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Vecchio 30 giugno 14, 15:51   #41 (permalink)  Top
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Facendo alcune considerazioni (spero giuste):

Massa velivolo: 10 kg
Apertura alare: 220 cm
Peso velivolo ad appena 10 G: 10 kgf*10= 100 kgf (981 N)

Considero l' ala una trave con carico concentrato in mezzeria e portanza collocata a metà di ogni semiala.

Momento flettente sull' ala: 100 kgf*220 cm /8 = 2750 kgf*cm

Momento inerzia sezione tubo diametro 3 cm spessore 0.15 cm = 1.367 cm^4

y0 sezione (massima distanza fibra tesa-compressa dall' asse neutro) = 1,5 cm

carico di tensione-compressione nella sezione: ro=M y0 /J
Quindi: 2750 kgf*cm * 1,5 cm / 1,367 cm^4 = 3018 kg/cm^2

L' anticorodal comincia a snervarsi a 890 kg/cm^2

Siamo a 3,4 volte il carico di snervamento.

Vi prego di controllare i miei conti per vedere se non ho sparato qualche caxxata, che sicuramente ne ho sparate...
tutto giusto...ma dimentichi che il resto del modello è di legno...quindi prima di chiudere la baionetta chiudi il BALSA!
Io uso da sempre baionetta in alluminio tondo (nn ne conosco la "lega") con blender a pieno motore, wall a manetta, snap assurdi....e non sono ancora riuscito a chiuderla in volo; Inoltre la baionetta rettangolare è resistente alla flassione...sul lato lungo...ma molto molto meno su quello corto....allora è meglio una TONDA...che ha la medesima resistenza alla flessione indipendentemente dall'angolo con cui viene applicata la forza, o sbaglio?

Ultima modifica di carletttta : 30 giugno 14 alle ore 15:55
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Vecchio 30 giugno 14, 16:45   #42 (permalink)  Top
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tutto giusto...ma dimentichi che il resto del modello è di legno...quindi prima di chiudere la baionetta chiudi il BALSA!
Io uso da sempre baionetta in alluminio tondo (nn ne conosco la "lega") con blender a pieno motore, wall a manetta, snap assurdi....e non sono ancora riuscito a chiuderla in volo; Inoltre la baionetta rettangolare è resistente alla flassione...sul lato lungo...ma molto molto meno su quello corto....allora è meglio una TONDA...che ha la medesima resistenza alla flessione indipendentemente dall'angolo con cui viene applicata la forza, o sbaglio?
Si deve dimensionare correttamente non solo il lato alto, ma anche quello corto.
Quindi un longherone rettangolare che non abbia molta snellezza.


tutto giusto...ma dimentichi che il resto del modello è di legno...quindi prima di chiudere la baionetta chiudi il BALSA!

La fusoliera non mi preoccupa molto, è una scatola di ampie dimensioni.
In parte è vero quello che dici. Bisogna però considerare che l' andamento del momento flettente sull' ala non è costante, ma è decrescente se ci si muove dalla radice all' estremità dell' ala.
L' ala ha un y0 maggiore di quello della baionetta e soprattutto dispone di svariati correnti sul dorso e sul fondo dell' ala. Se i correnti alari sono fatti del legno giusto e della sezione giusta penso che l' ala regga bene al momento flettente nel punto in cui termina la baionetta. Inoltre, se dexy83 ricorre ad un bordo entrata a D-box bello corposo, che superi sulla corda alare il centro di portanza, raggiunge un alto livello di resistenza.

I problemi potrebbero esserci se la baionetta, all' interno della fusoliera, non corre dentro a qualcosa d' altro ed è libera di ruotare nel passaggio che attraversa la fusoliera. (ruotare non sul suo asse, ma quello parallelo all' asse del rollio, in sostanza: pareti fusoliera sottili)
Se non mi sono spiegato posto un disegno che si capisce meglio, se vuoi approfondire.

Praticamente: dai conti si vede che quel tubo non regge a 10 G: quindi, fino a che il tubo è aiutato da una sovrastruttura, tipo la fusoliera stessa o l' ala, non si rompe.
I punti critici sono tutti quelli in cui è solo il tubo che si accolla il carico.
Quindi era per quello che pensavo a un tubo più corposo, perchè se dimensionato correttamente per reggere al massimo carico, lui da solo riesce a resistere. Quindi le centine e i correnti verrebbero considerati solo delle strutture per dare forma. La parte portante, dal mio punto di vista, sarebbe costituita da un mono longherone.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 30 giugno 14 alle ore 16:53
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Vecchio 30 giugno 14, 17:55   #43 (permalink)  Top
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Si deve dimensionare correttamente non solo il lato alto, ma anche quello corto.
Quindi un longherone rettangolare che non abbia molta snellezza.


tutto giusto...ma dimentichi che il resto del modello è di legno...quindi prima di chiudere la baionetta chiudi il BALSA!

