Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 06, 16:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Cosa recuperate/riutilizzate di un personal computer smontato?

Ciao a tutti,

ieri ho smontato due vecchi PC, ogni tanto mi capita di farlo prima di buttarli via. Ho ricuperato alcuni pezzi, e piu' mi addentro nel campo del modellismo maggiori sono i pezzi che riesco ad identificare come possibili candidati per il riutilizzo in questo magnifico hobby. Con questo thread vorrei raccogliere un elenco di pezzi da ricuperare e di idee su come riutilizzarli in maniera tale che la prossima volta che smonto un PC non butti via nulla di potenzialmente utile. Posso aggiungere già, di mio, i pezzi che ricupero usualmente (alcuni non li riutilizzo nel modellismo) con altre idee di utilizzo su altri pezzi, che magari non sempre tengo da parte:

- cavetti che terminano con le prese di controllo del case (quelli che vanno dal case alla scheda madre, con i LED per attività Hard Disk, etc...) --> li uso come spinette per servi o alimentazioni per ricevente
- toroidi (spesso vi vengono avvolti i cavetti del punto precedente) --> per eliminare le interferenze nelle prolunghe dei servi
- piastre di schede --> tagliate e forate con trapano si possono usare per le squadrette delle parti mobili
- alimentatore (si puo' trasformare come suggerito qui sul barone, oppure ricuperarne viti, ventola e cavetti)
- case e pareti in metallo --> si potrebbe fare un contenitore per LIPO, magari da tenere in balcone
- batteria litio piccola che mantiene le impostazioni del BIOS
- viti e vitine
- ventola del processore
- processore (raccogliendone qualche decina e staccandone i piedini si potrebbe fare qualche euro rivendendoli come oro grezzo... )
- interruttore di accensione (per gli alimentatori vecchi, non ATX) --> si puo' utilizzare come interruttore ON/OFF, ad esempio per un archetto taglia-polistirolo
- se ci sono CD/ROM --> motore brushless (per chi ha voglia di riavvolgere e sostituire i magneti) + astina in metallo leggero che puo' tornare utile (quella su cui scorre il dispositivo ottico + magnete che di solito è intorno al dispositivo ottico + vari motori elettrici
- se c'e' il lettore Floppy Disk --> motori elettrici
- magnete dell'altoparlante del case (o altoparlante stesso... puo' servire ma forse non nel modellismo)
- beeper --> a volte sul case si trova... si puo' usare per costruire cercamodelli

Altre idee?
__________________
---------- Pakim ----------
[per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum]
pakim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 17:21   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
le porte com come spine di collegamento tra ala e fusoliera
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 22:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Buona idea

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
le porte com come spine di collegamento tra ala e fusoliera
Buona idea, non avevo pensato che le prese seriali possono essere usate in quel modo, un po' come vengono usate le prese multiplex verdi, no? In teoria si potrebbero persino usare prese USB per il collegamento ala-fusoliera (due servi per ala, cinque contatti)... sarebbe il primo aereo con porte USB! Magari poi in futuro si potrebbe provare persino con il bluetooth... Beh, l'ultima era una battuta, ma le prese USB potrebbero andare davvero mi sa.

Altre idee?
__________________
---------- Pakim ----------
[per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum]
pakim non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cronometro al computer LELLO Circuiti Elettronici 0 16 novembre 06 00:22
brushless da CD-ROM smontato (48XCreative) texano Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 24 maggio 05 19:38
Cronometro Personal BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002