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Vecchio 29 giugno 14, 10:46   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
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In effetti guardando bene ci sono alcuni accorgimenti che mi ricordano le tecniche costruttive dei parkflyers.

Una cosa che farei è rivedere la struttura per cercare di migliorare il contrasto alla torsione della fusoliera.
Al momento è legata con un fascio di listelli ma non vedo nessuna controventatura (listelli diagonali) per formare un traliccio. Perlomeno consiglierei di fare il rivestimento del turtle deck (parte superiore bombata della fusoliera tra la cappottina e il timone).

Poi a questo punto la domanda sorge spontanea: che diametro è la baionetta nelle ali?
Su un 2.2 m non starei sotto i 30 mm se è fatta di una buona lega. Se prendi alluminio scrauso, quello dei brico per intenderci, allora andrei sui 35-40 mm.

Ultimo consiglio:
di solito prima di assemblare la fusoliera si prepara il portabaionetta e lo si monta in fase di incollaggio. questo per vedere che tutti gli orientamenti siano rispettati.
Adesso se ti accorgi che c'è qualcosa non allineato devi asolare i fori emettere all'inerno una guancia di rinforzo.
Ciao, il fascio di listelli che va dalla cappottina alla coda verra' rivestita con balsa da 1,5, e penso che venga piu' resistente di quelli in commercio che hanno questa parte rivestita in polistirolo. Per quanto riguarda la parte strutturale della fusoliera devo dirti che mancano le fiancate che legano il parafiamma all'ordinata dietro la cappottina qui di penso che come sforzo di torsione sia ok, poi non sono capace di fare 3d e quindi non penso che il modello sia sottoposto a forze estreme. Per la baionetta delle ali, il foro e' da 30 mm ma il tubo di alluminio e' spesso 3 o 4 mm non ricordo. Ovviamente prima di incollare il tutto ho verificato l'allineamento.
Grazie per le "dritte"!!!!!
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Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

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Vecchio 29 giugno 14, 11:16   #32 (permalink)  Top
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quindi la baionetta è da 30mm di diametro? ok, 3mm di spessore sono troppi, tutto peso inutile; Cerca un tubo da 1,5mm di spessore....o se prendi una "baionetta" di qualità, 1mm basta e avanza....oppure carbonio....
Hai già disegnato ali e piani??
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Vecchio 29 giugno 14, 11:31   #33 (permalink)  Top
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quindi la baionetta è da 30mm di diametro? ok, 3mm di spessore sono troppi, tutto peso inutile; Cerca un tubo da 1,5mm di spessore....o se prendi una "baionetta" di qualità, 1mm basta e avanza....oppure carbonio....
Hai già disegnato ali e piani??
si la baionetta è da 30 mm, proverò a cercare se nei negozi della mia città riesco a trovare un tubo con questo spessore, altrimenti pensavo di complicarmi la vita acquistando la calza di carbonio e farmela così visto che ancora non ho iniziato le ali.
No, per le ali ho solo lavorato sul profilo (su consiglio dell'utente peppe46), per i pianetti ho disegnato qualcosa ma niente di definitivo.
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Vecchio 29 giugno 14, 12:06   #34 (permalink)  Top
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si la baionetta è da 30 mm, proverò a cercare se nei negozi della mia città riesco a trovare un tubo con questo spessore, altrimenti pensavo di complicarmi la vita acquistando la calza di carbonio e farmela così visto che ancora non ho iniziato le ali.
No, per le ali ho solo lavorato sul profilo (su consiglio dell'utente peppe46), per i pianetti ho disegnato qualcosa ma niente di definitivo.
eeee stamparsela non sarebbe male, ci ho pensato pure io....ma non saprei che pesi e quanti "strati" fare; Calza o Unidirezionale?? Bo....x ora me le compro; Al massimo mi stampo scarpette, carrelli e cosuccie "meno" strutturali....
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Vecchio 29 giugno 14, 12:23   #35 (permalink)  Top
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eeee stamparsela non sarebbe male, ci ho pensato pure io....ma non saprei che pesi e quanti "strati" fare; Calza o Unidirezionale?? Bo....x ora me le compro; Al massimo mi stampo scarpette, carrelli e cosuccie "meno" strutturali....
Pensavo fosse piu' semplice!!!! Mi sa che mi conviene trovare il tubo da 1,5mm!!!!!!!!!
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Vecchio 29 giugno 14, 20:47   #36 (permalink)  Top
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Pensavo fosse piu' semplice!!!! Mi sa che mi conviene trovare il tubo da 1,5mm!!!!!!!!!
Su un modello del genere è meglio fare qualche conto prima di procedere con la costruzione. Comincia ad essere grandino come modello.
La trave che mette in collegamento le semi ali va dimensionata correttamente tenendo conto di un sovradimensionamento precauzionale.
Se la fai in alluminio tieni conto che troverai in giro molto probabilmente dell' anticorodal, che è la lega che si usa per gli infissi nelle case. Non è molto resistente, ma se dimensioni tutto correttamente va bene. Secondo me avresti dovuto predisporre tutto per una baionetta a sezione rettangolare invece che un tubo tondo.

