Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 14, 10:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
ma la cera per stampi come si comporta?

buon giorno al n.g.
mi sto cimentando in uno stampo alare, per intenderci, ho acquistato un aliante e vorrei fare lo stampo delle ali. fin qui nulla di male se penso che quando rompo ne posso fare altre, il problema inizia da quando devo mettere la cera sulla ala originale.
i sacri testi dicono di mettere la cera, asciugatura, passare panno di lana per lucidare ed ancora cera e cosi via per 3-5 volte.
il dramma accade che nel mettere la seconda mano mi accorgo che la prima mano di cera rinviene sotto la seconda ed è come non averla messa.
sarà forse perché il grado di finitura dell'originale è a specchio? sbaglio qualcosa?
i prodotti sono di schaller compositi che reputo ottimi.
anni fa feci il mio primo stampo di una barca a vela ma il manichino era in legno ed il problema non si è presentato, forse per la porosità se pur minima che aveva il materiale da campionare.
ora non so che fare.
non chiedete il modello che sto campionando: si dice il peccato e non il peccatore. comunque vorrei che si sapesse anzitempo che lo faccio per mio uso e consumo.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 12:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
buon giorno al n.g.
mi sto cimentando in uno stampo alare, per intenderci, ho acquistato un aliante e vorrei fare lo stampo delle ali. fin qui nulla di male se penso che quando rompo ne posso fare altre, il problema inizia da quando devo mettere la cera sulla ala originale.
i sacri testi dicono di mettere la cera, asciugatura, passare panno di lana per lucidare ed ancora cera e cosi via per 3-5 volte.
il dramma accade che nel mettere la seconda mano mi accorgo che la prima mano di cera rinviene sotto la seconda ed è come non averla messa.
sarà forse perché il grado di finitura dell'originale è a specchio? sbaglio qualcosa?
i prodotti sono di schaller compositi che reputo ottimi.
anni fa feci il mio primo stampo di una barca a vela ma il manichino era in legno ed il problema non si è presentato, forse per la porosità se pur minima che aveva il materiale da campionare.
ora non so che fare.
non chiedete il modello che sto campionando: si dice il peccato e non il peccatore. comunque vorrei che si sapesse anzitempo che lo faccio per mio uso e consumo.
1 mano di cera Mirror Glaze o similare, sul modello e lucidatura con panno.
1 mano polivinilico
1 mano distaccante liquido

Faccio stampi dal 1988 e con questi 3 passaggi, viene via qualsiasi cosa

Chiaro che occorre usare prodotti buoni.

Quando poi stampi:
A stampo vergine (cioè la prima volta che lo usi) una bella lucidatura con la Mirror.

Poi, ogni volta:

1 mano distaccante liquido lucidato direttamente a pennello morbido

1 mano leggera di polivinilico

Volendo preservare a lungo lo stampo, evitando accumuli di distaccante, è consigliabile dare una velatina di polivinilico anche prima della cera liquida.

Il polivinilico è solubile in acqua, quindi facile da ripulire con spugna ed acqua.

Buon lavoro.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 15:43   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao, aspetta alemeno 15 minuti prima di lucidare tra una mano e l'altra.

Buon lavoro.

Ciao
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 17:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Scusa Peppe ma il tuo polivinilico lo stendi dopo aver messo la cera senza primer?
Io devo prima trattare lo stampo con un aprimer per poter mettere il polivinilico..altrimenti mi fa gli occhi di pernice...mi distacca tutto e mi trovo molto bene e viene tutto bello lucido..ma devo fare tre procedure...cera (qualsiasi tipo), poi primer per polivinilico e poi polivinilico
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 22:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.800
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
1 mano di cera Mirror Glaze o similare, sul modello e lucidatura con panno.
1 mano polivinilico
1 mano distaccante liquido

Faccio stampi dal 1988 e con questi 3 passaggi, viene via qualsiasi cosa

Chiaro che occorre usare prodotti buoni.

Quando poi stampi:
A stampo vergine (cioè la prima volta che lo usi) una bella lucidatura con la Mirror.

