![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
| aiuto scelta motore
salve a tutti, ho costruito un trainer ala alta che in odv dovrebbe non superare i 4,8 kg. Il modello ha un ap. alare di 1,8 mt ed una fusoliera di 1,70mt. Questo modello è stato progettato per un 26 a benzina che oramai è fuori uso causa schianto!!!! in casa mi trovo un PH 15 cc glow ABC che tira un elica 16x8, con questo motore il peso del modello in odv scende a 4,6kg volevo sapere dai più esperti se posso montare questo motore. C'è una formula o dei valori di riferimento come si fa nell'elettrico per sapere dati i watt o i cv a quanti kg corrispondono e viceversa? spero di essere stato chiaro, attendo vostre risposte. grazie Dexy83
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
|
Salve, forse ho trovato quello che cercavo ma avrei bisogno di una vostra conferma. Allora la tabella che ho trovato mi dice che 1cv corrisponde a 735watt quindi il mio motorello dovrebbe sviluppare circa 1800 watt ed essendo un trainer dovrei avere circa 400watt/kg. Secondo voi questi numeri ,se corretti, mi permetteranno un volo sicuro? Grazie Dexy
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Postero' qualche foto domani, il profilo e' un naca2415 con una corda di 33 cm
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
|
Permetto di dire la mia con quel poco di esperienza che ho, per un trainer puoi stare sui 250/280 watt kg Il profilo e ottimo se calcoli la superficie alare e di conseguenza il carico alare hai i parametri per potere decidere.
__________________ W la Valchiavenna |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
per un .90 2T si va dalla 13x7 alla 14x6 la 16x8 non è adatta neppure per il .90 4T il motore lo ritengo giusto per un modello di quel tipo e quelle dimensioni
__________________ Simone | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Peccato che non ho nessun filmato da mostrare ma ti assicuro che questo motore con l'elica 16/8 graupner sonic se lo tirava in candela all'infinito!!!!
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
| Si scusate ho dimenticato ad inserire il nome del modello, comunque era il cap 232 della phoenix che in odv pesava poco meno di 4 kg
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aiuto Per scelta motore | billy bishop | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 22 giugno 12 15:03 |
aiuto scelta motore/asse motore/elica/regolatore/ricevente | alexsande79 | Motoscafi con Motore Elettrico | 44 | 08 agosto 11 21:28 |
aiuto scelta motore!! | simonsuper | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 28 settembre 10 22:28 |
Aiuto per scelta motore | bleuwolf | Navimodellismo a Motore | 2 | 12 novembre 05 16:10 |
aiuto per scelta motore | paolo3874 | Aeromodellismo Principianti | 1 | 25 ottobre 05 22:10 |