Inoltre, avendo possibilità e materiali, l' alluminio te lo sconsiglio perchè risente molto delle sollecitazioni dinamiche, è un metallo che ha "memoria". A lungo andare perde le caratteristiche meccaniche iniziali anche non raggiungendo carichi di snervamento.

In ogni caso procedi con la costruzione, tutto questo ti servirà come esperienza.
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Vecchio 29 giugno 14, 20:59   #37 (permalink)  Top
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il motivo per cui non si usano e baionette rettangoli, oltre alle difficoltà costruttive degli astucci, è che non ti permettono di fare aggiustamenti di calettamento delle ali.
Su modelli con lo scasso in fusoliera questo dettaglio ha poca importanza ma su modelli con le ali appoggiate avere la possibilità di regolare l'angolo di calettatura può anche essere significativo per migliorare le doti di volo o per correggere svergolature o difetti costruttivi
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Vecchio 30 giugno 14, 00:37   #38 (permalink)  Top
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il motivo per cui non si usano e baionette rettangoli, oltre alle difficoltà costruttive degli astucci, è che non ti permettono di fare aggiustamenti di calettamento delle ali.
Su modelli con lo scasso in fusoliera questo dettaglio ha poca importanza ma su modelli con le ali appoggiate avere la possibilità di regolare l'angolo di calettatura può anche essere significativo per migliorare le doti di volo o per correggere svergolature o difetti costruttivi
Su un modello del genere preferisco avere la certezza della resistenza delle ali alle sollecitazioni rispetto ad avere la certezza che le mie ali hanno 2° o 2,5° di angolo di calettamento. Un extra 300 è un aeroplano acrobatico, non è un aliante da termica.
dexy83 sta costruendo un modello che molto probabilmente arriverà veramente ad accelerazioni G notevoli, e se il velivolo ha una massa anche solo di 10 kg, gli organi di collegamento delle ali, in qualunque modo essi siano costruiti, dovranno sopportare sforzi per cui sono richiesti un pò di ragionamenti e una prova strutturale prima del volo.
Si parla di 10 kg a 10-15 G ? Allora devi prevederne una ventina per far in maniera che il modello, arrivato a 15 G non sia già snervato.
In ogni caso, tubo tondo, quadro o rettangolare che sia, il calettamento non ha molta rilevanza in un extra, sempre che l' allineamento sia eseguito con un pò di criterio.

