09 ottobre 14, 12:12 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Piero, assieme al pappone puoi usare anche dei rowings negli spigoli. Lasciando una discreta quantità di resina a gelificare nello stampo, come ti avevo suggerito, si crea uno strato "appiccicoso" in cui poi puoi bloccare i tessuti. Ovviamente una tela grezza da 200 lascia comunque le bolle, meglio un twill leggero tipo questo. Non usare vetro. Purtroppo il tuo stampo ha degli spigoli quasi vivi, quindi quando metti il tessuto, fai attenzione a far aderire prima tutto il fondo del tuo stampo, e piano piano arrivi agli spigoli premendo con un pennello. Una volta arrivato agli spigoli, con attenzione fai aderire il tessuto alle pareti. Il tessuto, dopo averlo steso, va tenuto un attimo sotto controllo con il pennello, andando a spennellare e schiacciare. Come ti avevo anche detto, una volta steso il tessuto, di può essere di aiuto anche una spugna, la schiacci nella fessura proteggendo il tessuto con pellicola da cucina. Questo dovrebbe bastare a non farti fare bolle. Se poi vuoi riparare i manufatti ottenuti, stucca le bolle con resina e microballons con colorante nero, smeriglia con carta da carrozziere fino alla 800 ad acqua e poi passaci una bella mano di trasparente (per una prova va bene anche quello acrilico a bomboletta).
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13 ottobre 14, 17:49 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2014 Residenza: riardo
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ciao GM, seguii alla lettera tutti i tuoi consigli; misi (dopo una bella spruzzata di vernice trasparente) un bel po di resina e la lasciai per ben 2 ore ...lo stampo era appiccicosissimo mi sembrava tutto perfetto poi quando andai a tirarlo fuori usci qlk piccola bolla...per quanto riguarda la fibra la 160 come primo strato mi sembrava un po rompi pa...mi si apriva in alcuni punti a quanto ho capito però devo usarne una da 100 giusto come primo? io ne ho viste altre """cucite""" o meglio tenute unite con del cotone (penso sia cotone) giallo...hanno poi una faccia molto ruvida (penso sia qualcosa che faccia aumentare l attrito tra uno strato e l altro durante la lavorazione)...ad ogni modo io e M. vorremo la perfezione; ci stiamo attrezzando con forno a T controllata e materiale per il sottovuoto (microforato, aeratore ecc...) quindi penso che presto ci ""alleeremo con la pressione atmosferica"" cit. Urs schaller. Carbon fabric 200 g/m² (DESIGN, twill, non-shift) 127 cm | R & G Faserverbundwerkstoffe GmbH |
13 ottobre 14, 18:45 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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- Hai seguito anche il consiglio della spugna? - Allora la fibra gialla è kevlar e tiene fermi i singoli rowings e si trova sulle tele grezze da 200, la faccia ruvida è invece uno strato di appretto, sempre per non far muovere le fibre. - L'obiettivo è seguire meglio le pareti dello stampo, con un tessuto che possa bordare facilmente, come un twill leggero. La tela, anche detta plain, segue gli angoli più difficilmente. Sul manuale di Schaller dovresti trovare queste differenze.
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