29 giugno 14, 10:46 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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Grazie per le "dritte"!!!!!
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com | |
29 giugno 14, 11:16 | #32 (permalink) Top |
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quindi la baionetta è da 30mm di diametro? ok, 3mm di spessore sono troppi, tutto peso inutile; Cerca un tubo da 1,5mm di spessore....o se prendi una "baionetta" di qualità, 1mm basta e avanza....oppure carbonio.... Hai già disegnato ali e piani?? |
29 giugno 14, 11:31 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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No, per le ali ho solo lavorato sul profilo (su consiglio dell'utente peppe46), per i pianetti ho disegnato qualcosa ma niente di definitivo.
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29 giugno 14, 12:06 | #34 (permalink) Top | |
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29 giugno 14, 12:23 | #35 (permalink) Top |
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| Pensavo fosse piu' semplice!!!! Mi sa che mi conviene trovare il tubo da 1,5mm!!!!!!!!!
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29 giugno 14, 20:47 | #36 (permalink) Top | |
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La trave che mette in collegamento le semi ali va dimensionata correttamente tenendo conto di un sovradimensionamento precauzionale. Se la fai in alluminio tieni conto che troverai in giro molto probabilmente dell' anticorodal, che è la lega che si usa per gli infissi nelle case. Non è molto resistente, ma se dimensioni tutto correttamente va bene. Secondo me avresti dovuto predisporre tutto per una baionetta a sezione rettangolare invece che un tubo tondo. Inoltre, avendo possibilità e materiali, l' alluminio te lo sconsiglio perchè risente molto delle sollecitazioni dinamiche, è un metallo che ha "memoria". A lungo andare perde le caratteristiche meccaniche iniziali anche non raggiungendo carichi di snervamento. In ogni caso procedi con la costruzione, tutto questo ti servirà come esperienza.
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29 giugno 14, 20:59 | #37 (permalink) Top |
User |
il motivo per cui non si usano e baionette rettangoli, oltre alle difficoltà costruttive degli astucci, è che non ti permettono di fare aggiustamenti di calettamento delle ali. Su modelli con lo scasso in fusoliera questo dettaglio ha poca importanza ma su modelli con le ali appoggiate avere la possibilità di regolare l'angolo di calettatura può anche essere significativo per migliorare le doti di volo o per correggere svergolature o difetti costruttivi
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30 giugno 14, 00:37 | #38 (permalink) Top | |
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dexy83 sta costruendo un modello che molto probabilmente arriverà veramente ad accelerazioni G notevoli, e se il velivolo ha una massa anche solo di 10 kg, gli organi di collegamento delle ali, in qualunque modo essi siano costruiti, dovranno sopportare sforzi per cui sono richiesti un pò di ragionamenti e una prova strutturale prima del volo. Si parla di 10 kg a 10-15 G ? Allora devi prevederne una ventina per far in maniera che il modello, arrivato a 15 G non sia già snervato. In ogni caso, tubo tondo, quadro o rettangolare che sia, il calettamento non ha molta rilevanza in un extra, sempre che l' allineamento sia eseguito con un pò di criterio. Per quanto riguarda la sede della baionetta, se essa è rettangolare, non ci sono particolari problemi, anzi, può essere anche più semplice se si predispone tutta la progettazione attorno all' idea di costruire con baionetta rettangolare. Mi pare di capire che dexy83 ha pensato a un tubo tondo, bene, ma deve assicurarsi che tenga sul serio quel tubo.
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30 giugno 14, 02:06 | #39 (permalink) Top | |
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Facendo alcune considerazioni (spero giuste): Massa velivolo: 10 kg Apertura alare: 220 cm Peso velivolo ad appena 10 G: 10 kgf*10= 100 kgf (981 N) Considero l' ala una trave con carico concentrato in mezzeria e portanza collocata a metà di ogni semiala. Momento flettente sull' ala: 100 kgf*220 cm /8 = 2750 kgf*cm Momento inerzia sezione tubo diametro 3 cm spessore 0.15 cm = 1.367 cm^4 y0 sezione (massima distanza fibra tesa-compressa dall' asse neutro) = 1,5 cm carico di tensione-compressione nella sezione: ro=M y0 /J Quindi: 2750 kgf*cm * 1,5 cm / 1,367 cm^4 = 3018 kg/cm^2 L' anticorodal comincia a snervarsi a 890 kg/cm^2 Siamo a 3,4 volte il carico di snervamento. Vi prego di controllare i miei conti per vedere se non ho sparato qualche caxxata, che sicuramente ne ho sparate...
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30 giugno 14, 15:20 | #40 (permalink) Top | |
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