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Vecchio 03 ottobre 06, 14:54   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelo.p
Convito!
domani lo perdo un pò di tempo quindi (tanto prima del fine settimana non credo riuscirò a mettere a posto l'STS)

Ciao
Angelo
VOLA!
Vola sul serio. Unico problema: al primo atterraggio gunterina spezzata proprio nell'attacco.
Soluzioni e consigli?
Ciao
Angelo
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Vecchio 05 ottobre 06, 11:40   #22 (permalink)  Top
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Considerazioni e modifiche: bimotore?

Ciao,
ecco il resoconto delle prime prove e le idee che mi sono venute.
1) prova fatta senza carrello: distrutta elica al primo "atterraggio". Che pollo che sono stato a non vedere che la distanza elica terreno era praticamente nulla
2) prova con carrello in alluminio (il carrello originale mi aveva rotto la prima fusoliera e ho pensato di modificare): alla prima caduta il carrello è saltato via e si è portato il pezzo di fusoliera a cui era attaccato.

Prossimi tentativi che voglio fare (e li voglio fare perchè è un bel modelletto):
1) ricostruzione carrello orginale tentando di renderlo più solido
oppure
2) aggiunta di compensato ai lati della fusoliera per permettere al carrello in alluminio di avere maggiore presa (al massimo spacca tutta la fusoliera e non solo un pezzo)
oppure, e qui viene il bello
3) trasformazione in bimotore usando due speed 400 in serie
spiego il perchè così precedo le critiche
a) evito di mettere l'elica in punta così posso anche non avere il carrello
b) se addirittura riesco a metterli in modo propulsivo evito anche il problema di fissare l'elichetta al motore con l'attack, tanto viene spinta verso il motore
c) mi piace l'idea del bimotore
d) ho già i due speed 400

Avete suggerimenti (sopratutto sul fissaggio dei motori alle ali)?
Ciao
Angelo
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Vecchio 06 ottobre 06, 16:13   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
ecco il resoconto delle prime prove e le idee che mi sono venute.
1) prova fatta senza carrello: distrutta elica al primo "atterraggio". Che pollo che sono stato a non vedere che la distanza elica terreno era praticamente nulla
2) prova con carrello in alluminio (il carrello originale mi aveva rotto la prima fusoliera e ho pensato di modificare): alla prima caduta il carrello è saltato via e si è portato il pezzo di fusoliera a cui era attaccato.

Prossimi tentativi che voglio fare (e li voglio fare perchè è un bel modelletto):
1) ricostruzione carrello orginale tentando di renderlo più solido
oppure
2) aggiunta di compensato ai lati della fusoliera per permettere al carrello in alluminio di avere maggiore presa (al massimo spacca tutta la fusoliera e non solo un pezzo)
oppure, e qui viene il bello
3) trasformazione in bimotore usando due speed 400 in serie
spiego il perchè così precedo le critiche
a) evito di mettere l'elica in punta così posso anche non avere il carrello
b) se addirittura riesco a metterli in modo propulsivo evito anche il problema di fissare l'elichetta al motore con l'attack, tanto viene spinta verso il motore
c) mi piace l'idea del bimotore
d) ho già i due speed 400

Avete suggerimenti (sopratutto sul fissaggio dei motori alle ali)?
Ciao
Angelo
Ciao,
mi rispondo da solo nella speranza di trovare qualcuno con cui condividere le esperienze oppure di essere utile a qualcuno che vuol fare le mie stesse esperienze.
Bene, ho rifatto la fusoliera con il polistirene (se non ricordo male da 2,5) e gli ho montato il carrello originale (quello che si trova nelle istruzioni del progettista).
Risultato:
1) molto carino da vedere (tranne l'elettronica a vista ma era la stessa cosa con la versione originale), magari se interessa a qualcuno poi posto le foto;
2) leggermente più pesante ma giusto una trentina di grammi non di più (compreso il carrello che non avevo pesato nella versione originale);
3) vola che è una meraviglia e ho fatto anche un loop!

L'unico problema riscontrato è che non riuscivo a virare a destra ma solo a sinistra: credo di dover rivedere la squadrette del timone per dare un maggiore gioco e magari devo affusolare la parte fissa del timone che è in polistirene adesso.

Ovviamente ho rotto un'elichetta anche oggi (sto facendo un ordine per acquistare finalmente il salva-elica che nei negozi non sono riuscito a comprare).

Ciao
Angelo
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Vecchio 14 novembre 06, 18:30   #24 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
rieccomi con qualche domanda sull'STC.

Visto che si sta rivelando un aereo fantastico per imparare (lo consiglio vivamente a tutti quelli che vogliono cimentarsi nella costruzione e nel volo) è arrivato il momento di upgradarlo.

Il primo tentativo non è andato bene ma avevo fatto troppe cose insieme (brushless, alettoni e doppia fusoliera) ed era venuto fuori un modello incontrollabile. Così ho deciso di fare una cosa alla volta.

Il passaggio al brushless è andato benissimo: ho messo un 1750kv con 7x3,5 o meglio 7x6 e 3 celle. Eccezionale.

Adesso devo rifare gli alettoni e poi la doppia fusoliera per migliorarne l'estetica.

Arrivo alla domanda.

Per fare gli alettoni devo diminuire il diedro, oppure lo posso lasciare invariato?
Ciao e grazie.
Angelo
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Vecchio 16 novembre 06, 19:51   #25 (permalink)  Top
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ammetto di non aver visto i disegni
ma volevo qualche informazione su questo progetto

spessore polionda?
con cosa incolli il polionda?
come fai a far tenere la forma alle ali?
peso in OrdineDiVolo del modello con fusoliera?
c'è almeno una bozza (anche foto) di chi ha fatto gli alettoni?
mi posti il link diretto del disegno con fusoliera? [su rcgr_ mi sono perso]

... mi avanza del polionda e vorrei sfruttarlo

grassie
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Vecchio 16 novembre 06, 23:54   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alchemy
ammetto di non aver visto i disegni
ma volevo qualche informazione su questo progetto

spessore polionda?
con cosa incolli il polionda?
come fai a far tenere la forma alle ali?
peso in OrdineDiVolo del modello con fusoliera?
c'è almeno una bozza (anche foto) di chi ha fatto gli alettoni?
mi posti il link diretto del disegno con fusoliera? [su rcgr_ mi sono perso]

... mi avanza del polionda e vorrei sfruttarlo

grassie
Ciao,
per il polionda ti deve rispondere Cantone11. Io l'ho fatto con la fusoliera in polistirene giallo ed è veramente resistente (vebbè l'ho rotto diverse volte ma vedessi gli schianti ).
Il link su rcgroup è questo
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=354237
non ricordo a che pagina ho trovato le info sugli alettoni ma puoi fare la ricerca diretta e qualcuno ha postato il disegno.
Ciao
Angelo
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