05 agosto 14, 23:00 | #11 (permalink) Top | ||||
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Una prova penso comunque di farla, non sul modello, per capire anche personalmente il poliestere come si comporta; poi vediamo il da farsi, grazie! | ||||
13 agosto 14, 10:40 | #12 (permalink) Top |
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Lo stucco poliestere a spruzzo lo utilizziamo in carrozzeria quando occorre depositare molto materiale su vaste superfici in maniera uniforme, sopratutto su auto d'epoca o sportive dove i ricambi costano un occhio della testa (insomma dove conviene più riparare che sostituire) Essendo poliestere il quantitativo di induritore non necessita una gran precisione (1,5-2%), attenzione però che al contrario dei componenti epossidici determina il tempo di lavorazione e di indurimento, in pratica se esageri rischi che indurisca prima del tempo. Personalmente credo che sia un po' troppo pesante, anche se tenti di stare leggero. Ti consiglio una prova su un pezzo diverso pesando prima e dopo, fai una proporzione e vedi quanto aumenterà indicativamente. |
13 agosto 14, 11:01 | #13 (permalink) Top | |
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grazie! | |
13 agosto 14, 11:19 | #14 (permalink) Top |
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onestamente non saprei dirti se esiste uno stucco a spruzzo "leggero" come puoi immaginare non badiamo molto al peso, anche perchè poi buona parte di quello che viene depositato viene elimitato dalla lisciatura. Ho utilizzato uno stucco molto leggero in passato Stucco Red Devil One Time Bianco è veramente ultraleggero ma secondo me è da utilizzare solamente a livello estetico su parti non soggette a carico o torsione. Per quanto riguarda le vernici utilizziamo prodotti RM (acqua,ormai obbligatoria, nitro, poliuretanica, epossidica ecc) non credo però che ci sia qualucno che le vende al dettaglio oppure online. Scusa una domanda, forse me lo sono perso nella discussione, su cosa dovresti utilizzare questi prodotti? |
13 agosto 14, 11:44 | #15 (permalink) Top | |
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Mi piaceva però , con un'aggiunta non eccessiva di peso, avere una finitura migliore e poi le acriliche all'acqua non mi fanno impazzire(ma magari sono io che me la cavo male col compressore) | |
13 agosto 14, 11:56 | #16 (permalink) Top |
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secondo me se la superfice è abbastanza liscia puoi evitare lo stucco, il turapori è già un tipo di fondo sufficiente alla verniciatura. Facendo sempre prove pesate io proverei una qualsiasi vernice acrilica (molto più leggera delle bicomponenti) e darei una mano di trasparente catalizzato (che tra le altre cose da un po' di rigidità) stando il più leggero possibile. Hai ragione sulle vernici acriliche ed il loro effetto.. ma con una mano di trasparente finale è tutta un altra storia. |
13 agosto 14, 12:03 | #17 (permalink) Top | |
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13 agosto 14, 12:09 | #18 (permalink) Top |
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beh anche se non ho dati alla mano credo che il peso del trasparente e quello della vernice acrilica insieme siano minori rispetto ad una qualsiasi vernice bicomponente , che sia epossidica o polurietanica che hanno una ottima resa nel tempo (non ingialliscono e sono resistenti ad agenti atmosferici a discapito del peso) mi raccomando però prima fai delle prove bilancia alla mano, non vorrei mai che rendessi un mattone volante la tua splendida realizzazione |
13 agosto 14, 12:16 | #19 (permalink) Top | |
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