La fusoliera non mi preoccupa molto, è una scatola di ampie dimensioni.
In parte è vero quello che dici. Bisogna però considerare che l' andamento del momento flettente sull' ala non è costante, ma è decrescente se ci si muove dalla radice all' estremità dell' ala.
L' ala ha un y0 maggiore di quello della baionetta e soprattutto dispone di svariati correnti sul dorso e sul fondo dell' ala. Se i correnti alari sono fatti del legno giusto e della sezione giusta penso che l' ala regga bene al momento flettente nel punto in cui termina la baionetta. Inoltre, se dexy83 ricorre ad un bordo entrata a D-box bello corposo, che superi sulla corda alare il centro di portanza, raggiunge un alto livello di resistenza.

I problemi potrebbero esserci se la baionetta, all' interno della fusoliera, non corre dentro a qualcosa d' altro ed è libera di ruotare nel passaggio che attraversa la fusoliera. (ruotare non sul suo asse, ma quello parallelo all' asse del rollio, in sostanza: pareti fusoliera sottili)
Se non mi sono spiegato posto un disegno che si capisce meglio, se vuoi approfondire.

Praticamente: dai conti si vede che quel tubo non regge a 10 G: quindi, fino a che il tubo è aiutato da una sovrastruttura, tipo la fusoliera stessa o l' ala, non si rompe.
I punti critici sono tutti quelli in cui è solo il tubo che si accolla il carico.
Quindi era per quello che pensavo a un tubo più corposo, perchè se dimensionato correttamente per reggere al massimo carico, lui da solo riesce a resistere. Quindi le centine e i correnti verrebbero considerati solo delle strutture per dare forma. La parte portante, dal mio punto di vista, sarebbe costituita da un mono longherone.
...è uno "strano" discorso di Kg/cm^2 !!!
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Vecchio 30 giugno 14, 18:52   #44 (permalink)  Top
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...è uno "strano" discorso di Kg/cm^2 !!!
eh si, kgf/cm^2 a bizzeffe, o N a bizzeffe... mica palle qui....eh ehh
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Vecchio 30 giugno 14, 21:51   #45 (permalink)  Top
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Finito di realizzare la fusoliera comreso i pianetti di coda pensero' alle ali. Certo e' che tutti sti numeri non li avevo mai pensati ma una cosa e' sicura: il d-box.
Penso che in questo tipo di ali il d-box sia indispensabile ma comunque il lavoro e' molto lontano ora ci sono le vacanze estive e voglio finire la fusoliera.
Ciauuuuu
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Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
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Vecchio 30 giugno 14, 22:22   #46 (permalink)  Top
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il Dbox lo si realizza SEMPRE.
Non stai costruendo un deproncino dove hai qualche forza in gioco. Un modello da 2.2 m monta lo stesso motore di un motorino da strada (come cilindrata) e non può ritenersi un giocattolo.
Penso che non basti copiare qualche disegno in rete per realizzarlo, bisogna avere bene in mente i comportamenti delle strutture.
Il Dbox nasce per offrire un contrasto alla flessione (frontale e longitudinale) e alla torsione.

Per rispondere a un tuo post precedente ti dico che 10 G non si ottengono con manovre strane o chissa quali stregonerie.
Basta un affondata con richiamata secca e probabilmente li superi.
Peppe 46, che non è certo l'ultimo dei costruttori, ha distrutto in volo lo sbach tutto fibra tranciando proprio la baionetta.
Se uno vuole essere sicuro, visto che qualcuno parla di forze e momenti che superano abbondantemente le migliaia (di kg/cm2? di N/cm2) puoi sempre pensare ad un tubo di alluminio farcito con un tubo di carbonio.
Comunque con le baionette da 30-32 mm x 1.5-2 mm di spessore hai resistenza da vendere.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 01 luglio 14, 00:50   #47 (permalink)  Top
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il Dbox lo si realizza SEMPRE.
Non stai costruendo un deproncino dove hai qualche forza in gioco. Un modello da 2.2 m monta lo stesso motore di un motorino da strada (come cilindrata) e non può ritenersi un giocattolo.
Penso che non basti copiare qualche disegno in rete per realizzarlo, bisogna avere bene in mente i comportamenti delle strutture.
Il Dbox nasce per offrire un contrasto alla flessione (frontale e longitudinale) e alla torsione.

Per rispondere a un tuo post precedente ti dico che 10 G non si ottengono con manovre strane o chissa quali stregonerie.
Basta un affondata con richiamata secca e probabilmente li superi.
Peppe 46, che non è certo l'ultimo dei costruttori, ha distrutto in volo lo sbach tutto fibra tranciando proprio la baionetta.
Se uno vuole essere sicuro, visto che qualcuno parla di forze e momenti che superano abbondantemente le migliaia (di kg/cm2? di N/cm2) puoi sempre pensare ad un tubo di alluminio farcito con un tubo di carbonio.
Comunque con le baionette da 30-32 mm x 1.5-2 mm di spessore hai resistenza da vendere.

...che superano abbondantemente le migliaia (di kg/cm2? di N/cm2)...

si parla di oltre 3000 kgf/cm^2, più di 30 kgf/mm^2, più di 294 N/mm^2 ecc...

