01 settembre 06, 12:10 | #81 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per specchiare: mirror Con "scale" scali(seleziona prima tutto il disegno), poi ti chiedrera factor or reference tu digli reference, ovviamente avrai disegnato preventivamente sulla semiala in corrispondenza della sua apertura massima una linea che parte da un'estremo e prosegue lunga quanto vuoi che divenga l'ala, ed intersecherà ovviamente anche l'altro estremo dell'ala, ora gli dai il punto di origine della scala che sarà il primo punto della retta, il primo riferimento che sarà il punto di intersezione della retta con l'altro estremo dell'ala infine il riferimento di scala che sarà il punto più estremo della retta che hai disegnato, il gioco è fatto | |
01 settembre 06, 12:13 | #82 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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01 settembre 06, 12:29 | #83 (permalink) Top |
User |
Ultima versione profondità ridisegnato secondo Davide (to a proposito anche io mi chiamo Davide), ridotta la parte mobile dgli alettoni, disegnato schema ipotetico (senza longheroni rinforzi o altro) della struttura. Allegato 20689 Ultima modifica di Limbox : 24 aprile 07 alle ore 01:53 |
01 settembre 06, 12:53 | #84 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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AHIA! Che bruttini quegli alettoni rastremati! E poi credo che la parte fissa dell'ala venga fuori troppo fragile vicino al centro! Perchè non fare la linea di cerniera perpendicolare all'asse trasversale (come si fà di solito)? PS: come profili propongo NACA 0010 opportunamente calettati |
01 settembre 06, 13:09 | #86 (permalink) Top |
UserPlus |
Scusate ma stamattina ho avuto un sacco da fare e niente tempo x il PC. Visti i disegni. Limbox: l'ala rettangolare con gli alettoni rastremati, non sarebbe male come idea ma penso che cosi frecciata dia dei problemi. Forse è + semplice con la linea di cerniera perpendicolare. Okkio al piano di quota che mi sa tanto troppo piccolo. Controllate il corretto rapporto volumetrico con questo programmino: http://www.46squadron.it/peppe/area%...attore%20k.xls Come apertura alare inserita la somma delle due aperture e idem x la superficie= somma delle due ali. Per un 3D, direi che il K dovrebbe risultare non inferiore a .7 e perciò la sup. del piano di quota va dimensionata di conseguenza e casomai, aumentare il braccio di leva. Telemaster: mi pare buono il desing. bello anche il piano di quota. Resta da controllare il K e razionalizzare il disegno della fuso x semplificare la costruzione. Se vedemo che ciodafà!!! |
01 settembre 06, 13:22 | #88 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Senza star li a spugnettare, prendi il 25% della corda media di entrambi che tanto è praticamente la stessa cosa. | |
01 settembre 06, 14:03 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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Allora, vi illustro i calcoli che ho fatto ieri sera: Avendo detto che avrà un apertura alare di 85 cm ho trovato le seguenti: Per un carico alre di 25 g/dm^2, ho calcolato una superficie totale di circa 2742 cm^2. Poichè le ali sono uguali, S(ala inferiore)=S(ala superiore)=1371cm^2 Dal mio disegno, ho ricavato l'interplano e ho calcolato la posizione della corda media aerodinamica scoprendo essere a circa 9.5 cm di altezza dalla corda inferiore. Per il calcolo della corda media aerodinamica, ho assunto la corda di radice pari a 23.0 cm e la corda di estremità di 9.2 cm poi tramite integrazione ho trovato che la corda media aerodinamica vale 17.1 cm ora non ricordo come è stato fatto il disegno... però credo che questi calcoli non siano riferiti esattamente all'ala che è stata disegnata in schizzi, è un altra che avevo disegnato io... però sono disposto a ripeterli con delle misure reali che avete voi in mente Per quanto riguarda il rapporto volumetrico di coda, L'ho assunto pari a 0.8, però devo riguardare attentamente il braccio di leva con le vostre misure. Ora riguardo attentamente il disegno ATTENZIONE: il braccio di leva, si misura dal centro di pressione dell'impennaggio orizzontale al bordo d'entrata della corda media aerodinamica, quindi all'altezza della CMA, va tracciata la perpendicolare alla linea di mezzeria della fusioliera, e da li misurare il braccio di leva con l'orizzontale. ciao!!! |
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