25 settembre 06, 16:54 | #251 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Permette di assemblare l'ala in modo celere e perfetto senza l'ausilio di piedini sotto alle centine o scaletti. Inoltre l'ala risulta estremamente rigida pur rimanendo leggera. Nel caso di modelli con aperture alari magiori, in particolar modo se si tratta di alianti (i quali spesso e volentieri raggiungono velocità maggiori ad un piccolo 3D) sarà neccessario evitare lo schiaciamento del profilo, in genere evitato dal longherone rivestito con essenze disposte con le venature perpendicolari al longherone. In questo caso diveta necessario apporre 2 longheroni tubolari (in carbonio) uno sull'estradosso ed uno sull'intradosso, possibilmnete disposti diagonalmente (non come in un normale longherone composto dove le bacchette sono una sopra l'altra) col tubo superiore retrocesso rispetto a quello inferiore che si trova al 33% della corda. Quindi osservando una sezione dell'ala vedremmo la centina con un tubo sotto a 1/3 della corda ed uno sopra retrocesso lungo una linea immaginaria di 45°. Fatto questo basta fare un giro di roving di carbonio avvolgendo i due tubi, importante il rowing dovrà essere adeso anche alla centina). Con questo istema si ottengono ali estremamente resistenti e indeformabili sotto la pressione dinamica dell'aria. Ovvio si parla di alianti che raggiungono una certa velocità, neol caso di un HLG il sistema che userò per il Bipe è più che sufficiente. Bozza di esempio, in rosso il rowing con resina Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com Ultima modifica di Odi : 25 settembre 06 alle ore 17:00 | |
25 settembre 06, 17:39 | #252 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
25 settembre 06, 17:51 | #253 (permalink) Top |
User |
Utilizzare sistema più classico: centine ricoperte con 1mm di palsa largo 4 per dare più rigidità BE ok come ODI, BU intestato per movimentare l'alettone che si ricava dalle cerniere, longherone con classica struttura ad H ovviamente dovete girare l'H di 90° per vedere la struttura Sto buttando giù anche io uno schizzo su cad, a breve (lavoro permettendo) cercherò di postarlo. |
27 settembre 06, 22:49 | #254 (permalink) Top |
UserPlus | Prove prototipo
Intanto io mi sto divertendo col prototipo in Depron. Stasera, l'ho riprovato nel campetto dietro la mia officina e ho provato ad arretrare il CG. Fighissimo! Ora fa un loop che è praticamente un giro su se stesso e l'hovering è null'altro che pura formalità. Arretra e arretra, sono arrivato a 15 mm dalla linea di cerniera degli alettoni, mantenendo un buon controllo in volo livellato ma con una risposta ai comandi MICIDIALE (e divertentissima ). Adesso, ho controllato sul CAD e il CG corrisponde circa al 61% della corda media alare... minkia.... Teoricamente NON PUO' VOLARE... ma vola e pure bene. Proverò ad arretrare ancora, perchè a questo punto, sono curioso di scoprire i limiti fisici di controllabilità del Bipe Barò!! Sayonara, Peppesan. |
24 ottobre 06, 09:17 | #256 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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| E quel qualcuno di fatti ci sta lavorando nei ritagli di tempo che gli restano dopo lavoro, e fidanzata
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24 ottobre 06, 14:47 | #258 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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chiiiiiii non lavoraaaaa noon fa l'amoreeeeeeee.....come vedi le due cose sono strettamente collegate
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