Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 06, 16:20   #161 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
vorrei dire la mia su un paio di cose:
primo: io sono della scuola "tutto a zero" per un acro, quindi anch'io farei scalamento e incidenze a 0.
secondo: sono dell'idea che il "barone bipe" debba essere un progetto ispirato alla massima semplicità e leggerezza, un pò come il biplano che abbiamo visto nelle foto nelle prime pagine. Ergo, consideriamo l'ipotesi di fare ali non profilate, proprio come il Bipe in questione. Dico questo perchè ho volato a lungo con lo "stick", biplano con ala in piatto depron, e aveva portanza da vendere, più dell'arlechin (profilato) con cui volo ora. Ovviamente saranno necessarie delle controventature che magari con l'ala profilata sarebbero superflue... poco male: le controventature su un biplanino a me piaciono moltissimo! Detto questo, ora molti di voi stgorceranno il naso.. ma secondo me se possiamo ottenere la portanza di cui abbiamo bisogno con entrambi i tipi di ala, dovremmo scegliere quella più semplice, secondo la filosofia del progetto (ed anche di vita )

Sciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 17:10   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Va bene ok capito parlato a sproposito
è evidente che non sono riuscito a spiegare la mia idea ok ritiro e andiamo avanti, non intendevo che voglio vedere il risutato pronto subito, cosa volete, deformazione professionale ho bisogno di dati
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 17:11   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
vorrei dire la mia su un paio di cose:
primo: io sono della scuola "tutto a zero" per un acro, quindi anch'io farei scalamento e incidenze a 0.
secondo: sono dell'idea che il "barone bipe" debba essere un progetto ispirato alla massima semplicità e leggerezza, un pò come il biplano che abbiamo visto nelle foto nelle prime pagine. Ergo, consideriamo l'ipotesi di fare ali non profilate, proprio come il Bipe in questione. Dico questo perchè ho volato a lungo con lo "stick", biplano con ala in piatto depron, e aveva portanza da vendere, più dell'arlechin (profilato) con cui volo ora. Ovviamente saranno necessarie delle controventature che magari con l'ala profilata sarebbero superflue... poco male: le controventature su un biplanino a me piaciono moltissimo! Detto questo, ora molti di voi stgorceranno il naso.. ma secondo me se possiamo ottenere la portanza di cui abbiamo bisogno con entrambi i tipi di ala, dovremmo scegliere quella più semplice, secondo la filosofia del progetto (ed anche di vita )

Sciao
Controtendenza ma non male come idea
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 19:59   #164 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Cosa intendi per non profilate? Non rastremate o senza profilo (piatte)? Perchè la foto a cui penso ti riferisci le aveva non rastremate, ma il profilo c'era!
Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 20:36   #165 (permalink)  Top
User

L'avatar di radicea

Data registr.: 22-04-2004
QUOTO IN PIENO BEPPE INCIDENZE A ZERO!!!!

Continuando nel disorso (breve perchà devo tornare in officina ed è già tardi...), direi di considerare la possibilità di uno SCALAMENTO = 0 che darebbe quel comportamente NEUTRO che in un acro si ricerca.
Anche sul discorso incidenze, alla fine penso che "tutto a zero" sarebbe la soluzione migliore ma questo lo possiamo decidere anche dopo aver definito esattamente il progetto a livello DIMENSIONI.
Vecchio 04 settembre 06, 22:05   #166 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
aa=860, scalamento=0

Con questi dati:

Si ottiene questa pianta alare considerando una buona riduzione di dimensioni/superfice dalla prima versione e scalamento = zero.

Direi che cominciamo ad esserci.
Allego file DXF per chi vuole divertirsi a dare un desing al progetto, considerando un interplano circa pari alla corda media alare.
Files allegati
Tipo file: dxf BB86.dxf‎ (22,6 KB, 81 visite)
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 20:55   #167 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Bon...

Visto che l'UCAS impera e che l eidee sono tante e diverse, perchè non fare un modello-test per provare le varie soluzioni?

Mi metto al lavoro per un prototipo in depron (che SKIFO!!!) con la pianta alare come ultimo disegno e poi proviamo le varie teorie su "convergenze, divergenze e... campanature".

Lasciamo le teorie ai teorici e vediamo di fare qualcosa di pratico.

Al lavoro... HOP!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 21:35   #168 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Visto che l'UCAS impera e che l eidee sono tante e diverse, perchè non fare un modello-test per provare le varie soluzioni?

Mi metto al lavoro per un prototipo in depron (che SKIFO!!!) con la pianta alare come ultimo disegno e poi proviamo le varie teorie su "convergenze, divergenze e... campanature".

Al lavoro... HOP!!
Ok io vedo di definire un pochino la fuso

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 23:18   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpel69

Data registr.: 07-11-2004
CUT

CUT

Bene!
Io che non sono un teorico allora comincio ad affilare il tagliabalsa in attesa del disegno definitivo!
Alex
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 00:05   #170 (permalink)  Top
User

L'avatar di radicea

Data registr.: 22-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
CUT

CUT

Bene!
Io che non sono un teorico allora comincio ad affilare il tagliabalsa in attesa del disegno definitivo!
Alex
io direi mìdi mettere in pista i possessori di cnc....
Rispondi

Bookmarks