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Vecchio 04 settembre 06, 16:20   #161 (permalink)  Top
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vorrei dire la mia su un paio di cose:
primo: io sono della scuola "tutto a zero" per un acro, quindi anch'io farei scalamento e incidenze a 0.
secondo: sono dell'idea che il "barone bipe" debba essere un progetto ispirato alla massima semplicità e leggerezza, un pò come il biplano che abbiamo visto nelle foto nelle prime pagine. Ergo, consideriamo l'ipotesi di fare ali non profilate, proprio come il Bipe in questione. Dico questo perchè ho volato a lungo con lo "stick", biplano con ala in piatto depron, e aveva portanza da vendere, più dell'arlechin (profilato) con cui volo ora. Ovviamente saranno necessarie delle controventature che magari con l'ala profilata sarebbero superflue... poco male: le controventature su un biplanino a me piaciono moltissimo! Detto questo, ora molti di voi stgorceranno il naso.. ma secondo me se possiamo ottenere la portanza di cui abbiamo bisogno con entrambi i tipi di ala, dovremmo scegliere quella più semplice, secondo la filosofia del progetto (ed anche di vita )

Sciao
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Vecchio 04 settembre 06, 17:10   #162 (permalink)  Top
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Va bene ok capito parlato a sproposito
è evidente che non sono riuscito a spiegare la mia idea ok ritiro e andiamo avanti, non intendevo che voglio vedere il risutato pronto subito, cosa volete, deformazione professionale ho bisogno di dati
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Vecchio 04 settembre 06, 17:11   #163 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
vorrei dire la mia su un paio di cose:
primo: io sono della scuola "tutto a zero" per un acro, quindi anch'io farei scalamento e incidenze a 0.
secondo: sono dell'idea che il "barone bipe" debba essere un progetto ispirato alla massima semplicità e leggerezza, un pò come il biplano che abbiamo visto nelle foto nelle prime pagine. Ergo, consideriamo l'ipotesi di fare ali non profilate, proprio come il Bipe in questione. Dico questo perchè ho volato a lungo con lo "stick", biplano con ala in piatto depron, e aveva portanza da vendere, più dell'arlechin (profilato) con cui volo ora. Ovviamente saranno necessarie delle controventature che magari con l'ala profilata sarebbero superflue... poco male: le controventature su un biplanino a me piaciono moltissimo! Detto questo, ora molti di voi stgorceranno il naso.. ma secondo me se possiamo ottenere la portanza di cui abbiamo bisogno con entrambi i tipi di ala, dovremmo scegliere quella più semplice, secondo la filosofia del progetto (ed anche di vita )

Sciao
Controtendenza ma non male come idea
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Vecchio 04 settembre 06, 19:59   #164 (permalink)  Top
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Cosa intendi per non profilate? Non rastremate o senza profilo (piatte)? Perchè la foto a cui penso ti riferisci le aveva non rastremate, ma il profilo c'era!
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Vecchio 04 settembre 06, 20:36   #165 (permalink)  Top
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QUOTO IN PIENO BEPPE INCIDENZE A ZERO!!!!


Continuando nel disorso (breve perchà devo tornare in officina ed è già tardi...), direi di considerare la possibilità di uno SCALAMENTO = 0 che darebbe quel comportamente NEUTRO che in un acro si ricerca.
Anche sul discorso incidenze, alla fine penso che "tutto a zero" sarebbe la soluzione migliore ma questo lo possiamo decidere anche dopo aver definito esattamente il progetto a livello DIMENSIONI.
__________________
ciao
Alberto
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Vecchio 04 settembre 06, 22:05   #166 (permalink)  Top
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aa=860, scalamento=0

Con questi dati:



Si ottiene questa pianta alare considerando una buona riduzione di dimensioni/superfice dalla prima versione e scalamento = zero.






Direi che cominciamo ad esserci.
Allego file DXF per chi vuole divertirsi a dare un desing al progetto, considerando un interplano circa pari alla corda media alare.
Files allegati
Tipo file: dxf BB86.dxf‎ (22,6 KB, 81 visite)
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Vecchio 05 settembre 06, 20:55   #167 (permalink)  Top
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Bon...

Visto che l'UCAS impera e che l eidee sono tante e diverse, perchè non fare un modello-test per provare le varie soluzioni?

Mi metto al lavoro per un prototipo in depron (che SKIFO!!!) con la pianta alare come ultimo disegno e poi proviamo le varie teorie su "convergenze, divergenze e... campanature".

Lasciamo le teorie ai teorici e vediamo di fare qualcosa di pratico.

Al lavoro... HOP!!
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Vecchio 05 settembre 06, 21:35   #168 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da Peppe46
Visto che l'UCAS impera e che l eidee sono tante e diverse, perchè non fare un modello-test per provare le varie soluzioni?

Mi metto al lavoro per un prototipo in depron (che SKIFO!!!) con la pianta alare come ultimo disegno e poi proviamo le varie teorie su "convergenze, divergenze e... campanature".

Lasciamo le teorie ai teorici e vediamo di fare qualcosa di pratico.

Al lavoro... HOP!!
Ok io vedo di definire un pochino la fuso
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Vecchio 05 settembre 06, 23:18   #169 (permalink)  Top
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CUT
Mi metto al lavoro per un prototipo in depron (che SKIFO!!!) con la pianta alare come ultimo disegno e poi proviamo le varie teorie su "convergenze, divergenze e... campanature".

Lasciamo le teorie ai teorici e vediamo di fare qualcosa di pratico.

CUT

Bene!
Io che non sono un teorico allora comincio ad affilare il tagliabalsa in attesa del disegno definitivo!
Alex
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 00:05   #170 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexpel69
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Mi metto al lavoro per un prototipo in depron (che SKIFO!!!) con la pianta alare come ultimo disegno e poi proviamo le varie teorie su "convergenze, divergenze e... campanature".

Lasciamo le teorie ai teorici e vediamo di fare qualcosa di pratico.

CUT

Bene!
Io che non sono un teorico allora comincio ad affilare il tagliabalsa in attesa del disegno definitivo!
Alex
io direi mìdi mettere in pista i possessori di cnc....
__________________
ciao
Alberto
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