Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 06, 13:23   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Ma è mai possibile che bisogna sempre finire sul personale???? ci vorrebbe un pò di rispetto, ho riconosciuto il mio errore, non c'è bisogno di continuare questi discorsi.

E soprattutto le cose che scrivo, non sono baggianate. Io vi consiglierei invece di andare a vedere il disegno di qualche bipe; come immaginavo, il mio ha il calettamento dell' ala superiore di 1 grado negativo e quella inferiore zero... quindi qui chi dice baggianate, non sono solo io...
CHIUSO DISCORSO, amici di forum come prima!

@ Entropia: Il longherone alare, va disposto nel punto di massimo spessore del profilo. Sarà senza dubbio ala monolongherone con falso longherone al bordo d'uscita per le cerniere.
Il tipo credo sia opportuno utilizzare 2 listelli 5X5 ed eventuale ricopertura dei longheroni (nella zona del bordo d'uscita) con balsa da 1.5 per gli sforzi di taglio. (scienza delle costruzioni... gran brutto esame che è stato ...)
Per quanto riguarda la freccia, non saprei dirti, dal momento che ancora non si è decisa una pianta alare...
fammi sapere!!!!
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 06, 21:12   #152 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Oh Signore....non c'è più sordo di chi non vuol sentire.

Peccato, io ci ho provato pertanto la pianto qui.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 06, 22:33   #153 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Già brutto esame. Cmq non mi fido tanto dei conti, qui conta tanto l'esperienza secondo me. Non sarebbero meglio DUE longheroni distanziati in pianta di 4-5 cm, magari di sezione + piccola?

Odi non scrivi + nulla? Ti attendo Dai che voglio costruire questo modello, che ovviamente non farò mai volare per la paura LoL
Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 00:01   #154 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Io attendo che forma e specifiche (calettamento, incidenze braccio di leva ecc.) vengano decise e per fare un buon lavoro i conti centrano eccome, gli aerei non volano grazie al buon gusto, ma grazie alla fisica e dato che FAI di numeri ne da tanti sarebbe meglio ascoltarlo, soprattutto se si pensa che oltre ai numeri ha anche l'esperienza.

Costruire un buon Bipe tutto balsa non è così semplice ne così economico, se includiamo i maeriali di rivestimento, realizzazione delle naca, termoformatura ecc. di lavoro ce n'è, quindi o si va a botta sicura e si studia bene il progetto o è meglio acquistare un bipe già collaudato.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 09:48   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Io attendo che forma e specifiche (calettamento, incidenze braccio di leva ecc.) vengano decise e per fare un buon lavoro i conti centrano eccome, gli aerei non volano grazie al buon gusto, ma grazie alla fisica e dato che FAI di numeri ne da tanti sarebbe meglio ascoltarlo, soprattutto se si pensa che oltre ai numeri ha anche l'esperienza.

Costruire un buon Bipe tutto balsa non è così semplice ne così economico, se includiamo i maeriali di rivestimento, realizzazione delle naca, termoformatura ecc. di lavoro ce n'è, quindi o si va a botta sicura e si studia bene il progetto o è meglio acquistare un bipe già collaudato.

Saluti!
SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON TE!!!! sono interessato!!! anche se cambierei le dimensioni....
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 11:43   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.776
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Lo so che è difficile sia dimensionare disegnare sia semplicemente mettere in accordo idee diverse, per me non è un problema dato che non ho ne esperienza diretta ne nozioni teoriche sui biplani (di nozioni teoriche non ne ho tantissime nemmeno sui monplani ma almeno li ho fatti volare) quindi non so cosa comporti una scelta anzichè un'altra, solo che penso che se invece di sparare formule come dei teorici si iniziasse a dare cifre precise.... poi la forma viene di conseguenza, es se dite che deve avere tot di AA tot di piano di coda tot di... ecce poi che l'ala sia con gli smussi da una parte con la freccia, senza, strana viene anche dopo insomma ma se si continua uno a dire una cosa uno l'esatto contrario senza arrivare ad un'accordo numerico (inteso come dati di calcolo).......................... restano solo i puntini.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 11:53   #157 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Lo so che è difficile sia dimensionare disegnare sia semplicemente mettere in accordo idee diverse, per me non è un problema dato che non ho ne esperienza diretta ne nozioni teoriche sui biplani (di nozioni teoriche non ne ho tantissime nemmeno sui monplani ma almeno li ho fatti volare) quindi non so cosa comporti una scelta anzichè un'altra, solo che penso che se invece di sparare formule come dei teorici si iniziasse a dare cifre precise.... poi la forma viene di conseguenza, es se dite che deve avere tot di AA tot di piano di coda tot di... ecce poi che l'ala sia con gli smussi da una parte con la freccia, senza, strana viene anche dopo insomma ma se si continua uno a dire una cosa uno l'esatto contrario senza arrivare ad un'accordo numerico (inteso come dati di calcolo).......................... restano solo i puntini.
Ciao Limbox,
non so te, ma a m interessano eccome le formule che stanno saltando fuori, non per altro, ma perchè mi permetteranno in futuro di prendere decisioni in merito autonomamente.
Se ora ti dico di fare un calettamento X non saprai mai il perché di quasto valore e ti ritroverai a porti la stessa domanda in futuro.
Fai e Beppe hanno esperienza da vendere e questa discussione oltre ad avere il fine di progettare un bel Bipe sta diventando anche un interessante confronto fra diverse idee.
Chiarite le divergenze e messi tutti daccordo ci ritroveremo con un progetto funzionale, ma sopratutto col grande vantaggio di aver imparato qualcosa di nuovo

