01 agosto 14, 00:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2011 Residenza: Brescia
| Swift S1 2m Build log
Ciao a tutti! Avendo tanto tempo libero (diplomato a inizio Luglio e fino a Ottobre sono "libero") finalmente mi sono deciso a costruire un modello che da quando ho iniziato ho sempre desiderato avere, il famoso e ormai ultra diffuso Swift. La mia idea è di riuscire ad utilizzarlo nei piccoli pendii che ho vicino a casa quindi l'apertura alare sarà di soli 2 metri e sarà realizzato (prima esperienza) in fibra di vetro, utilizzando la tecnica del master a perdere, con ali a tipico sandwich. Navigando e cercando sulla rete ho trovato i progetti (vista verticale e laterale) di un modello da 2 metri e poco più realizzato da Gianluca Szczudlo: Gianluca Szczudlo Web Page Quindi viste stampate, incollate sul poliestere e tagliate con il filo a caldo seguendo la tecnica utilizzata anche per il Little duo discus (Little Duo Discus - RC Groups) e SOPRATTUTTO sotto la supervisione e l'aiuto a distanza del buon Gregnapola che mi sta riempiendo di consigli preziosi! Vi lascio qualche foto dell'inizio e dell'avanzamento dei lavori, al momento sono al punto di avere la fusoliera appena sgrossata ancora da rifinire con taglierino e da carteggiare completamente, quindi una cosa moooolto grezza! Profilo con baionetta e spinetta di riferimento: Come profilo alare terrò quelli del progetto ovvero SD6060. Spero possa interessare a qualcuno e magari di ricevere qualche buon consiglio/critica/insulto Davide
__________________ Davide Modelli: Phoenix 2000 - FIU - TEMPEST - Antares - Funfox Radio: Turnigy 9X |
28 agosto 14, 00:11 | #3 (permalink) Top |
User |
vista la tipologia costruttiva, ti consiglierei un profilo piu "prestante" del sd6060 per rimanere nei selig un S3021, oppure un RG15 o un e205... oppure fagli piu' paia di ali con profili diversi...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
28 agosto 14, 01:31 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inoltre sono a buon punto con le ali, baionetta posizionata e incollata così come il longherone tra rowing di carbonio, fatti alcuni rinforzi con il rowing, tagliati gli alettoni (ho usato il sistema del Peel Ply, una figata! ) e i pozzetti per i servi e rivestita in balsa da 1mm.. Manca il BE, rifinire il BU e rivestirle per bene! A breve posto qualche foto degli avanzamenti Grazie del consiglio, per il momento ho cambiato un po' i piani e ne sto costruendo un paio con profilo SD7003 che Gregnapola aveva già tagliato a caldo per un altro modello (Ho letto qui sul forum che è un ottimo profilo per acrobatici e veniva consigliato proprio per uno swift), vedrò come mi trovo con quello e poi in caso ne farò delle altre
__________________ Davide Modelli: Phoenix 2000 - FIU - TEMPEST - Antares - Funfox Radio: Turnigy 9X | |
28 agosto 14, 18:59 | #5 (permalink) Top |
|
Ecco alcune immagini delle ali, con il balsa incollato solo sull'intradosso: Questa invece è una delle due semiali con lo scasso per il longherone e per la prolunga servi tagliata via, quello a lato è il longherone in balsa da 8mm: Semiali con longherone inserito sopra al rowing di carbonio: Per finire, una delle due semiala con l'alettone alla massima escursione verso l'alto, purtroppo non ho foto di come ho disposto il rowing prima di chiudere le ali, ne ho messo sul longherone, sul portabaionetta e sul BU Fino al week end sarò un po' preso dalle prove per una serata Sabato quindi sicuramente non farò grandi progressi, a presto
__________________ Davide Modelli: Phoenix 2000 - FIU - TEMPEST - Antares - Funfox Radio: Turnigy 9X |
29 agosto 14, 11:09 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
La mia povera Orca ...la sua "anima" rivivrà nel tuo Swift...
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
29 agosto 14, 12:42 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Davide Modelli: Phoenix 2000 - FIU - TEMPEST - Antares - Funfox Radio: Turnigy 9X | |
02 settembre 14, 10:25 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
|
Alùra ?
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
Bookmarks |
| |