03 novembre 14, 21:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| Chi mi aiuta con la coda del Phantom II?
Dunque, sto rifacendo il Phantom II perchè alla prima prova le ali mi venivano troppo poco rigide e avevo le winglet traballanti, adesso ho fatto le ali in doppio strato da 6mm con il longherone affogato nel mezzo e spostato il più possibile in dietro per evitare lo svergolamento del precedente modello. Problema: Adesso devo montare i piani di quota (che sul Phantom hanno molto diedro negativo e sono elevoni, quindi completamente mobili), avevo pensato ad un tondino in acciaio armonico piegato a V, ci ho provato sul prototipo e ho ottenuto pessimi risultati perchè le due fiancate non sono parallele e ruotandolo o le punte degli elevoni, o i bordi d' uscita grattano sulle fiancate e comunque hanno una rotazione che li sposta in avanti e in dietro rispetto al perno (spero di essermi spiegato) . Come posso fare? Come vedete tra l' altro lo spazio è anche poco, visto che vi dovró anche fissare il motore in coda e il tutto va rinforzato... Come vedete una volta messi i rinforzi lo spazio non è che abbondi
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
06 novembre 14, 11:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
|
Ciao, ti posso dare un mio parere... per non far interferire la parte mobile con la fusoliera, l'asse di cerniera dev'essere perpendicolare alla fiancata della coda e possibilmente passante per il centro figura o CG della superficie mobile...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
11 novembre 14, 08:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
Il problema è che è impossibile avere il longherone perpendicolare, visto che i due piani hanno diedro negativo di quasi 20°... Mi sa che farò i piani fissi con parte mobile, non sarà stupendo da vedere, ma sai quanti Santi evito di smuovere?
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
16 novembre 14, 00:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
|
fai i primi centimetri della radice fissi (2 centimetri? vedi quanto ti basta per far sì che il piano non tocchi la fusoliera ruotando), il resto lo fai tutto mobile.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
Bookmarks |
| |