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 12:08   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.776
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ciao Limbox,
non so te, ma a m interessano eccome le formule che stanno saltando fuori, non per altro, ma perchè mi permetteranno in futuro di prendere decisioni in merito autonomamente.
Se ora ti dico di fare un calettamento X non saprai mai il perché di quasto valore e ti ritroverai a porti la stessa domanda in futuro.
Fai e Beppe hanno esperienza da vendere e questa discussione oltre ad avere il fine di progettare un bel Bipe sta diventando anche un interessante confronto fra diverse idee.
Chiarite le divergenze e messi tutti daccordo ci ritroveremo con un progetto funzionale, ma sopratutto col grande vantaggio di aver imparato qualcosa di nuovo

Saluti!
Sono pienamente daccordo sul fatto che comunque sia giusto parlare in termini di formule e che anche se questa discussione non porterà a nulla di concreto avermmo comunque arricchito tutti il nostro bagaglio nozionistico che comunque rimane qualcosa di utile e costruttivo, dicevo che comunque se si vuole realizzare qualcosa anche conretamente ogni tanto occorerebbe mettere dei punti fermi in quanto una progettazione di questo tipo via forum richiede comunque più tempo e rischia di diventare dispersiva, infatti probelmi che di persona si risolverebbero in mezzora qui diventano problemi da 150 messaggi e due settimane di tempo, non che abbia fretta è solo che come hogià detto il forum tende ad essere dispersivo non so se mi sono spiegato bene, ciao
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 13:49   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Guarda che progettare un aereo non è cosa di mezz'ora... servono mesi per mettere su qualcosa di serio (e con serio intendo dire qualcosa che al 60% deve almeno alzarsi da terra perchè ha le ali e non perchè ha un motore che tiene in hovering con 1/4 di gas)...

Io direi di deciderci prima di tutto sull'apertura alare e il peso. Il resto ci arriveremo per passi, con calma...
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 14:59   #160 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.432
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Se il Thread ha collaezionato oltre 160 commenti e 2500 visite in circa 3 giorni (e considerata la domenica in mezzo) vuol dire che l'argomento interessa molto.
Se qualcuno ha fretta e vuole subito il Bipe, in commercio ce ne sono già x tutti i gusti.
Il "Bipe Barone" vuole essere un progetto collettivo dove ognuno ci mette un pò di ciò che sa e TUTTI alla fine, avremo imparato qualcosa di nuovo.
Abbiamo definito già parecchie cose e saranno ora i "particolari" a fare del BB qualcosa di very unico, in modo che potremo dire: "questo è il NOSTRO modello".

Continuando nel disorso (breve perchà devo tornare in officina ed è già tardi...), direi di considerare la possibilità di uno SCALAMENTO = 0 che darebbe quel comportamente NEUTRO che in un acro si ricerca.
Anche sul discorso incidenze, alla fine penso che "tutto a zero" sarebbe la soluzione migliore ma questo lo possiamo decidere anche dopo aver definito esattamente il progetto a livello DIMENSIONI.

Stasera butto giù un'altra bozza, tenendo conto di tutte (o quasi) le considerazioni scaturite.

Por aora es todo,
Hasta la vista!!

Peppes.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
coro-acrovolt, ovvero da depron a polionda santuz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 15 aprile 09 21:11
Cat. OFS - ovvero 'o famo strano rippi Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 novembre 07 16:59
Crash...ovvero da principiante in avanti twentynine Aeromodellismo Alianti 23 12 aprile 07 00:34
Come ti tarocco il MiniK ovvero elica Gas o Eletric? cristianointhesky Aeromodellismo Volo Elettrico 13 09 gennaio 07 01:23
Postcombustione !! ovvero come mettere del combustibile su un elettrico. staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 42 28 giugno 06 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002