Provo con il volt - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 06, 11:26   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Ecco cosa ho sbagliato sicuramente la venatura, e dimmi un'altra cosa gentilmente il simplex 3D può andar bene per motorizzarlo, magari alimentato con 2 celle.
Grazie
Mi dispiace ma con i motori sono rimasto al tempo della pietra: ho usato lo speed 300 e soprattutto il 400. Se non ti risponde nessuno qua prova nell'apposita sezione del forum, c'è gente molto preparata.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 11:30   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Mi dispiace ma con i motori sono rimasto al tempo della pietra: ho usato lo speed 300 e soprattutto il 400. Se non ti risponde nessuno qua prova nell'apposita sezione del forum, c'è gente molto preparata.

Ciao
Ok grazie Davide.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 11:53   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Per curvare il depron basta un po' di delicatezza ed azzeccare la vena.
Se poi la piega è accentuata basta mettere del nastro (magari con un adesivo non troppo tenace) all'esterno e quindi piegare. A piega effettuata si toglie il nastro.

Ciao
Per piegare il depron devi individuare prima la vena. Allora la vena è PARALLELA alla scritta DEPRON. Quiondi per piegarlo lo devi piegare parallelamente alla scritta.

Per quanto riguarda il metodo della piegatura il metodo che molti usano è quello di sfregare per una decina di minuti il pezzo di depron sul bordo di un tavolo e gentilmente dargli un pò di piega... il metodo che io utilizzai per il volt invece è quello della "scopa"

Prendi una sedia e siediti
Prendi il bastone di una scopa e mettilo a terra davanti ai tuoi piedi
Prendi il pezzo di depron da piegare e mettilo sotto il bastone fino al punto dove vuoi che venga la piega...
Metti i piedi sulle due estremita del bastone in modo da bloccare il pezzo di depron sotto il bastone
Prendi l'asciugacapelli mettilo alla massima temperatura e avvicinalo il più possibile alla parte di depron+bastone che sta verso di te
Cominciando da una estremità spostati lentamente con l'asciugacapelli (diciamo circa 1-2cm al secondo)
Mentre ti sposti, con l'altra mano cerca di piegare il depron... vedrai che il depron con il calore diventa più malleabile... magari fai diversi passaggi senza pretendere di ottenere tutta la piega alla prima volta.
Una volta raffreddato il depron terrà la piega

La cosa "difficile" di questo processo è che essendo due semiali, dovrai riuscire a farle abbastanza uguali.... quindi ti serve un buon occhio

Comunque alla fine poi devi sempre attaccarci le centine che comunque ti daranno la giusta piegatura.. se vendi che le centine non vanno bene nella piegatura che hai già fatto non fa niente.. incollale tenendole pressate con la 5minuti e la piega sarà quella della centina.

Altro metodo molto utilizzato dagli americani è quello di segnare sul depron con una penna la linea dove deve iniziare la piegatura. Da quella linea in poi,rivestire di nastro da pacchi trasparente la parte che deve essere piegata ma DALL'ESTERNO della piegatura (la parte convessa) Poi su tutta la parte che deve essere piegata (all'interno.. quella CONCAVA), fare dei solchi con una forchetta, aiutandosi con una riga per stare diritti. A quel punto potrai piegare facilmente il depron con le mani e attaccare le centine per mantenere la piega...

spero di esserti stato d'aiuto...

p.s.
quando torna Zott voglio 100€ per aver fatto le sue fe....ehm... veci...
Vecchio 23 agosto 06, 12:43   #14 (permalink)  Top
Teo678
Guest

Citazione:
1)I listelli vanno incollati al depron prima di creare la fusoliera
2)Con che cosa si tiene unita la fusoliera aspettando che asciughi mi sembra che tempo fa ho letto con degli spilli ricordo bene
3)"dell'epoxy 5' mischiata con dei micro baloon"questo e quello che c'è scritto nel progetto del volt, cosa sono i micro baloon
Magari qualche domanda sarà banale ma se rovino il depron per andarlo a comprare dovrei farmi 250 Km
Grazie ciao
1) Questo e` il mio metodo:
ricavo dal depron i due lati della fusoliera; incollo internamente i listelli tenendoli bene a filo (con UHU POR); ritaglio la parte inferiore della fuso e poi ci "appoggio" sopra con la colla i due lati precedentemente tagliati, che risultano perfettamente perpendicolari alla base e la fusoliera risulta drittissima. Anche qui servono dei pesi, ma senza esagerare: e` sufficiente applicare l`UHU por e attendere 5 minuti prima di unire le parti con una buona pressione.
Dopo aver ottenuto i 3 lati , con il compensato da 2 mm. ricavo un paio di ordinate che incollo con epoxy internamente alla fusoliera. in questo modo la struttura la fa il legno e non il depron, rendendo il tutto molto piu` rigido.

2) uso dei pesi non esagerati, vecchi hard disk oppure nastro da pacchi o rocchetto di stagno.
Vecchio 23 agosto 06, 20:47   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Grazie a tutti quelli che mi avete aiutato,allora il volt sta piano piano prendendo forma, non è sicuramente perfettissimoma è il mio primo modello autocostruito speriamo che voli
Vecchio 23 agosto 06, 23:33   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Il modello nudo pesa sui 110 gr come vi sembra
Vecchio 24 agosto 06, 23:15   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Vecchio 25 agosto 06, 11:28   #18 (permalink)  Top
Teo678
Guest

Citazione:
Penso che vada bene (ma non ho mai pesato un modello senza elettronica).
Ipotizzando a spanne altri 70 g di motore + esc, 100 di batteria e altri 50 circa fra servi e ricevente dovreti stare comunque entro i 400 g. che e` ottimo.

ciao
Vecchio 01 settembre 06, 23:36   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Vi aggiorno, il modello in odv pesa circa 340gr con campanellino che ho preso da flynow ed elica 10x4.7 va molto bene, questa sera quando lo provato e sinceramente non credevo volasse c'era una leggera brezza che naturalmente visto il peso lo disturbava (sentiva poco gli alettoni).
Comunque le conclusioni sono che costruirsi qualcosa e vedere che vola e una bella sodisfazione ho ancora depron a casa il prossimo modello pensavo l'arlechin.Ciao
Vecchio 03 settembre 06, 14:30   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Oggi ho chiesto un po di più dal volt dimenticandomi che è un modello per andare piano e rilassarsi, ho dato tutto motore ed in una cabrata un po più brusca mi si sono chiuse le alipazienza domani aggiungo il rinforzo in carbonio
Rispondi

Bookmarks