01 settembre 14, 00:12 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
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Un bell' aeroplano è sempre una gran cosa da fare, quindi sono contento per te che hai ripreso a costruire. Cosa hai poi pensato riguardo alle sollecitazioni e alla baionetta alare?
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
01 settembre 14, 12:05 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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Per la baionetta ho avuto difficolta' a trovare,nella mia citta' , un tubo di alluminio con le caratteristiche di cui abbiamo parlato. Il meglio che sono riuscito a trovare e' stato un tubo da 35mm di diametro e se non mi sbaglio,ma devo controllare, 2mm di spessore. Da ignorante credo che per un volo con acro classica e non 3d penso che basti.....lo vedremo in volo!!!! Comunque i disegni sono sempre salvati e modificabili!!!!
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com | |
01 settembre 14, 15:57 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2007
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Tornando a vedere i conti che ho postato precedentemente e sostituendo i vecchi numeri con i nuovi relativi al tuo tubo 35X2 mm risulta ciò: Massa velivolo: 10 kg Apertura alare: 220 cm Peso velivolo ad appena 10 G: 10 kgf*10= 100 kgf (981 N) Considero l' ala una trave con carico concentrato in mezzeria e portanza collocata a metà di ogni semiala. Momento flettente sull' ala: 100 kgf*220 cm /8 = 2750 kgf*cm Momento inerzia sezione tubo diametro 3,5 cm spessore 0,2 cm = 2,83 cm^4 y0 sezione (massima distanza fibra tesa-compressa dall' asse neutro) = 1,75 cm carico di tensione-compressione nella sezione: ro=M y0 /J Quindi: 2750 kgf*cm * 1,75 cm / 2,83 cm^4 = 1701 kgf/cm^2 L' anticorodal comincia a snervarsi a 890 kgf/cm^2 1701:890=1,91 Siamo a circa 2 volte il carico di snervamento a 10 g. Ad ogni modo procedi con la costruzione.
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01 settembre 14, 17:07 | #64 (permalink) Top |
User |
Nessuno mette in dubbio la teoria ma se fosse come dici tutti i modelli in circolazione sarebbero gia' precipitati da un pezzo..... una baionetta da 30 mm di diametro con spessore 1.5 mm e' gia' oltremodo dimensionata per l'applicazione.
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01 settembre 14, 19:57 | #65 (permalink) Top | |
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Oh raga, fate un pò come vi pare...io ve l' ho detto. Io di quello che dico son certo perchè ho l' esperienza diretta, del resto il modello non è il mio e neanche sarò nel posto dove volerà. Del resto è vero che non tutti i modelli dimensionati male cedono, ma se ne vedono alcuni che vengono giù alla grande per certe cappelle nella struttura, e tirano anche del gran pacche in terra... Adios
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 01 settembre 14 alle ore 20:01 | |
01 settembre 14, 21:50 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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01 settembre 14, 23:21 | #67 (permalink) Top | |
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Primo: materiale e sezione impiegata per la baionetta Secondo: massima accelerazione raggiunta a parità di massa del velivolo. Terzo: apertura alare del velivolo Ci sono modelli che reggono ad accelerazioni elevate equipaggiati con una baionetta di sezione più piccola di quella citata da te. Allora significa che il materiale di quelle baionette resiste a carichi superiori. Oppure: sono strutturati in maniera tale che non è solo la baionetta a reggere il carico ma c' è anche dell' altro. Dipende dalla costruzione. Ma bisogna tenerne conto in fase di progettazione e la cosa non è semplice. Ora: supponendo che l' unica cosa a contrastare la sollecitazione sia la BAIONETTA, ed essa è costituita da un tubo tondo cavo di lega di alluminio con carico di snervamento pari a 890 kgf/cm^2, allora la sezione minima che regge ad un momento flettente pari a 2750 kgf*cm senza snervarsi è quella sezione che ha un momento di inerzia pari a circa 2*2,83cm^4=5,66 cm^4. Ci devi mettere un tubo che abbia un momento di inerzia pari a 5,66 cm^4 o giù di lì. Ora: il tuo tubo, mantenendo inalterato lo spessore di 2 mm, deve avere un diametro esterno intorno a 4,36 cm per reggere a 10 g. Come vedi basta ingrandire di poco il diametro per aumentare di molto la resistenza. Quindi: se hai un materiale molto resistente puoi usare diametri e spessori minori, ma se hai un materiale poco performante devi aumentare la sezione resistente. Ora rimane una questione, che è il dilemma principale a mio parere: il tuo modello deve arrivare a 10 g? La tua ala resiste solo grazie alla baionetta o resiste anche grazie alla struttura in legno? Sei in grado di quantificare il contributo della struttura in legno? Queste sono le domande che devi porti se vuoi dimensionare correttamente il tuo modello. Se non sei in grado di quantificare il contributo della parte legnosa e vuoi stare dalla parte dei bottoni, allora devi affidarti alla baionetta, conoscere esattamente il materiale di cui è fatta e non superare i 10 g. Altrimenti puoi rischiare a tuo piacimento e vedere cosa succede, cosa che farei anche io solo a certe condizioni che ora non sto ad elencare. Stop del discorso e spero di essermi spiegato una volta per tutte.
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02 settembre 14, 00:15 | #68 (permalink) Top | |
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Quindi dovresti aumentare il diametro da 3,5 cm a 4,8 cm. Dipende da cosa c' è in commercio. Nei calcoli non avevo tenuto conto del fatto che, aumentando il momento di inerzia della sezione a parità di spessore, deve aumentare il diametro secondo un certo modo. Non potevo raddoppiare solamente il momento di inerzia della sezione.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 02 settembre 14 alle ore 00:18 | |
06 settembre 14, 16:43 | #69 (permalink) Top | |
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Il documento che ti ho postato mostra come varia il momento flettente su un' ala di semplici fattezze, pianta rettangolare e sezione costante. Ampliando il discorso è possibile dimensionare un' ala con uno standard qualitativo molto buono per i nostri modelli, che se raggiungono certe dimensioni diventano dei veri aeroplani in termini di sollecitazioni.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 06 settembre 14 alle ore 16:53 | |
09 settembre 14, 22:23 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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Ho dato un'occhiata al foglio che hai postato, premetto che dopo le prime righe mi sono perso, ma prometto che lo leggerò con più attenzione cercando di capire al meglio tutti quei numeri ( io faccio il cuoco-pasticcere e non sono un ingegnere!!!!!) per ora ti ringrazio per il tuo contributo a questo thread che sicuramente tornerà utile anche ad altri utenti che come me si avventurano nella costruzione del proprio modello. Ritornando a noi, per quanto riguarda l'extra ho finito una semi ala e a breve comincio la seconda, i lavori hanno subito un rallentamento causa l'inizio di un nuovo progetto a cui ho dato la priorità, appena posso apro un altro build log così vi annoio ancora con un altro modello!!!!!!
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