29 agosto 06, 16:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2005
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| DH 88 Comet
Ciao, sul sito di www.profili2.com alla sezione disegni ne ho trovato uno niente male. Purtroppo non riesco a creare il link qua quindi lo trovate nella categoria GRANDE-A SCOPPIO e si chiama DH 88 Comet. Non ho intenzione di costruirlo (.....per ora.... ) quindi vorrei solo chiedere a chi a MOLTA esperienza in costruzione se lo vedete come un progetto difficile o no e magari qualche consiglio (che non fa MAI male!!! ). Grazie 1000 a chiunque risponda! |
29 agosto 06, 18:18 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Qui purtroppo la maggior parte costruisce solo in depron, profili a tavoletta, vassoi volanti e affari appesi a un motore (elettrico s'intende) <_< ciao Ruggero" PS: Personalmente dall'"alto" dei miei due modelli costruiti in balsa, non mi ritengo un costruttore esperto, quindi passo la "palla". Cmq se posso dare la mia opinione ... si tratta di una bella "bbestia" di 2 metri e 30 di apertura alare motorizzata con 2 10cc a 2T ... porca paletta anche se fosse un ARF avrei un timore reverenziale per tali dati. Resta il fatto che se hai pazienza e non é il tuo primo aereo costruito da piano, non mi sembra poi così impossibile. Purtroppo il problema fondamentale di questi piani su autocad é la mancanza di informazioni sulla procedura, la sequenza di montaggio e il sistema per mantenere gli allineamenti ... che vanno "inventati" sul momento e adattati di caso in caso. | |
29 agosto 06, 19:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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Non generalizzare!!!!!!!!!!!! Io costruisco solo in legno!!!!! Per quanto riguarda le procedure, ci si arriva facilmente una volta stampato il disegno. Il modello in questione non mi sembra molto difficile. Valgono le consuete regole di montaggio: Per la fusoliera conviene quasi sempre costruire su uno scaletto di montaggio (noioso ma estremamente utile), fissando le ordinate ai correnti e ai longheroni. poi si passa al rivestimento in balsa per l'ala idem, con la differenza che non c'è bisogno di costruire uno scaletto, poichè sotto le centine sono già ricavati i denti per il finto scaletto. Si fissa il longherone inferiore e successivamente si incollano le centine. Poi finto longherone posteriore e bordo d'entrata. Successimvamente si prepara il rivestimento. uguale per i piani di coda. ho semplificato molto, però era per darti un idea delle procedure principali, poi bisogna vedere il caso particolare. chiedi pure, vedrò cosa posso dirti!!! ciao!!!! Ps per rupa, non te la prendere per quello che ti ho detto, e complimenti per il tuo disegno |
30 agosto 06, 01:45 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
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Effettivamente qualche timore CE L'HO!!!!! e i motivi sono gli stessi di Ruggero, per non parlare della totale mancanza d'istruzioni....ma le sfide mi allettano sempre!!!! e Telemaster mi ha dato un bel incoraggiamento (per il quale ti ringrazio). Ribadisco che per ora rimane un'idea, ma credetemi....mi prudono le mani !!! Secondo voi (ovviamente mi rivolgo per primo a Telemaster) un semplice trapanino tipo Dremel + i soliti utensili sono sufficienti per portare a termine? O è meglio qualche macchina tipo traforo, cartatrice, ecc.? e il rivestimento in vetroresina può apportare dei vantaggi? E sopratutto vi fidereste di questo progetto? PS: se qualcuno pensa che sia un pazzo essendo il primo modello che costruisco.....ha ragione!!!! .....ho anche il suocero falegname..... Comunque non preoccupatevi: ora che finisco (se mai inizio) ne passeranno di modelli originali tra le mie mani...... |
30 agosto 06, 09:31 | #5 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
l'importante é venire allo scoperto e far vedere cosa si costruisce (o si ha costruito) ... far vedere che non solo il depron é facile da costruire e che gli aeromodelli volano perché hanno un profilo alare e non un motore attaccato sul muso. ciao Ruggero" | |
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