|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
31 agosto 06, 17:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2006
| Cosa recuperate/riutilizzate di un personal computer smontato?
Ciao a tutti, ieri ho smontato due vecchi PC, ogni tanto mi capita di farlo prima di buttarli via. Ho ricuperato alcuni pezzi, e piu' mi addentro nel campo del modellismo maggiori sono i pezzi che riesco ad identificare come possibili candidati per il riutilizzo in questo magnifico hobby. Con questo thread vorrei raccogliere un elenco di pezzi da ricuperare e di idee su come riutilizzarli in maniera tale che la prossima volta che smonto un PC non butti via nulla di potenzialmente utile. Posso aggiungere già, di mio, i pezzi che ricupero usualmente (alcuni non li riutilizzo nel modellismo) con altre idee di utilizzo su altri pezzi, che magari non sempre tengo da parte: - cavetti che terminano con le prese di controllo del case (quelli che vanno dal case alla scheda madre, con i LED per attività Hard Disk, etc...) --> li uso come spinette per servi o alimentazioni per ricevente - toroidi (spesso vi vengono avvolti i cavetti del punto precedente) --> per eliminare le interferenze nelle prolunghe dei servi - piastre di schede --> tagliate e forate con trapano si possono usare per le squadrette delle parti mobili - alimentatore (si puo' trasformare come suggerito qui sul barone, oppure ricuperarne viti, ventola e cavetti) - case e pareti in metallo --> si potrebbe fare un contenitore per LIPO, magari da tenere in balcone - batteria litio piccola che mantiene le impostazioni del BIOS - viti e vitine - ventola del processore - processore (raccogliendone qualche decina e staccandone i piedini si potrebbe fare qualche euro rivendendoli come oro grezzo... ) - interruttore di accensione (per gli alimentatori vecchi, non ATX) --> si puo' utilizzare come interruttore ON/OFF, ad esempio per un archetto taglia-polistirolo - se ci sono CD/ROM --> motore brushless (per chi ha voglia di riavvolgere e sostituire i magneti) + astina in metallo leggero che puo' tornare utile (quella su cui scorre il dispositivo ottico + magnete che di solito è intorno al dispositivo ottico + vari motori elettrici - se c'e' il lettore Floppy Disk --> motori elettrici - magnete dell'altoparlante del case (o altoparlante stesso... puo' servire ma forse non nel modellismo) - beeper --> a volte sul case si trova... si puo' usare per costruire cercamodelli Altre idee?
__________________ ---------- Pakim ---------- [per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum] |
31 agosto 06, 23:30 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-02-2006
| Buona idea Citazione:
Altre idee?
__________________ ---------- Pakim ---------- [per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum] | |
Bookmarks |
| |