Poi, ogni volta:

1 mano distaccante liquido lucidato direttamente a pennello morbido

1 mano leggera di polivinilico

Volendo preservare a lungo lo stampo, evitando accumuli di distaccante, è consigliabile dare una velatina di polivinilico anche prima della cera liquida.

Il polivinilico è solubile in acqua, quindi facile da ripulire con spugna ed acqua.

Buon lavoro.
Questa discussione casca proprio a fagiolo,anche io sto copiando una fusoliera di uno swift, ho preparato il tutto,ho dato la prima mano di cera FERRO FR16 ho atteso circa 20 minuti vado a lucidare con panno in cotone e vedo che non si lucida ma sembra sfarinarsi e viene via, ora non so se viene via solo lo strato superficiale o viene via del tutto,anni fa feci un'altro stampo di una fusoliera ed usai il distaccante liquido e se non sbaglio si lucidava più facilmente, ora sono in dubbio che faccio provo a dare il gelcoat ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 00:23   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Scusa Peppe ma il tuo polivinilico lo stendi dopo aver messo la cera senza primer?
Io devo prima trattare lo stampo con un aprimer per poter mettere il polivinilico..altrimenti mi fa gli occhi di pernice...mi distacca tutto e mi trovo molto bene e viene tutto bello lucido..ma devo fare tre procedure...cera (qualsiasi tipo), poi primer per polivinilico e poi polivinilico
Non usi i prodotti giusti.
I distaccanti z-15 e z-16 (cera liquida e polivinilico) sono perfettamente compatibili.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 00:26   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Questa discussione casca proprio a fagiolo,anche io sto copiando una fusoliera di uno swift, ho preparato il tutto,ho dato la prima mano di cera FERRO FR16 ho atteso circa 20 minuti vado a lucidare con panno in cotone e vedo che non si lucida ma sembra sfarinarsi e viene via, ora non so se viene via solo lo strato superficiale o viene via del tutto,anni fa feci un'altro stampo di una fusoliera ed usai il distaccante liquido e se non sbaglio si lucidava più facilmente, ora sono in dubbio che faccio provo a dare il gelcoat ?
Non conosco la cera di cui scrivi.
Comunque, se volete risultati professionali, dovete usare prodotti professionali.
Le cere non sono affatto tutte uguali, anche se ci somigliano e così pure i polivinilici.

Se la cera "sfarina", non è affatto un buon segno.... io mi procurerei un barattolino di Mirror Glaze.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 10:13   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao, la cera di cui si parla è cera professionale della Ferro, viene usata anche dalle poche ditte italiane che stampano modelli, se sfarina bisogna vedere quanta ne è stata data e quanto tempo ha atteso prima di lucidare.Non è comunque un problema.
Il pva r&g per avere i migliori risulati và utilizzato con il suo primer, come dice giustamente Peppe: I distaccanti z-15 e z-16 (cera liquida e polivinilico) sono perfettamente compatibili.
Si parla di due prodotti della stessa marca e quindi compatibili tra loro e studiati apposta.

Per quanto riguarda il discorso del triplo trattamento, dipende dal livello di stampi e maser, se sono lucidi e ben fatti basta un buon trattamento di cera ben fatto.

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 10:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
ok ho capito Michele...quindi prodotti compatibili fanno evitare l'utilizzo di un primer..con quel primer però mi trovo bene perchè ho utilizzato anche marche diverse di polivinilico...il mio dubbio era dato dal fatto che credevo che il polivinilico non si attaccasse mai su una superficie liscia come quella trattata con cera..ma a quanto pare ci sono prodotti che lo permettono..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 10:26   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Si ci sono prodotti probabilmente compatibili, quelli di cui parli sono r&g e il loro ciclo migliore è quello.

Ciao e buon lavoro!!
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC - come si comporta? solenerotech Circuiti Elettronici 4 11 settembre 13 07:09
Come ci si comporta nel traino? lion89it Aeromodellismo Aerotraino 19 24 giugno 10 10:21
Chiedo aiuto i sensei del forum togli la cera metti la cera. :D Cileno Aeromodellismo Principianti 249 30 gennaio 09 09:40
Cera da stampi DoC Aeromodellismo Alianti 28 12 giugno 08 20:56
come si comporta il 4050? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 2 08 gennaio 07 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002