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Vecchio 23 luglio 14, 14:47   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Originalmente inviato da MICHELE77 Visualizza messaggio
Ciao, la cera di cui si parla è cera professionale della Ferro, viene usata anche dalle poche ditte italiane che stampano modelli, se sfarina bisogna vedere quanta ne è stata data e quanto tempo ha atteso prima di lucidare.Non è comunque un problema.
Il pva r&g per avere i migliori risulati và utilizzato con il suo primer, come dice giustamente Peppe: I distaccanti z-15 e z-16 (cera liquida e polivinilico) sono perfettamente compatibili.
Si parla di due prodotti della stessa marca e quindi compatibili tra loro e studiati apposta.

Per quanto riguarda il discorso del triplo trattamento, dipende dal livello di stampi e maser, se sono lucidi e ben fatti basta un buon trattamento di cera ben fatto.

Ciao Michele
Ok come ti spiegavo per telefono sto procedendo con le varie mani di cera fr16 e il risultato migliore lo sto ottenendo lucidando con la parte interna di una felpa la parte più lanuginosa lo ripeto qui sul forum per dare il mio piccolo contributo ai lettori di questo 3D.
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Vecchio 23 luglio 14, 16:51   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2obm
 
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eilà, quante risposte. ok, ora mi procuro i prodotti giusti e poi riprovo. grazie a tutti per il momento.
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Vecchio 24 luglio 14, 21:52   #13 (permalink)  Top
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Le cere tipo mirror o ferro vanno lasciate asciugare tra una mano e l'altra non venti minuti ma 7-8 ore, considerate che di norma nel navale se ne da una mano al giorno per sette mani.... Così vi assicuro che senza polivinilico e cerone si staccano anche 600mq con superficie a specchio!!!
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Vecchio 26 luglio 14, 14:53   #14 (permalink)  Top
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Per sicurezza ho passato 10 mani di distaccante con relativa lucidatura con attesa variabile tra una mano e l'altra da 30 minuti a 7/8 ore ieri sera ho dato il gelcoat e stratificato, vi terrò informati.
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Vecchio 26 luglio 14, 19:17   #15 (permalink)  Top
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resina poliestere o epossidica?
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Vecchio 26 luglio 14, 21:44   #16 (permalink)  Top
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10 ricoperture di cera mi sembrano un pochino troppe. come mai cosi tante? c'era una ragione precisa?
non è mia intenzione polemizzare ma apprendere le cause che portano a dare 10 mani di cera distaccante anzichè un poio al massimo.

per stampi e laminazioni si usa la epossidica in quanto ha delle caratteristiche meccaniche migliori, di cui la più importante è che non si ritira quando catalizzata.
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Vecchio 26 luglio 14, 21:48   #17 (permalink)  Top
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resina poliestere o epossidica?
Assolutamente epossidica professionale acquistata sorvolando compositi.
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Vecchio 26 luglio 14, 22:04   #18 (permalink)  Top
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10 ricoperture di cera mi sembrano un pochino troppe. come mai cosi tante? c'era una ragione precisa?
non è mia intenzione polemizzare ma apprendere le cause che portano a dare 10 mani di cera distaccante anzichè un poio al massimo.

per stampi e laminazioni si usa la epossidica in quanto ha delle caratteristiche meccaniche migliori, di cui la più importante è che non si ritira quando catalizzata.
La prima ragione di così tante mani di cera è che la fusoliera non è mia e il proprietario me l'ha prestata malvolentieri perchè non è più in produzione, poi io non ho mai utilizzato la cera ma sempre distaccante liquido ed essendo io sempre alla ricerca della superficie speculare ho voluto provare questa cera fr16, ad ogni modo sia la spiegazione del prodotto sia l'intervento del precedente post dell'amico "fdesign" confermano che per ottenere un buon risultato occorrono 7/8 mani, probabilmente ma è solo il mio pensiero, il motivo è che per ottenere la superficie liscia dopo l'applicazione va lucidata e parte della cera viene rimossa. Io ho fatto anche alcune prove estreme su altri materiali con una sola mano ben lucidata e il distacco è stato senza storia.
Ecco il mio tecnologico forno per manufatti in VTR.
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Vecchio 27 luglio 14, 20:47   #19 (permalink)  Top
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Uno dei motivi per cui si danno tante mani è che così si ha la certezza di averla data ovunque, in ambito professionale mai nessuno di sognerebbe di stampare un pezzo con due mani di c'era sul modello!.
Gli stampi si fanno con un milione di resine diverse dalla poliestere ortografica, isoftalica passando per le resine vinilesteri, vinilepoxi alle epoxi, senza dimenticare le resine progettata apposta per questo scopo che ti permettono di fare laminati ad alto spessore in un unico colpo, non scaldando e quindi evitandola marcatura dei tessuti. Anche di epoxi c'è ne sono centinaia di tipi, dalla resina fase da poco più di 5 euro al kg a resine da 45-50 euro al kg ( tutte le resine epoxi che vengono vendute nella filiera del modellismo o in internet sono tutte resine base che normalmente costano al max 9-10 euro al kg). A parte la piccola parentesi su stampi o modelli in resina gelcottati sia epox che poliestere la c'era tipo mirror o ferro in almeno 7/8 mani lucidata a specchio oltre dare brillantezza allo stampo garantirà delle stampate sempre lucide. Se il modello è a stucco a spruzzo o in altri materiali consiglio un distaccante filmogeno, la stessa ferro ne ha uno molto buono. Per concludere se dallo stampo perfettamente lucido volete ottenere stampate lucide e perfette senza troppe rogne e avete in previsione di stampare diversi pezzi potete usare distaccanti permanenti tipo lo zyvax che permette con un solo ciclo di staccare in sicurezza oltre30 stampate
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Vecchio 27 luglio 14, 23:43   #20 (permalink)  Top
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la prima parte è andata, il distaccante ha funzionato alla grande.
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