Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 06, 13:06   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Ps siete decisi a progettare un ala frecciata oppure la facciamo a linea focale nulla??
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 13:17   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
altra domanda: La corda di radice vale 23,0 cm da quello che ho visto dagli schizzi iniziali. La corda di estremità quanto vale invece?????
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 13:28   #93 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ok io attendo che forme e dimensioni siano decise, ho già qualche idea a livello costruttivo. Appena è definitivo possodisegnare ordinate e tutto l'ambaradan che segue

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 14:07   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
ascoltate gente, per i servi a me sarebbe piaciuto usare 2xhs50 piazzati in coda per il profondità, 1xhs56 in fuso per la deriva pull-pull e 2xhs56 per gli alettoni
che dite?
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 14:09   #95 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
mmmm mi sembra tanto che stia per uscirne fuori un ultimate se deve esserel' 'aereo del sito, non dico un Fokker, ma almeno sia vagamente ww1.
(mo me menano )
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 15:02   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.776
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ho capito dove stà l'inghippo del biplo! se e vero che le due ali aiutano sulla portanza è anche vero che per avere un fattore k decente bisogna allungare per benino la fuso! in quanto il fattore k è direttamente proporzionale alla lunghezza della fuso ed inversamente proporzionale alla sup alare (ditemi se sbaglio) quindi......
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 15:18   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Ho capito dove stà l'inghippo del biplo! se e vero che le due ali aiutano sulla portanza è anche vero che per avere un fattore k decente bisogna allungare per benino la fuso! in quanto il fattore k è direttamente proporzionale alla lunghezza della fuso ed inversamente proporzionale alla sup alare (ditemi se sbaglio) quindi......


K, detto anche coefficiente volumetrico di coda:

So X l
K = ________

Sa X Lma

Dove :
So è la superficie del piano orizzontale
l è il braccio di leva
Sa è la superficie alare
Lma è la corda media aerodinamica



Ma tornando all'ala, le corde???? Io sto aspettando qualchje parere.... Dai vostri disegni compare una corda di estremità di 14 cm, e un apertura alare di 90 cm....

Dai calcoli si evince che la superficie alare totale è di ben:

St= 4 X (45X(23+14)/2) = 3330 cm^2 è molto....
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 15:47   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.776
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ho scaricato il tuo disegno Davide, un consiglio quando salvi per il forum salva in formato dxf oppure in formato 14 o 2000 perchè i nuovi autocad 2004 e 2006 sono poco compatibili come formato di file rispetto ad altri programmi altrimenti rischi che qualcuno lamenti di non riuscire ad aprire il file, per il resto complimenti, se vuoi vedere le dimensioni riposto anche il tuo disegno trasformato in dxf e scalato all'apertura di 85 cm.

Parlando di altro posto anche la versione BB1.6 con leggere correzioni nell'estetica delle ali, ingrandimento del piano di coda e allungamento della fusoliera per ottenere un buon compromesso (anche estetico) tra dimensione piano di coda - lunghezza fuso ecc... per ottenere un fattore k da 0,7...
Purtoppo la fuso copreso il direzionale arriva ad una lunghezza di 101 cm,

Se vogliamo tenere la fuso sotto il metro occorre portatre a 80 cm l'AA. ma possiamo non toccarre nulla e mantenere tale AA.

Merengue ho visto il profilo di cui parli e sinceramente... me gusta!

Per telemaster, probabilemte con la linea focale nulla è più semplice, ma l'estetica?! Con l'ala come da disegno comunque siamo sui 30 dmq = 3000 cmq la corda media è 19,5 nel caso del mio ultimo disegno, quindi tu dici: aumentiamo l'AA e riduciamo la corda, in sostanza facciamola più snella. mmmm Provare disegnare e fare sapere

Intanto posto solita immagine, file dxf del mio disegnino BB1.6 file exel con il calcolo del fattore k e file dxf di Davide opportunamente scalato
Allegato 20710

Ultima modifica di Limbox : 24 aprile 07 alle ore 00:53
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 15:56   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Allora ecco il disegno dell'ala abbastanza curato
Files allegati
Tipo file: dxf Semiala.dxf‎ (85,2 KB, 90 visite)
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 15:58   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Ho scaricato il tuo disegno Davide, un consiglio quando salvi per il forum salva in formato dxf oppure in formato 14 o 2000 perchè i nuovi autocad 2004 e 2006 sono poco compatibili come formato di file rispetto ad altri programmi altrimenti rischi che qualcuno lamenti di non riuscire ad aprire il file, per il resto complimenti, se vuoi vedere le dimensioni riposto anche il tuo disegno trasformato in dxf e scalato all'apertura di 85 cm.
ti ringrazio molto allora la prossima volta vedrò di salvare in un formato più adatto!
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
coro-acrovolt, ovvero da depron a polionda santuz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 15 aprile 09 21:11
Cat. OFS - ovvero 'o famo strano rippi Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 novembre 07 16:59
Crash...ovvero da principiante in avanti twentynine Aeromodellismo Alianti 23 12 aprile 07 00:34
Come ti tarocco il MiniK ovvero elica Gas o Eletric? cristianointhesky Aeromodellismo Volo Elettrico 13 09 gennaio 07 01:23
Postcombustione !! ovvero come mettere del combustibile su un elettrico. staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 42 28 giugno 06 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002