Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 14, 11:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Irubble

Data registr.: 04-03-2014
Costruzione Depron

Ciao,

ho due motori e relativi esc da sfruttare e chiedo gentilmente un consiglio su quale modello realizzare in depron.

Premetto che ho già un minimo di esperienza nella lavorazione della balsa e strutture centinate ma non ho esperienza con depron che però mi sembra di capire non sia così difficile da lavorare.

Outrunner 900Kv
Outrunner 750Kv
esc 30A
esc 35A

svariati servi e batterie 2200mha 3S

Mi consigliate un progetto depron che mi permetta di sfruttare questi componenti?
Sono aperto anche a tutt'ala.

Grazie

daniele
Irubble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 12:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ding92

Data registr.: 06-08-2014
Al momento, non ti posso suggerire un modello specifico... Ma sul sito di Albyone (cercarlo con google) ci sono un bel po di progetti sia balsa che depron
Vecchio 24 settembre 14, 12:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ding92

Se vuoi qualcosa di particolare puoi provare il polaris RC... Su RC group c'è un'ampia discussione (e tra le varie configurazioni, penso di ricordarne una a 900 kV)
Vecchio 24 settembre 14, 12:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Irubble

Citazione:
Originalmente inviato da Ding92 Visualizza messaggio
Al momento, non ti posso suggerire un modello specifico... Ma sul sito di Albyone (cercarlo con google) ci sono un bel po di progetti sia balsa che depron
Ho visto le meraviglie assemblate da Albyone ma non ho esperienza di autocostruzione da 0 ma soprattutto non sono in grado di calare un modello a fronte dell'elettronica.

Solitamente si sceglie il modello e poi lo si motorizza per soddisfare le condizioni di volo. Io vorrei sfruttare invece quell'elettronica e il ragionamento inverso non sono sicuro di farlo correttamente.

Ho visto il Polaris per il quale c'è anche un 3d ma le configurazioni possibili sono parecchie.

Una volta individuato il modello per una delle configurazioni possibili motore + esc mi sorgerebbe spontanea la domanda: Quale elica?

Stò leggendo a go go per cercare di capire come calcolare e scegliere le eliche e rapportarle ai modelli/motori/peso in odv ma è ancora presto e rischio di fare qualche cappellata .

Grazie in anticipo
Vecchio 24 settembre 14, 12:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Irubble

Citazione:
Originalmente inviato da Ding92 Visualizza messaggio
Se vuoi qualcosa di particolare puoi provare il polaris RC... Su RC group c'è un'ampia discussione (e tra le varie configurazioni, penso di ricordarne una a 900 kV)
Si grazie... sto scartabellando quel 3d. Quel modello è carino e potrebbe essere un buon inizio.
Vecchio 24 settembre 14, 12:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ding92

Il polaris sarà probabilmente il mio prossimo modello! Io ho cominciato a costruire da Albyone 2... Semplice ed educativo!! Però il motore sarebbe intorno ai 1100 o 1400 kV... Quindi un po fuori taglia... Prova magari a vedere il micro albyone (tanto per il pilotaggio non dovresti aver problemi!!)...
Vecchio 24 settembre 14, 12:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ding92

Per l'elica anche io ho paura di cappellare... Perciò mi affiderei a quella consigliata dal produttore
Vecchio 24 settembre 14, 13:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Irubble

Questi motori per un polaris credo risultino poco performanti in quanto i più montano + o - dei 1800kv/2200kv
Vecchio 24 settembre 14, 13:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ding92

Hai ragione... Ho letto un po e i tuoi sono lenti (se ti piace il polaris guarda anche il build log di albyone qua sul barone!)
Vecchio 24 settembre 14, 13:57   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ding92

Da un altro post del barone:
Visto che spesso appaiono discussioni su che motore montare su questo e quel modello, su che motore mettere dietro la propria elica o al contrario, su quale elica mettere davanti al motore... e poi... su quante celle mettere in fusoliera ecc ecc........<br />
<br />
Dato che esistono diversi programmini in giro per fare questi conti e dato che non tutti sanno che esistono e altri non sanno come funzionano..<br />
<br />
Prendiamone uno ad esempio, drive calculator.<br />
<br />
Cosa è?<br />
E' un software gratuito che permette di simulare le prestazioni di un gruppo propulsore di un aeromodello, non parlo del solo motore ma dell'insieme:<br />
1 motore<br />
2 elica<br />
3 regolatore<br />
4 batterie<br />
<br />
Come funziona?<br />
Ogni singolo componente ha delle proprie caratteristiche che ne variano comportamento ed efficienza a seconda delle situazioni.<br />
Ogni componente presente del DB (data base, ovvero in memoria) dell'applicazione è stato analizzato da qualcuno che ne ha trascritto le caratteristiche nel programma.<br />
Poi si sceglie quali componenti analizzare, ad esempio se analizzare il solo motore, se abbinarlo ad un elica, se abbinarlo ad un regolatore (non sono tutti uguali!) e a determinate batterie (se alcune costano 20 e altre 100 un motivo esiste!)...<br />
Insomma il programma mette insieme tutto e analizza attraverso le curve di lavoro, tutti i componenti che decidiamo di far partecipare al calcolo e ci mostra il risultato....<br />
<br />
Semplice no? <br />
<br />
Facciamo un passo alla volta, individuiamo il programma:<br />
Drive Calculator<br />
<br />
Bisogna scaricare il programma e il file del DB<br />
programma: http://www.drivecalc.de/DC332/DC_en_Win.zip<br />
DB: http://www.drivecalc.de/DC332/DCbase.dcd.zip<br />
<br />
Si decomprime l'archivio del programma dove si vuole, io ce l'ho sulla pennetta USB, lo uso al lavoro e a casa senza istallarlo diverse volte.<br />
Successivamente nella stessa cartellina si decomprime l'altro file, quello che contiene tutti i dati.<br />
<br />
Poi si avvia il programma e si inizia dal trovare il proprio motore nell'elenco a discesa.. <br />
Fatto? Ok.<br />
<br />
Poco più in basso si sceglie un elica..<br />
Fatto? Ok..<br />
<br />
Si controlla che il voltaggio desiderato, per iniziare possiamo mettere 11.1 fisso tanto per avere un dato generico per 3 celle.<br />
Fatto? Ok...<br />
<br />
Il regolatore, al momento non ci interessa, basta un modello che regga la corrente richiesta.<br />
Fatto? OK!<br />
<br />
Ora se non ci sono stati errori di sovralimentazione, ad esempio se abbiamo scelto un elica esagerata, in alto appare un bel grafico!<br />
<br />
Esso rappresenta l'erogazione di potenza del motore ci sono alcune curve su potenza, giri e efficienza del motore, ad un certo punto ci sono dei puntini rossi, sono messi in corrispondenza della corrente massima consigliata per il motore, oltre tali pallini non bisogna andare, infatti, l' errore di cui sopra viene dato se si supera quella soglia.<br />
<br />
Se abbiamo scelto un elica, vedremo su quel grafico dei pallini verdi che rappresentano lo sforzo fatto dal motore per girare quell'elica a determinati giri e l'efficienza che il sistema presenta in quel punto.<br />
<br />
Conosciamo quindi il motore, l'elica, le prestazioni restituite (velocità teorica, spinta.. c'è di tutto) e la corrente erogata in base alla quale sceglieremo batterie e regolatore...<br />
<br />
Facile no? <br />
<br />
Dai fatevi sotto che proviamo ad analizzare qualche situazione reale.. dai che non si paga! <br/>
Potrebbe esserti utile
Rispondi

Bookmarks