|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
26 agosto 06, 03:31 | #1 (permalink) Top |
User | Libri/Siti/Consigli/Formule progettazione modelli e dimensionamenti strutturali
Ciao a tutti, belli e brutti Scusatemi ma è l'ora tarda... Dopo varie costruzioni da progetto, mi piacerebbe "avventurarmi" nell'esperienza di progettare, disegnare e costruire un modello tutto da me... Il problema reale che al momento mi ferma, e che non so da che punto partire per quanto riguarda: 1-Angoli vari (calettamento [che zzo significa?? ] , diedro longitudinale, incidenze varie) 2-dimensionamento strutturale delle varie parti (ala, elevatore, timone....) Avete per caso da segnalarmi link, libri, file excel, file pdf.. insomma.. qualsiasi cosa che possa dare almeno una infarinatura su queste cose.. e magari permettere con una riga e una calcolatrice di tirar fuori delle misure per il modello? Non pretendo di diventare ingegnere aereonautico.. solo di capire almeno a grosse linee i rapporti dimensionali tra le varie parti di un modello e cosa cambia nel volo a secondo del loro cambiamento (ad esempio.. sul modello X con diedro longitudinale X° come si comporta rispetto ad uno con Y°... cosa cambia al cambiare di altri parametri.. etc) Poi vi annoierò ancora in merito ai profili.. reynolds.. polari... magari se avete anche qualcosa su questo Su su.. lo so che li in mezzo tra di voi ci sono molti che sta roba se la mangiano a colazione... aiutatemi! GRAZIE!!!
__________________ Io sono il mod brutto. |
26 agosto 06, 04:06 | #2 (permalink) Top |
User |
nel frattempo ho trovato questo http://xoomer.alice.it/ocapofer/File...%20volante.zip mi sembra molto ben fatto ma non riesco a trovare il file excel che l'autore usa spesso durante gli esempi... qualcuno sa dirmi dove posso recuperarlo?
__________________ Io sono il mod brutto. |
26 agosto 06, 09:41 | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Cerca su Modellistica o Modellismo,troverai la sua pubblicità. Beppe | |
27 agosto 06, 13:04 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
| Citazione:
| |
28 agosto 06, 09:01 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
mi sembra che tempo fa un altro utente era alla ricerca di questo fantomatico file. Non mi risulta sia comunque pubblicato dall'autore. Magari prova a fare una ricerca sul forum. Io basandomi sul documento ho messo giù qualche formula, non è difficile, magari provaci. Ciao | |
28 agosto 06, 15:32 | #6 (permalink) Top | |
Amministratore | Citazione:
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia | |
31 agosto 06, 01:46 | #7 (permalink) Top |
User |
Ho letto il documento di cui avete parlato, ma si capisce che le immagini del foglio di calcolo sono puramente illustrative, infatti considerano un profilo a 3 trapezi. Comunque le formule ci sono tutte e volendo si riesce anche a mano, per chi ha un po' di dimestichezza col pc ci si mettono 5 minuti a ricreare la tabella impostandola per il profilo che si e' scelto. Avendo tempo la rifarei anche io e la posteriei volentieri, ma sono sotto esami ( gli ultimi 2!!! ). Poi se ne parla. Comuqneu il documento lo ho trovato molto interessante e adesso mi sto' scaricando un po' di profili. Avendo gia' i piani del Volt sul pc mi divertiro' a farne i conti. Cosi' sono sicuro che se il risultato dice che non dovrebbe volare allora ho sbagliato qualcosa! |
Bookmarks |
| |