01 settembre 06, 14:28 | #93 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Ok io attendo che forme e dimensioni siano decise, ho già qualche idea a livello costruttivo. Appena è definitivo possodisegnare ordinate e tutto l'ambaradan che segue Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
01 settembre 06, 15:09 | #95 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| mmmm mi sembra tanto che stia per uscirne fuori un ultimate se deve esserel' 'aereo del sito, non dico un Fokker, ma almeno sia vagamente ww1. (mo me menano )
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
01 settembre 06, 16:02 | #96 (permalink) Top |
User |
Ho capito dove stà l'inghippo del biplo! se e vero che le due ali aiutano sulla portanza è anche vero che per avere un fattore k decente bisogna allungare per benino la fuso! in quanto il fattore k è direttamente proporzionale alla lunghezza della fuso ed inversamente proporzionale alla sup alare (ditemi se sbaglio) quindi......
|
01 settembre 06, 16:18 | #97 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
| Citazione:
K, detto anche coefficiente volumetrico di coda: So X l K = ________ Sa X Lma Dove : So è la superficie del piano orizzontale l è il braccio di leva Sa è la superficie alare Lma è la corda media aerodinamica Ma tornando all'ala, le corde???? Io sto aspettando qualchje parere.... Dai vostri disegni compare una corda di estremità di 14 cm, e un apertura alare di 90 cm.... Dai calcoli si evince che la superficie alare totale è di ben: St= 4 X (45X(23+14)/2) = 3330 cm^2 è molto.... | |
01 settembre 06, 16:47 | #98 (permalink) Top |
User |
Ho scaricato il tuo disegno Davide, un consiglio quando salvi per il forum salva in formato dxf oppure in formato 14 o 2000 perchè i nuovi autocad 2004 e 2006 sono poco compatibili come formato di file rispetto ad altri programmi altrimenti rischi che qualcuno lamenti di non riuscire ad aprire il file, per il resto complimenti, se vuoi vedere le dimensioni riposto anche il tuo disegno trasformato in dxf e scalato all'apertura di 85 cm. Parlando di altro posto anche la versione BB1.6 con leggere correzioni nell'estetica delle ali, ingrandimento del piano di coda e allungamento della fusoliera per ottenere un buon compromesso (anche estetico) tra dimensione piano di coda - lunghezza fuso ecc... per ottenere un fattore k da 0,7... Purtoppo la fuso copreso il direzionale arriva ad una lunghezza di 101 cm, Se vogliamo tenere la fuso sotto il metro occorre portatre a 80 cm l'AA. ma possiamo non toccarre nulla e mantenere tale AA. Merengue ho visto il profilo di cui parli e sinceramente... me gusta! Per telemaster, probabilemte con la linea focale nulla è più semplice, ma l'estetica?! Con l'ala come da disegno comunque siamo sui 30 dmq = 3000 cmq la corda media è 19,5 nel caso del mio ultimo disegno, quindi tu dici: aumentiamo l'AA e riduciamo la corda, in sostanza facciamola più snella. mmmm Provare disegnare e fare sapere Intanto posto solita immagine, file dxf del mio disegnino BB1.6 file exel con il calcolo del fattore k e file dxf di Davide opportunamente scalato Allegato 20710 Ultima modifica di Limbox : 24 aprile 07 alle ore 01:53 |
01 settembre 06, 16:58 | #100 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |