Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 14, 23:00   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Lo stucco poliestere io lo uso per fare la finitura ad un master per poi fare lo stampo.
E' molto coprente, sfarina bene quando si carteggia ma è pesantuccio.
Non lo userei su un modello che deve volare.
Di solito perdona gli errori (purchè minimi) fatti ad occhiometro durante la miscelazione con il catalizzatore.
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao Fabiorossi, ti dico la mia...
non sapendo che materiale dovresti stuccare... (fibra, legno, ecc.)

Per stuccare, mi sembrerebbe meglio qualcosa da dare a spatola...
si perchè a spruzzo, è più il materiale che dovresti carteggiare che quello che rimane sul modello...

A spruzzo invece, preferirei di più una velata di fondo o primer, per dare una base alla vernice...
buon lavoro, indipendentemente dalle scelte che farai...



P.s.: Mi son trovato bene, con lo stucco leggero dei brico: il solista (quello con la piuma)
sul balsa, lo stendo pure con le dita, profuma e non ha solventi.
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Il poliestere non è critico nelle miscelazioni, a patto sia ben miscelato.
Se ne dai meno, impiega di più a tirare ma tira bene lo stesso,
5% mi sa tanto, solitamente si usa 2/3%.

Occhio a non fare spessore perchè fa brutti scherzi con le tensioni di ritiro e potresti trovarti il pezzo "imbananato", specie ali sottili.

Io uso fondo poliuretanico, più leggero, più carteggiabile e non fa scherzi strani, oltre che essere compatibile con ogni tipo di smalto.
Citazione:
Originalmente inviato da mazza Visualizza messaggio
Salve a tutti , se volete un consiglio lo stucco poliestere su una superfice che vibra nn lo userei spendi qualcosa in piu ma usa fondo acrilico e vai sul sicuro io ci lavoro con le vernici e fondi il poliestere lo messo daparte , come dice il collega usalo x fare i manichini x realizzare stampi , scusate se mi sono intromesso
Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli; sembrerebbe da quel che leggo,fondo poliestere no....fondo poliuretanico o acrilico si.
Una prova penso comunque di farla, non sul modello, per capire anche personalmente il poliestere come si comporta; poi vediamo il da farsi, grazie!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 10:40   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
Lo stucco poliestere a spruzzo lo utilizziamo in carrozzeria quando occorre depositare molto materiale su vaste superfici in maniera uniforme, sopratutto su auto d'epoca o sportive dove i ricambi costano un occhio della testa (insomma dove conviene più riparare che sostituire)
Essendo poliestere il quantitativo di induritore non necessita una gran precisione (1,5-2%), attenzione però che al contrario dei componenti epossidici determina il tempo di lavorazione e di indurimento, in pratica se esageri rischi che indurisca prima del tempo.

Personalmente credo che sia un po' troppo pesante, anche se tenti di stare leggero. Ti consiglio una prova su un pezzo diverso pesando prima e dopo, fai una proporzione e vedi quanto aumenterà indicativamente.
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 11:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Ch3ch2oh Visualizza messaggio
Lo stucco poliestere a spruzzo lo utilizziamo in carrozzeria quando occorre depositare molto materiale su vaste superfici in maniera uniforme, sopratutto su auto d'epoca o sportive dove i ricambi costano un occhio della testa (insomma dove conviene più riparare che sostituire)
Essendo poliestere il quantitativo di induritore non necessita una gran precisione (1,5-2%), attenzione però che al contrario dei componenti epossidici determina il tempo di lavorazione e di indurimento, in pratica se esageri rischi che indurisca prima del tempo.

Personalmente credo che sia un po' troppo pesante, anche se tenti di stare leggero. Ti consiglio una prova su un pezzo diverso pesando prima e dopo, fai una proporzione e vedi quanto aumenterà indicativamente.
Conto di fare una prova tra stasera e domani; visto che fai il carrozziere ne approfitto spudoratamente : quale genere di stucco a spruzzo mi consiglieresti per stare più leggero? e ancora,per la verniciatura vorrei usare una poliuretanica; qualche marca cui far riferimento eventualmente anche acquistabile on line?
grazie!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 11:19   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
onestamente non saprei dirti se esiste uno stucco a spruzzo "leggero" come puoi immaginare non badiamo molto al peso, anche perchè poi buona parte di quello che viene depositato viene elimitato dalla lisciatura.

Ho utilizzato uno stucco molto leggero in passato

Stucco Red Devil One Time Bianco

è veramente ultraleggero ma secondo me è da utilizzare solamente a livello estetico su parti non soggette a carico o torsione.

Per quanto riguarda le vernici utilizziamo prodotti RM (acqua,ormai obbligatoria, nitro, poliuretanica, epossidica ecc) non credo però che ci sia qualucno che le vende al dettaglio oppure online.

Scusa una domanda, forse me lo sono perso nella discussione, su cosa dovresti utilizzare questi prodotti?
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 11:44   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Ch3ch2oh Visualizza messaggio
...

Scusa una domanda, forse me lo sono perso nella discussione, su cosa dovresti utilizzare questi prodotti?
Sull'aliante in firma; allora,diciamo questo: potrei tranquillamente verniciare con acrilico all'acqua senza il velo di fondo dello stucco a spruzzo; la fusoliera è in balsa ricoperta con turapori e carta e le ali sono fibrate.
Mi piaceva però , con un'aggiunta non eccessiva di peso, avere una finitura migliore e poi le acriliche all'acqua non mi fanno impazzire(ma magari sono io che me la cavo male col compressore)
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 11:56   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
secondo me se la superfice è abbastanza liscia puoi evitare lo stucco, il turapori è già un tipo di fondo sufficiente alla verniciatura.

Facendo sempre prove pesate io proverei una qualsiasi vernice acrilica (molto più leggera delle bicomponenti) e darei una mano di trasparente catalizzato (che tra le altre cose da un po' di rigidità) stando il più leggero possibile.

Hai ragione sulle vernici acriliche ed il loro effetto.. ma con una mano di trasparente finale è tutta un altra storia.
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 12:03   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Ch3ch2oh Visualizza messaggio
secondo me se la superfice è abbastanza liscia puoi evitare lo stucco, il turapori è già un tipo di fondo sufficiente alla verniciatura.

Facendo sempre prove pesate io proverei una qualsiasi vernice acrilica (molto più leggera delle bicomponenti) e darei una mano di trasparente catalizzato (che tra le altre cose da un po' di rigidità) stando il più leggero possibile.

Hai ragione sulle vernici acriliche ed il loro effetto.. ma con una mano di trasparente finale è tutta un altra storia.
...ecco,era proprio del trasparente catalizzato finale che temevo le conseguenze in fatto di peso ma probabilmente mi stavo facendo un po troppe seghe mentali sull'argomento; a parte il test che in ogni caso farò con quello stucco poliestere credo proprio che andrò di acrilica all'acqua e buonanotte anche perchè è ora di chiudere qualla costruzione e collaudarla
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 12:09   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
beh anche se non ho dati alla mano credo che il peso del trasparente e quello della vernice acrilica insieme siano minori rispetto ad una qualsiasi vernice bicomponente , che sia epossidica o polurietanica che hanno una ottima resa nel tempo (non ingialliscono e sono resistenti ad agenti atmosferici a discapito del peso)

mi raccomando però prima fai delle prove bilancia alla mano, non vorrei mai che rendessi un mattone volante la tua splendida realizzazione
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 12:16   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Ch3ch2oh Visualizza messaggio
beh anche se non ho dati alla mano credo che il peso del trasparente e quello della vernice acrilica insieme siano minori rispetto ad una qualsiasi vernice bicomponente , che sia epossidica o polurietanica che hanno una ottima resa nel tempo (non ingialliscono e sono resistenti ad agenti atmosferici a discapito del peso)

mi raccomando però prima fai delle prove bilancia alla mano, non vorrei mai che rendessi un mattone volante la tua splendida realizzazione
le prove sono d'obbligo! grazie per i consigli
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
poliestere!!! TONICLE Navimodellismo a Vela 6 03 dicembre 08 17:55
resina poliestere info orogoto Navimodellismo a Vela 14 04 ottobre 08 23:45
stucco poliestere giulio_89 Aeromodellismo Alianti 33 29 settembre 08 17:45
Stucco MighelR/C Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 22 maggio 08 10:21
Finiture legno con resina poliestere Metallo Aeromodellismo 9 22 luglio 04 14:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002