04 settembre 06, 16:20 | #161 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
vorrei dire la mia su un paio di cose: primo: io sono della scuola "tutto a zero" per un acro, quindi anch'io farei scalamento e incidenze a 0. secondo: sono dell'idea che il "barone bipe" debba essere un progetto ispirato alla massima semplicità e leggerezza, un pò come il biplano che abbiamo visto nelle foto nelle prime pagine. Ergo, consideriamo l'ipotesi di fare ali non profilate, proprio come il Bipe in questione. Dico questo perchè ho volato a lungo con lo "stick", biplano con ala in piatto depron, e aveva portanza da vendere, più dell'arlechin (profilato) con cui volo ora. Ovviamente saranno necessarie delle controventature che magari con l'ala profilata sarebbero superflue... poco male: le controventature su un biplanino a me piaciono moltissimo! Detto questo, ora molti di voi stgorceranno il naso.. ma secondo me se possiamo ottenere la portanza di cui abbiamo bisogno con entrambi i tipi di ala, dovremmo scegliere quella più semplice, secondo la filosofia del progetto (ed anche di vita ) Sciao |
04 settembre 06, 17:11 | #163 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
04 settembre 06, 20:36 | #165 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
| QUOTO IN PIENO BEPPE INCIDENZE A ZERO!!!! Continuando nel disorso (breve perchà devo tornare in officina ed è già tardi...), direi di considerare la possibilità di uno SCALAMENTO = 0 che darebbe quel comportamente NEUTRO che in un acro si ricerca. Anche sul discorso incidenze, alla fine penso che "tutto a zero" sarebbe la soluzione migliore ma questo lo possiamo decidere anche dopo aver definito esattamente il progetto a livello DIMENSIONI.
__________________ ciao Alberto |
04 settembre 06, 22:05 | #166 (permalink) Top |
UserPlus | aa=860, scalamento=0
Con questi dati: Si ottiene questa pianta alare considerando una buona riduzione di dimensioni/superfice dalla prima versione e scalamento = zero. Direi che cominciamo ad esserci. Allego file DXF per chi vuole divertirsi a dare un desing al progetto, considerando un interplano circa pari alla corda media alare. |
05 settembre 06, 20:55 | #167 (permalink) Top |
UserPlus | Bon...
Visto che l'UCAS impera e che l eidee sono tante e diverse, perchè non fare un modello-test per provare le varie soluzioni? Mi metto al lavoro per un prototipo in depron (che SKIFO!!!) con la pianta alare come ultimo disegno e poi proviamo le varie teorie su "convergenze, divergenze e... campanature". Lasciamo le teorie ai teorici e vediamo di fare qualcosa di pratico. Al lavoro... HOP!! |
05 settembre 06, 21:35 | #168 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
05 settembre 06, 23:18 | #169 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
|
CUT Mi metto al lavoro per un prototipo in depron (che SKIFO!!!) con la pianta alare come ultimo disegno e poi proviamo le varie teorie su "convergenze, divergenze e... campanature". Lasciamo le teorie ai teorici e vediamo di fare qualcosa di pratico. CUT Bene! Io che non sono un teorico allora comincio ad affilare il tagliabalsa in attesa del disegno definitivo! Alex |
06 settembre 06, 00:05 | #170 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
| Citazione:
__________________ ciao Alberto | |
Bookmarks |
| |