatus PC 21
Come da titolo apro questa discussione perchè non avendo trovato nessun tipo di progetto e file utile per questo tipo di aeromodello , ho deciso di farmelo da solo. Il modello sarà in scala 1:3,5 con AA di 260 cm e lungo 323 cm motorizzato con un benzina 100 cc credo . Lo sò che sarebbe ottimo per una turboelica , ma i prezzi sono proibitivi.. Per ora sono allo sviluppo del progetto con Autocad in 2d , a breve passerò allo sviluppo in 3d . Se tutto và bene trà un paio di settimane dovrei finire il file da manadare in pasto alla CNC. AHH premetto che per me è la prima esperienza in un autocostruito e se qualcuno ha dei consigli sarebbero molto graditi o domande in modo da creare varie discussioni utili a tutti. Un saluto. |
18 novembre 14, 22:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
|
Ciao complimenti per l'iniziativa, un paio di domande come pensi di fare la costruzione tutto legno ? Oppure ali in poli rivestite ? La fusoliera ,ordinate compensato 4mm e longheroni poi rivestì e fibra? Raffaele
__________________ W la Valchiavenna |
19 novembre 14, 08:15 | #3 (permalink) Top |
|
Si questa era la mia idea ma non ali in polisterolo. Il mio dubbio è come fare le ordinate e le centine ...cioè nel trittico che ho sono disegnate come un pezzo unico sano senza scassi e buchi x alleggerimenti e passaggio cavi e tiranterie. Oltre a non avere gli incastri per i longheroni. Non sò se me li devo inventare io o le copio da qualche altro progetto . Ho qualcosa ma di un pc 9.... Poi non ho idea degli spessori da usare per i vari pezzi. Il modello è grande quindi.... |
19 novembre 14, 16:25 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
| Citazione:
punta ad una scala inferiore per fare un pò di esperienza e poi ......
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
19 novembre 14, 19:29 | #7 (permalink) Top |
|
cambia il peso e di conseguneza resistenza strutturale un modello come da te previsto siamo oltre i 20 Kg 5G di carico sono 100 kg e aereomodellisticamente parlando 5G sono niente costi se si sbaglia costruttivamente e con poca esperienza capita facilmente
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
19 novembre 14, 21:14 | #8 (permalink) Top |
|
Bhè ma scusa....perchè non mi dai qualche consiglio per farlo invece di smontarmi...se sei esperto su questo campo , io ho aperto il forum proprio per avere consigli. Non credo sia impossibile creare un aeromodello. Al pc me la cavo con il legno uguale... |
19 novembre 14, 22:48 | #9 (permalink) Top |
|
modelli del genere per farli ci vuole molta esperienza costruttiva se non sai come fare le ordinate perchè nel disegno che hai sono piene domandi se devi fare gli scassi per i correnti chiedi il dimensonamento dei materiali vuol dire che sei un neopatentato che chiede al forum come accendere una Ferrari nessuna persona di buon senso te lo dirà non ti stò smontando ma ti stò mettendo davanti alla cruda verità se guardi dei buildlog di chi ha fatto costruzioni simili l'approccio è molto diverso spiega come ha fatto e perchè chiede consigli sui dettagli non su fondamenti esempio di prima sbagliare un looping e tirare 10G in un aeromodello è un attimo nel tuo caso sono circa 200 kg sai dimensionare un'ala che resista se la risposta è NO il progetto non è per te
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
19 novembre 14, 23:47 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
| Inizio Progetto per costruzione Pilatus PC 21
Non mi sono mai cimentato in qualcosa di così grosso e Veloce a motore (grosso si ma i traiantori sono dei farfalloni a confronto ), ma penso, oltre al fatto che convenga prendere una scatola o kit già pronti, che si debba lavorare tutto con la fibra una struttura centinata da sola non può reggere.....devi optare per ali in poli rivestiti e una fusoliera i full fibra o legno ricoperto come si deve.... Sarebbe bello che un esperto come Peppe46 dica la sua. Parli di prezzi proibitivi non pensare che un progetto simile costi poco...... Tra servi adatti e materiali sfori i 2 mila Raffaele
__________________ W la Valchiavenna Ultima modifica di Hotpower : 19 novembre 14 alle ore 23:54 |
Bookmarks |
| |