02 novembre 14, 11:27 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Nel mentre... mi ero promesso di studiare bene i piani risalenti agli anni '70 del modello...che più che piani sono un'insieme di intenti privi di dettagli e che lasciano ampio spazio alla fantasia di chi vi si cimenta..solo che..piano + taglia balsa + balsa..non ho resistito ed ho iniziato ieri sera a mettere assieme qualcosina Una postilla sui disegni interessante 8 anni fa avevo iniziato la progettazione dell H-4 in scala 1:20 (vado a memoria circa 4,6m di apertura alare ed un peso stimato in ODV di 35kg). Ero alla ricerca di tutte le info possibili quando mi capita sott'occhio questo piano per una semiriproduzione di 2,4m di AA. Sito internet molto arcaico, niente pagamento online ecc.. Chiamo il negoziante (vicino a Londra) e ci concordiamo sul pagamento e spedizione. Quindi in busta metto indirizzo e soldi e spedisco tutto oltre la manica Ricevo dopo 7 giorni la conferma del pagamento e che il disegno è stato spedito.. "benissimo" ho pensato, ma il tempo passa, passano le settimane..richiamo il negozziante il quale conferma nuovamente che i piani sono stati spediti. Dopo due mesi di attesa ecco finalmente il piano arrivare a casa...controllo i timbri postali e capisco subito cosa è successo. La busta è stata spedita in Swaziland (Africa) anziché in Switzerland (dove abito...) immagino che in Swaziland sia una cosa che succede abbastanza spesso cmq, tutto è bene ciò che finisce bene Tornando a noi ed al nostro Herculess ecco gli sviluppi per la prima fase Pre assemblaggio a secco per verificare che sia tutto a posto...cosa che però non si verifica, il disegno è pieno di errori, ordinate che differiscono per dimensione da una vista all'altra, scassi per i longheroni non allineati ecc..per fortuna che ho imparato ad incollare solo quando è stato tutto verificato Rinforzo per la piastra comandi e batteria Realizzazione del taglio della chiglia con avio da 2 mm COntrolli di routine fatti...ci sono ancora diversi punti di domanda sul rivestimento e le naca...ma non indugio oltre, inziamo ad incollare Tutto procede bene, la struttura è salda ed i tralicci fanno il loro dovere mantenendola perfettamente piana malgrado i longheroni siano fortemente piegati, inizia il rivestimento della chiglia con balsa da 2mm Lavoro impegnativo, piegare la balsa controvenatura e per di più convessa, ma con un po di acqua ossigenata e un po di pazienza ci si riesce egregiamente
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com Ultima modifica di Odi : 02 novembre 14 alle ore 11:34 |
02 novembre 14, 11:31 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Rivestimento della chiglia sul trave di coda. Ho fatto alcune modifiche dato che da disegno tutto il trave di coda risulta essere arrotondato..un vero peccato dal momento che nell'originale si distingue chiaramente una parte di chiglia a "V" che poi "sfuma" proseguendo con una sezione circolare E la chiglia è quasi finita, sono soddisfatto, per essere inattivo da tanto tempo non ho perso troppo la mano, le ordinate sono perfettamente perpendicolari all'asse ed al piano e dopo aver verificato col filo la coda è esattamente in mezzeria Per ora è tutto, appena avrò tempo proseguirò col rivestimento delle fiancate e del trave di coda..che da progetto erano costituiti da longheroncini rivestiti con seta
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
Bookmarks |
| |