02 settembre 06, 11:31 | #131 (permalink) Top |
UserPlus | Citazione: Scritto troppo di fretta |
02 settembre 06, 11:43 | #132 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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Ciao aspettavo da tempo l'intervento di fai. Ero a conoscenza che la superficie alare totale fosse 1 volta + qualcosa che non ricordavo.... Allora dal momento che nessuno obiettava, ho creduto fossi io in errore e allora ho continuato a tenere la superficie totale come somma delle due. Alla fine è anche ovvio se ci si pensa che la superficie sia minore, poichè la presenza di due ali sovrapposte modifica il flusso aerodinamico, quindi l'aria non "vede" entrambe le superfici. Per quanto riguarda il discorso incidenze, io sono convinto che l'ala superiore debba volare a incidenza minore rispetto a quella inferiore... Occhio però a non confondere incidenza e calettamento... @ entropia: Ciao. Studi ingegneria aerospaziale??? Dove???? Forse siamo anche colleghi... |
02 settembre 06, 12:59 | #134 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
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Bel confronto, molto interessante, comincio a capire certe reazioni del mio (ex) pitts, i bipe non sono mai stato il mio forte in quanto a comprensione della corretta messa a punto.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
02 settembre 06, 14:10 | #136 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Ne deduco che tu non abbia letto bene il mio primo intervento. Che profilo intendiamo utilizzare ? Un biconvesso simmetrico immagino. Orbene, se calettiamo le ali per un angolo di attacco di 1/2° come d'uso le paturnie di Telemaster vengono da se soddisfatte. Cosa succede in volo ( lasciando perdere se vola in verticale o di sghimbescio) all'ala inferiore ? Come ho scritto il suo effettivo angolo di attacco si riduce a causa della perturbazione causata dall'ala superiore e pertanto ne consegue che l'ala superiore lavori con un angolo maggiore e pertanto ci troviamo comunque nella condizione di "divergenza" che io preferisco. A voi ora decidere quanti gradi di calettamento negativo dare all'ala superiore o positivo all'ala inferiore. Ma a questo punto vi chiedo, in particolare al Pebbe, avete mai pensato di provare a far volare un biplano con una sola ala ? Se si, quale avreste tolto ? E se l'avete fatto e tolto l'ala inferiore (condizione di stallo che configurate) come avete equilibrato il modello ? Di converso, se avete tolto invece l'ala superiore ( la mia condizione di stallo) avete avuto maggiori o minori problemi di equilibratura ? Ce la mettiamo la salsa di olio e prezzemolino sulle palle alla brace ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
02 settembre 06, 14:46 | #137 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Orpo di bacco, ho scritto "Pebbe" ma intendevo Peppe . Non volermene.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
02 settembre 06, 14:51 | #138 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
| Citazione:
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02 settembre 06, 15:04 | #140 (permalink) Top |
User |
Cavoli sempre piu difficile, comunque credo di avere capito più o meno i dirscorsi dei cervelloni di cui sopra, purtroppo non avendo eseprienza con biplani oggi chiederò al campo di volo dove abbiamo dei veterani che passano la maggior parte del tempo tra progetti e formule Intanto per la gioia di tutti o di nessuno, ultimo disegnino, ci siamo basta togliere 1 dmq di aa cioè da arrivare a 22 dmq che /1.5 fa 14 mentre attualmente siamo a 15 dmq per ala. La fuso ho provato quella di ODI per vedere come ci stà, ancora la distanza tra le ali dimensionata secondo Fai come pure la superficie del piano di coda ci va molto molto vicino a quella secondo Fai. ecco gli ultimi disegni, manca da aggiungere profilo e calettamento delle ali.. a dimenticavo anche lo scalamento o sfalsamento delle ali è dimensionato secondo regole postate da Fai vediamo cosa ne pensate. Ultima modifica di Limbox : 24 aprile 07 alle ore 00:53 |
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