Per quanto riguarda la sede della baionetta, se essa è rettangolare, non ci sono particolari problemi, anzi, può essere anche più semplice se si predispone tutta la progettazione attorno all' idea di costruire con baionetta rettangolare. Mi pare di capire che dexy83 ha pensato a un tubo tondo, bene, ma deve assicurarsi che tenga sul serio quel tubo.
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Vecchio 30 giugno 14, 02:06   #39 (permalink)  Top
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Su un modello del genere preferisco avere la certezza della resistenza delle ali alle sollecitazioni rispetto ad avere la certezza che le mie ali hanno 2° o 2,5° di angolo di calettamento. Un extra 300 è un aeroplano acrobatico, non è un aliante da termica.
dexy83 sta costruendo un modello che molto probabilmente arriverà veramente ad accelerazioni G notevoli, e se il velivolo ha una massa anche solo di 10 kg, gli organi di collegamento delle ali, in qualunque modo essi siano costruiti, dovranno sopportare sforzi per cui sono richiesti un pò di ragionamenti e una prova strutturale prima del volo.
Si parla di 10 kg a 10-15 G ? Allora devi prevederne una ventina per far in maniera che il modello, arrivato a 15 G non sia già snervato.
In ogni caso, tubo tondo, quadro o rettangolare che sia, il calettamento non ha molta rilevanza in un extra, sempre che l' allineamento sia eseguito con un pò di criterio.

Per quanto riguarda la sede della baionetta, se essa è rettangolare, non ci sono particolari problemi, anzi, può essere anche più semplice se si predispone tutta la progettazione attorno all' idea di costruire con baionetta rettangolare. Mi pare di capire che dexy83 ha pensato a un tubo tondo, bene, ma deve assicurarsi che tenga sul serio quel tubo.

Facendo alcune considerazioni (spero giuste):

Massa velivolo: 10 kg
Apertura alare: 220 cm
Peso velivolo ad appena 10 G: 10 kgf*10= 100 kgf (981 N)

Considero l' ala una trave con carico concentrato in mezzeria e portanza collocata a metà di ogni semiala.

Momento flettente sull' ala: 100 kgf*220 cm /8 = 2750 kgf*cm

Momento inerzia sezione tubo diametro 3 cm spessore 0.15 cm = 1.367 cm^4

y0 sezione (massima distanza fibra tesa-compressa dall' asse neutro) = 1,5 cm

carico di tensione-compressione nella sezione: ro=M y0 /J
Quindi: 2750 kgf*cm * 1,5 cm / 1,367 cm^4 = 3018 kg/cm^2

L' anticorodal comincia a snervarsi a 890 kg/cm^2

Siamo a 3,4 volte il carico di snervamento.

Vi prego di controllare i miei conti per vedere se non ho sparato qualche caxxata, che sicuramente ne ho sparate...
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Vecchio 30 giugno 14, 15:20   #40 (permalink)  Top
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Facendo alcune considerazioni (spero giuste):

Massa velivolo: 10 kg
Apertura alare: 220 cm
Peso velivolo ad appena 10 G: 10 kgf*10= 100 kgf (981 N)

Considero l' ala una trave con carico concentrato in mezzeria e portanza collocata a metà di ogni semiala.

Momento flettente sull' ala: 100 kgf*220 cm /8 = 2750 kgf*cm

Momento inerzia sezione tubo diametro 3 cm spessore 0.15 cm = 1.367 cm^4

y0 sezione (massima distanza fibra tesa-compressa dall' asse neutro) = 1,5 cm

carico di tensione-compressione nella sezione: ro=M y0 /J
Quindi: 2750 kgf*cm * 1,5 cm / 1,367 cm^4 = 3018 kg/cm^2

L' anticorodal comincia a snervarsi a 890 kg/cm^2

Siamo a 3,4 volte il carico di snervamento.

Vi prego di controllare i miei conti per vedere se non ho sparato qualche caxxata, che sicuramente ne ho sparate...
Ciao, premetto che di tutti i conti che hai scritto ad un certo punto mi sono perso😃😃😃😃😃 ma una domanda mi sorge spontanea: a quali manovre deve essere sottoposto il modello per raggiungere il valore di snervamento di 3018kg/cm2????
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