Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 14, 16:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Stampo per cappottina

Ciao a tutti, avrei bisogno di realizzare uno stampo per riprodurre questa cappottina, io ho già realizzato svariati stampi di carene,fuso, eliche etc. ma è la prima volta che mi avventuro nella costruzione dei uno stampo del genere,avrei la necessità di fare cappottine sia in materiale trasparente che anche di quelle belle con carbonio a vista, ho qualche vaga idea del procedimento ma se mi aiutate vado più tranquillo e ringrazio tutti quelli che vorranno intervenire.

Ultima modifica di runnerfly67 : 01 gennaio 15 alle ore 22:54
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 17:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Per un caso analogo ho preso un pezzo di legno di un centimetro di spessore e ho praticato un foro uguale alla base della cappottina.
Deve essere abbastanza preciso per evitare deformazioni che comunque non sono, alla fine, cosi importanti visto che il materiale con cui fai le cappottine è morbido.
poi ho sistemato la cappottina facendola entrare nel foro.
Hai così una piccola "vasca" formata dalla cappottina messa sottosopra.
Ho colato all'interno del gesso fino al bordo della cappottina.
Una volta asciugato il gesso lo estrai ed hai lo stampo che puoi utilizzare con qualsiasi sitema di termoformatura. Se vedi su youtube trovi più di qualche macchina per fare cappottine da uno stampo di questo genere.
Per fare lo stampo in fibra di quella cappottina non so se puoi utilizzare lo stampo in gesso trattato con tante mani di distaccante. ma è probabile.
Usi il gesso per farci uno stampo in fibra per poi laminare, all'intrno dello stampo, le cappottine in fibra.
Ma vedrai che qualche utente del foro forse avrà idee migliori.
ciao
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 17:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dilbert

Data registr.: 03-08-2004
Io utilizzo questa tecnica per farle in fibra o carbonio. Puoi usarla anche per farti lo stampo
RC-Network.de - Magazin

É in tedesco ma le immagini sono sufficientemente esplicative.

Ciao stefano

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, avrei bisogno di realizzare uno stampo per riprodurre questa cappottina, io ho già realizzato svariati stampi di carene,fuso, eliche etc. ma è la prima volta che mi avventuro nella costruzione dei uno stampo del genere,avrei la necessità di fare cappottine sia in materiale trasparente che anche di quelle belle con carbonio a vista, ho qualche vaga idea del procedimento ma se mi aiutate vado più tranquillo e ringrazio tutti quelli che vorranno intervenire.
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 12:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Ok grazie,nella mia richiesta non ho specificato che la cappottina in foto deve essere usata come master.
Vecchio 03 ottobre 14, 14:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Data registr.: 07-02-2010
......appunto...la usi come master in tutti e due i casi.
Nel primo caso(stampare capottina trasparente)la usi per colarci dentro il gesso.Ottieni cosi' uno stampo in positivo dal quale poi,mediante opportuna macchina per il vuoto e relativo foglio in PVC o similari,ricavi il prodotto finale.
Nel secondo caso(stampare capottina in fibra)la usi per realizzare uno stampo in negativo.Ottieni cosi' uno stampo dal quale poi ricaverai le capottine in carbonio oppure vetro.
Se hai voglia prova a leggere qui....dovrebbe essere abbastanza chiaro.......

- http://www.baronerosso.it/forum/aero...azione-26.html

- http://www.baronerosso.it/forum/aero...azione-31.html
Vecchio 04 ottobre 14, 00:03   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Occhio ad usarla come master per fare uno stampo in fibra.
Con il calore che sviluppa la catalisi rischi che la cappottina si deformi e di conseguenza anche lo stampo o che si incolli allo stampo.
Io lavorerei su un master in gesso (trattato con molto distaccante)per stare più sicuri
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 14, 00:11   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da dilbert Visualizza messaggio
Io utilizzo questa tecnica per farle in fibra o carbonio. Puoi usarla anche per farti lo stampo
RC-Network.de - Magazin

É in tedesco ma le immagini sono sufficientemente esplicative.

Ciao stefano
... però che metodo semplice!
Sarebbe da provare di persona perchè lavorare in uno stampo che si flette, ottenere una finitura a specchio (come quella in foto) e non vedere neanche una goccia di colatura di resina all'interno, mi insospettiscono un po' sulla verità di questo articolo.
Non voglio comunque togliere nulla e neanche nessun merito a chi lo ha realizzato.
Complimenti!
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 14, 09:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Occhio ad usarla come master per fare uno stampo in fibra.
Con il calore che sviluppa la catalisi rischi che la cappottina si deformi e di conseguenza anche lo stampo o che si incolli allo stampo.
Io lavorerei su un master in gesso (trattato con molto distaccante)per stare più sicuri
E se prima riempio l'interno di gesso e ci resino la parte esterna per ottenere lo stampo per la cappottina in carbonio ? e dopo la forma in gesso la uso per fare le cappottine trasparenti ? cosa ne dite vado tranquillo ?
Vecchio 04 ottobre 14, 10:03   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Vai tranqui!
Vecchio 04 ottobre 14, 14:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
E se prima riempio l'interno di gesso e ci resino la parte esterna per ottenere lo stampo per la cappottina in carbonio ? e dopo la forma in gesso la uso per fare le cappottine trasparenti ? cosa ne dite vado tranquillo ?
......in sostanza e' quello che volevo dire io....non preoccuparti per le temperature di catalisi....queste cose le ho gia sperimentate piu' volte e se lavori in spessori di 4-5mm.(piu' che sufficienti) non ci saranno problemi...poi se usi epossidica a "lungo Pot Life" sei in una "botte di ferro"....
Ciao Nico...

Bookmarks