Queste non sono sollecitazioni da aeromodello. Lo sai che a quel carico, se il tubo lo fai di S235, non lo snervi ma ci vai vicino? (mi riferisco a dexy83)

Come dice canelupo, puoi studiare una soluzione mista molto buona e senza appesantire molto: alluminio-carbonio.
Il problema è che se lamini tu e non l' hai mai fatto, la cosa non è semplice.

In ogni caso segui questi due consigli:

PRIMO verifica bene che la sezione del tubo sia adeguata al lavoro MASSIMO che deve compiere facendo dei conti preliminari e maggiorando comunque con un coefficiente di almeno 1,5.
Se non conosci i concetti per fare i conti devi studiarli. Studia l' equazione di Navier che è utilissima e affidabilissima in tantissimi campi della costruzione.
Se non hai il 100 % della precisione raggiungi comunque una stima rispettabilissima delle forze in gioco. E con gli opportuni fattori di sicurezza vai sul sicuro.

Un tubo di alluminio anticorodal diametro 30 mm e spessore 1,5 mm non ti basta.
La semiala si comporta come una mensola incastrata, il punto critico è tra la radice dell' ala e la parete della fusoliera. In quel punto hai principalmente due sforzi abbastanza consistenti: flessione e taglio. E lì deve tenere la baionetta.
Ci sono altre leghe che potresti usare, sempre leghe di alluminio ma che hanno limiti di snervamento molto maggiori. Ma lì bisogna vedere se hai modo di reperire quella roba.
Tieni conto anche di questo: come ho già detto qualche post fa, l' alluminio è un materiale che possiede una specie di memoria. Ossia risente della fatica. Non è come l' acciaio. Se lo solleciti ripetutamente anche arrivando poco sotto il limite di snervamento, esso perderà le caratteristiche meccaniche iniziali e prima o poi si snerverà, più prima che poi.
In un volo acrobatico hai un range di sforzi che passano dal MASSIMO negativo al MASSIMO positivo, ossia: l' ala viene inflessa al massimo prima in un verso e poi nell' altro, ed è proprio questo che l' alluminio teme di più.

SECONDO: dopo aver costruito con criterio analitico e prima di portare in volo un velivolo del genere, verifica staticamente che l' ala sia in grado di reggere il carico massimo, non quello maggiorato di 1,5 altrimenti la spacchi. Esempio: l' ala l' hai calcolata per 15 G * 1,5. Allora carica fino a 15 G, e il tuo aereo sarà collaudato staticamente per 15 G. In volo avrai ancora quel margine di 1,5 che dovrebbe salvare il modello in caso estremo.

Altri nel post ti hanno già parlato del problema della sollecitazione, canelupo ti ha riportato il caso di peppe46, che è un costruttore con le palle.
Procedi tenendo conto di tutto quello che ti dicono i ragazzi nel post.
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Ultima modifica di mucchino : 01 luglio 14 alle ore 01:00
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Vecchio 01 luglio 14, 09:25   #48 (permalink)  Top
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...che superano abbondantemente le migliaia (di kg/cm2? di N/cm2)...



Un tubo di alluminio anticorodal diametro 30 mm e spessore 1,5 mm non ti basta.
mmmmm booooo; I tuoi numeri e le tue riflessioni sono interessanti, ma c'è qualche cosa che nn mi torna; Io volo solo con acro e in tutti i modelli che ho c'è una bella baionetta tonda...spessori max da 1mm, addirittura quelle in carbonio sono da 0,75mm; Diametri dai 22 fino ai 50mm circa (alcune sono in pollici...); Peso dei modelli....dai 12KG fino ai 20Kg; Volo prettamente 3d e come ti ho già scritto mai chiuso una baionetta in volo;
questo era il mio edge....13kg + benza...al minuto 2:29 e subito dopo

baionetta in carbonio da 0,75 per poco meno di 40mm di diametro...e non ha mai fatto na piega! Per cronaca con un blender a pieno motore ho strappato 1 servo dal pianetto ma non si sono mai mosse le baionette;
Forse sbaglio...ma la fusoliera si muove e pure la baionetta e sono sottoposti agli stessi G delle ali....al massimo la baionetta deve reggere x la differenza di forze risultanti da una accellerazione di XG....no????
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Vecchio 01 luglio 14, 13:08   #49 (permalink)  Top
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x dany83:

prova a dare un occhiata a questo articolo.

Le Baionette Alari - Articoli di modellismo

Io, nonostante sia perito meccanico e lavori in una soceta' di ingengneria, ho avuto qualche difficolta' ad interpretare le formule. Ho chiesto ad una mia collega che di mestiere calcola e verifica strutture metalliche e mi ha detto che sostanzialmente le formule e il procedimento di calcolo sono corretti.
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Vecchio 01 luglio 14, 14:07   #50 (permalink)  Top
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Visto che siamo in tema mi scuso se vado un pò ot,ma secondo voi che spessore deve avere la baionetta di un katana da 1900 di aa e circa 6kg di peso?IO sono alla terza baioneta in alluminio che piego e dire che al momento il mio 3d è scarso le uniche manovre che mi riescono decenti sono vite,vite piatta,snap roll,blander ma la baio si piega facilmente.E' da 20mm di diametro e 1 di spessore.
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