Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 06, 00:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Provo con il volt

L'altro ieri ho visto il volt realizzato da Il Zott e mi sembra di facile realizzazione, anche per uno come me che non ha mai costruito niente di volante,oggi ero a Catania e sono andato ad Acireale a prendere un foglio di depron da 3 e uno da 6 mm,solo che non avendo trovato i listelli di tiglio da 3mm ho preso quello che di più piccolo e leggero ho trovato listello di marupà da 5mm(penso vada bene giusto ), adesso che sono stato contagiato nella sperimentazione di costruire un modello faccio 2 domandine:
1)I listelli vanno incollati al depron prima di creare la fusoliera
2)Con che cosa si tiene unita la fusoliera aspettando che asciughi mi sembra che tempo fa ho letto con degli spilli ricordo bene
3)"dell'epoxy 5' mischiata con dei micro baloon"questo e quello che c'è scritto nel progetto del volt, cosa sono i micro baloon
Magari qualche domanda sarà banale ma se rovino il depron per andarlo a comprare dovrei farmi 250 Km
Grazie ciao
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 09:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Non vi affollate che non riesco a leggere così velocemente a parte gli scherzi ma che siete tutti in ferie Il Zott compreso.
Aspetto fiducioso nel frattempo ho visto anche l'arlechin ma mi sembra un po più complicato da realizzare, che ne dite.
Vecchio 22 agosto 06, 09:58   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
3) microballons assomigliano vagamente al borotalco, servono per alleggerire l'epoxi, a cui vanno miscelati. Normalmente li vende chi tratta materiali compositi. Se usi con parsimonia la resina forse puoi farne anche a meno, al limite ti verrà leggermente + pesante.

ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 10:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Grazie Davide, domanda 1 e 2 ancora disponibili siori e siori fatevi sotto grazie
Vecchio 22 agosto 06, 11:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Io di solito incollo due parti di fusoliera e poi una volta asciutte, gli incollo il listello nell'angolo che formano. in questo modo sei sicuro che il listello faccia presa su entrambi le superfici.

Il problema nasce nel momento in cui devi incollare l'ultimo pezzo di depron per chiudere la fusoliera.... a quel punto non ci puoi più infilare le mani dentro... quindi io ho comunque incollato il depron. dopo ho spalmato di epoxy il listello e mi sono aiutato con un pezzo di acciaio armonico da 3mm per mettere dentro il listello e tenerlo contro le pareti di depron

Per tenere uniti i pezzi di depron durante l'incollaggio io di solito uso le mani Se la parte da icollare è fatta in modo da metterci un peso su, allora puoi metterci qualsiasi cosa di pesante che non la faccia muovere

Oppure, proprio nel caso delle fusoliere come quella del volt. una volta posizionati i pezzi li fermi con del nastro di carta (quello giallo). In questo modo riesci anche a vedere se i pezzi sono in squadra ed eventualmente operare degli aggiustamenti. Gli spilli io di solito li uso ad esempio appunto quando un pezzo tende a non essere in squadra e allora ne metto qualcuno in modo da metterlo "in posizione"...

spero di esserti stato d'aiuto...

p.s.
Ieri per pochi minuti ho visto "il_zott" tra l'elenco dei presenti sul forum... che fosse un fantasma???
Vecchio 22 agosto 06, 12:10   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Io di solito incollo due parti di fusoliera e poi una volta asciutte, gli incollo il listello nell'angolo che formano. in questo modo sei sicuro che il listello faccia presa su entrambi le superfici.

Il problema nasce nel momento in cui devi incollare l'ultimo pezzo di depron per chiudere la fusoliera.... a quel punto non ci puoi più infilare le mani dentro... quindi io ho comunque incollato il depron. dopo ho spalmato di epoxy il listello e mi sono aiutato con un pezzo di acciaio armonico da 3mm per mettere dentro il listello e tenerlo contro le pareti di depron

Per tenere uniti i pezzi di depron durante l'incollaggio io di solito uso le mani Se la parte da icollare è fatta in modo da metterci un peso su, allora puoi metterci qualsiasi cosa di pesante che non la faccia muovere

Oppure, proprio nel caso delle fusoliere come quella del volt. una volta posizionati i pezzi li fermi con del nastro di carta (quello giallo). In questo modo riesci anche a vedere se i pezzi sono in squadra ed eventualmente operare degli aggiustamenti. Gli spilli io di solito li uso ad esempio appunto quando un pezzo tende a non essere in squadra e allora ne metto qualcuno in modo da metterlo "in posizione"...

spero di esserti stato d'aiuto...ù
Grazie sei stato molto chiaro e mi hai tolto dei dubbi,come ho scritto ieri magari ho chiesto cose banali ma meglio esseri sicuri.

p.s.
Ieri per pochi minuti ho visto "il_zott" tra l'elenco dei presenti sul forum... che fosse un fantasma???
Per "il zott" se ci sei batti un colpo
Vecchio 22 agosto 06, 12:23   #7 (permalink)  Top
mau
User

L'avatar di mau

Data registr.: 30-05-2002
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Per "il zott" se ci sei batti un colpo
In questa stagione e' piu' facile trovare ....Bin Laden!!
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 10:48   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Ma come si da il profilo all'ala senza che si spezza il depron
Vecchio 23 agosto 06, 11:02   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Ma come si da il profilo all'ala senza che si spezza il depron
Per curvare il depron basta un po' di delicatezza ed azzeccare la vena.
Se poi la piega è accentuata basta mettere del nastro (magari con un adesivo non troppo tenace) all'esterno e quindi piegare. A piega effettuata si toglie il nastro.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 11:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Per curvare il depron basta un po' di delicatezza ed azzeccare la vena.
Se poi la piega è accentuata basta mettere del nastro (magari con un adesivo non troppo tenace) all'esterno e quindi piegare. A piega effettuata si toglie il nastro.

Ciao
Ecco cosa ho sbagliato sicuramente la venatura, e dimmi un'altra cosa gentilmente il simplex 3D può andar bene per motorizzarlo, magari alimentato con 2 celle.
Grazie
Rispondi

Bookmarks