01 luglio 14, 00:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Squadrette servo deriva
Salve a tutti,spero sia questa la sezione giusta per questo argomento,dunque,montando i classici fili "tira e molla" per il direzionale si sa che il tirante che molla si affloscia eccessivamente,in commercio per ovviare a questo problema esistono squadrette a ruota e squadrette a forma di boomerang,ieri sera avendo la necessità di montarne una e non avendola in casa, velocemente ne ho disegnata una al cad e l'ho ritagliata con la cnc. Ora la mia domanda è questa: esiste un rapporto per calcolare anche approssimativamente l'avanzamento dei fori dove si agganciano le forcelline rispetto al centro di rotazione della squadretta ? la mia l'ho fatto con il classico calcolo "spannometrico" vi allego una foto.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
01 luglio 14, 19:05 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
| Citazione:
ma se conosci il centro di rotazione puoi misurare il braccio di leva dal centro di rotazione al foro. | |
01 luglio 14, 23:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Scusa ma cosa centra? avanzare i fori di fissaggio della squadretta serve a fare in modo che i cavi restino sempre tesi, quello che non so è quanto più avanti devono essere rispetto al centro di rotazione per ottenere l'effetto voluto? ma tu non ti sei mai chiesto come mai fanno quelle aquadrette a forma di mezza luna ? facevano anche delle squadrette a ruota e il filo era tenuto a mò di carrucola ma a volte succedeva che il cavo scavallava e rimanevi senza direzionale per cui si è optati per il sistema da me descritto"forse male".
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
02 luglio 14, 11:53 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
| Citazione:
Io preferisco la squadretta con offset "sul" servo, larga quanto quella sul direzionale; Se giochi con il cad riesci a fare delle simulazioni di movimento e te ne crei una "praticamente" perfetta... | |
02 luglio 14, 11:56 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
per quella a carrucola, l'importante è, che dall'altra parte, hai una classica, dove poter scegliere i fori giusti...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
02 luglio 14, 12:22 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
| Citazione:
Ma a prescindere dal nome, che importanza ha se il tirante che molla "molla troppo"?! Che molli poco o che molli troppo, ormai ha mollato, e l'importante (eventualmente) è che quello che tira, tiri bene. Che poi non è detto che molli; questo dipende dalla geometria del sistema (squadrette servo/coda più o meno lunghe, cavi dritti o a incrociare, etc). Potrebbe anche capitare che si tenda oltre al dovuto. Ad ogni modo, per evitare tutto ciò, come si suol dire, un'immagine vale mille parole: Pull-Pull Cable Setup | Desert Aircraft Australia RC Groups - View Single Post - MAYDAY! MAYDAY! pull-pull controls inefective!!!!!!! | |
02 luglio 14, 13:34 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
| Citazione:
Continuerò a leggerla per vedere se ci capisco. | |
Bookmarks |
| |