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Vecchio 02 luglio 14, 14:24   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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In effetti, non ho mai capito l'utilità delle squadrette cosiddette offset.
E' chiaro che se metti i cavi tesi con la squadrette a zero, quando poi gira, il cavo che "molla" tende ad allentarsi, o meglio si allentano entrambi ma quello che tira rimane teso per lo sforzo che fa sulla superficie mobile.
A meno che tu non abbia da recuperare una asimmetria sulle squadrette della parte mobile, non vedo proprio l'utilità di questo orpello tanto di moda quanto (secondo me) inutile se non dannoso.
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Vecchio 02 luglio 14, 15:14   #12 (permalink)  Top
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Il concetto del pull pull, se realizzato bene, prevede che i cavi siano sempre alla stessa tensione con aereo a terra e che non mollino mai. Il cavo che tira avrà una tensione in volo maggiore data semplicemente dalla pressione dell'aria che investe la superficie mobile.
Geometricamente occorre realizzare tramite squadrette e rinvii un parallelogrammo articolato (cercate su google o vedete qui parallelogramma articolato ).
In pratica occorre che la squadretta del servo sia esattamente uguale alla squadretta della superficie mobile e che la retta che congiunge le clips (o altro tipo di aggancio) passi per il centro di rotazione. Per quanto riguarda il servo è quasi sempre così, basta utilizzare una squadretta doppia. Per quanto riguarda invece la superficie mobile, essendo il centro di rotazione coincidente con la cerniera, punto in cui non è possibile inserire una squadretta, occorre perforza realizzare una squadretta a boomerang da inserire nella superficie mobile che porti i punti di aggancio delle clips a livello della cerniera della cerniera. Come dicevo occorre anche che la distanza tra le clips nel servo sia uguale alla distanza delle clips nella superficie mobile.
Di fatto, per aerei di poco pregio, molti si accontentano di avere un cavo che tenda e uno che si molli, poi ci penserà l'aerodinamica a tenere in posizione la superficie mobile. Il tutto funziona ma se si vuole costruire un pull pull degno di rispetto i cavetti devono mantenere la stessa tensione.
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Vecchio 02 luglio 14, 15:25   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Chi non aveva capito la mia torbida spiegazione ora la questione è stata sicuramente chiarita leggendo i post di tutti quelli più preparati del sottoscritto e li ringrazio,al di la del fatto se servono o meno,"in questo hobby la metà di quello che esiste non serve" vedendo che in tutti i modelli di una certa levatura è imperativo usarle, basti guardare i maxi che usano più servi in serie,la mia domanda, ripeto, era solo per sapere come va calcolato l'offset, tutto qua.
grazie a tutti.
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Vecchio 02 luglio 14, 15:33   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Il concetto del pull pull, se realizzato bene, prevede che i cavi siano sempre alla stessa tensione con aereo a terra e che non mollino mai. Il cavo che tira avrà una tensione in volo maggiore data semplicemente dalla pressione dell'aria che investe la superficie mobile.
Geometricamente occorre realizzare tramite squadrette e rinvii un parallelogrammo articolato (cercate su google o vedete qui parallelogramma articolato ).
In pratica occorre che la squadretta del servo sia esattamente uguale alla squadretta della superficie mobile e che la retta che congiunge le clips (o altro tipo di aggancio) passi per il centro di rotazione. Per quanto riguarda il servo è quasi sempre così, basta utilizzare una squadretta doppia. Per quanto riguarda invece la superficie mobile, essendo il centro di rotazione coincidente con la cerniera, punto in cui non è possibile inserire una squadretta, occorre perforza realizzare una squadretta a boomerang da inserire nella superficie mobile che porti i punti di aggancio delle clips a livello della cerniera della cerniera. Come dicevo occorre anche che la distanza tra le clips nel servo sia uguale alla distanza delle clips nella superficie mobile.
Di fatto, per aerei di poco pregio, molti si accontentano di avere un cavo che tenda e uno che si molli, poi ci penserà l'aerodinamica a tenere in posizione la superficie mobile. Il tutto funziona ma se si vuole costruire un pull pull degno di rispetto i cavetti devono mantenere la stessa tensione.
Ok hai capito perfettamente quello che chiedevo, ed è questa la spiegazione che cercavo,grazie sei stato chiarissimo,sicuramente interesserà a tanti altri perchè a volte mi capita di vedere modelli con cavi da fare invidia ai fili di uno stendino pieno di biancheria ad asciugare.
di nuovo grazie e complimenti
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Vecchio 02 luglio 14, 15:47   #15 (permalink)  Top
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Il concetto del pull pull, se realizzato bene, prevede che i cavi siano sempre alla stessa tensione con aereo a terra e che non mollino mai. Il cavo che tira avrà una tensione in volo maggiore data semplicemente dalla pressione dell'aria che investe la superficie mobile.
Geometricamente occorre realizzare tramite squadrette e rinvii un parallelogrammo articolato (cercate su google o vedete qui parallelogramma articolato ).
In pratica occorre che la squadretta del servo sia esattamente uguale alla squadretta della superficie mobile e che la retta che congiunge le clips (o altro tipo di aggancio) passi per il centro di rotazione. Per quanto riguarda il servo è quasi sempre così, basta utilizzare una squadretta doppia. Per quanto riguarda invece la superficie mobile, essendo il centro di rotazione coincidente con la cerniera, punto in cui non è possibile inserire una squadretta, occorre perforza realizzare una squadretta a boomerang da inserire nella superficie mobile che porti i punti di aggancio delle clips a livello della cerniera della cerniera. Come dicevo occorre anche che la distanza tra le clips nel servo sia uguale alla distanza delle clips nella superficie mobile.
Di fatto, per aerei di poco pregio, molti si accontentano di avere un cavo che tenda e uno che si molli, poi ci penserà l'aerodinamica a tenere in posizione la superficie mobile. Il tutto funziona ma se si vuole costruire un pull pull degno di rispetto i cavetti devono mantenere la stessa tensione.
Hai espresso in maniera tecnica quello che avevo scritto in parole da comuni mortali.
Quindi siamo d'accordo sul fatto che 'sto offset, vada calcolato in base alla asimmetria della squadretta del direzionale.
Va da sè che se la squadretta del direzionale è perfetamente ortogonale al fulcro di cerniera, la squadretta offset è perfettamente inutile e anzi tende ad allentare i cavi, anzichè tenerli tesi.
Sarà perchè cerco sempre di avere squadrette in linea che non ho mai usato offset nè mi pongo il problema di usarle...
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