19 settembre 14, 09:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
| Multiplex Big Lift prima serie
Ciao a tutti! Ho trovato su Outerzone il progetto del Big Lift, quello tutto legno da 220 cm di AA. Ho un dubbio e un paio di domande per chi lo ha, a suo tempo, costruito. Vedo dal progetto che l'ala ha solo due baionette molto corte e sottili in acciaio armonico. Considerando che è stato progettato e costruito così di sicuro andrà bene ma...non mi è mai capitato di fare un ala da due metri senza una bella baionetta...che ne dite? Altra cosa, qualcuno lo ha fatto idro? Mi servirebbe sapere misura degli scarponi, punti di attacco e incidenza degli scarponi... Grazie, Alex |
19 settembre 14, 10:25 | #2 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
|
Ti sfugge un dettaglio fondamentale: il Big Lift NON HA baionette nel senso classico del termine. Quelle sono soprattutto spine di allineamento per il corretto calettamento dell'ala. Al posto della baionetta ci sono due robusti montanti alari che funzionano benissimo. Non ho mai visto un Big Lift chiudere le ali e quindi non vedo motivi per modificare il sistema. Per quel che riguarda la versione idro, ci sono delle regole di massima valide per tutti i modelli di questo tipo. Trovi sia documentazione a stampa, sia documentazione in rete. Cerca "floatplanes" o R/C floatplanes".
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
19 settembre 14, 10:29 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
|
Ciao e grazie della pronta risposta. In effetti avevo intuito che i montanti alari facessero la loro buona parte di lavoro. Per quanto riguarda l'idro ho già letto la documentazione a cui fai riferimento, cercavo soprattutto un consiglio da chi ha già montato gli scarponi per andare sul sicuro al primo colpo senza fare tentativi. Grazie, Alessandro Citazione:
| |
22 settembre 14, 15:55 | #5 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
Se per questo faceva anche dei Signori alianti, ma i tempi sono cambiati... In peggio.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
Bookmarks |
| |