Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 14, 17:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Scelta profili, svergolatura e problema con profili2

Salve a tutti
Mentre aspetto di andare a comprare un piano bello dritto per montare le ali del biplano, sto "progettando" una semi riproduzione.
L'aereo in questione è un bf 109 del quale ho spudoratamente usato il disegno postato sul barone dall'utente monster722. Una volta scalato mi rimane solo da "progettare" le ali. Per semplicità ho scelto di usare profili naca , in particolare avevo pensato ad un naca 3312 per la radice con corda 230 mm e ad un naca 2414 per l'estremità con corda 120 mm.
La differenza dei profili nasce dalla volontà di avere un aereo dallo stallo molto prevedibile, ho quindi seguito le indicazioni lette sul "progettiamo gli aereomodelli" di kanneworff .
È qui che nasce il problema: volendo verificare che lo svergolamento aerodinamico fosse sufficiente ho fatto calcolare da profili2 le polari a diversi Re tenendo conto del rapporto di rastremazione, ma non riesco ad impostare un angolo di incidenza maggiore di 13°. Ciò non mi permette di vedere a quale incidenza si verifica lo stallo nei due profili ai relativi Re per determinare un eventuale svergolamento geometrico.
Sarò grato a chiunque vorrà aiutarmi.
Ciao, Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 14, 22:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Credo (non ne sono sicuro) che tu possa fare la stessa cosa direttamente con XFOIL a valori di angolo più elevati.

Attendi qualche risposta da qualcuno che conosce bene l' argomento: utente frank
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 14, 23:15   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
La versione base di Profili e' limitata fra -8 e +13 gradi per quanto riguarda l'analisi delle polari. Per andare oltre questi valori occorre Profili Pro.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 10:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.504
Ciao, non ti posso aiutare molto sulle polari e simulazioni varie, però viste le corde (modello piccolo) e rapporto di rastremazione (quasi 2) volendo restrare sui profili naca, ad occhio mi vien da suggerire un 2413 con un 1215...
magari fai una verifica virtuale delle polari...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 12:07   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
NACA 2412 in radice e NACA 2315 in estremità e vai più che tranquillo.
Fossi in te, "ruberei" un pò sulla scala, aggiungendo 2 cm alla corda di estremità.
Svergola: no.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 13:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Grazie a tutti per le risposte
La limitazione sulle incidenze di profili2 è una sorpresa, non molto piacevole direi, dato che non avevo trovato nulla a riguardo.
Per quanto riguarda i profili il kanneworff dice di diminuire l'inarcamento ed aumentare lo spessore.
Entrambi mi avete dato suggerimenti simili e mi avete anche detto di avanzare l'inarcamento massimo, come mai?
La scala non è un problema, questo modelletto mi sempre per capire qualcosa in più di aerodinamica. A tal proposito la pianta così come l'ho disegnata presenta un grado di freccia negativa, tenderei ad aggiungere centimetri verso il bu per azzerarla, che ne dite?
Grazie ancora per l'interessamento
Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 15:06   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Se ne è parlato qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...la-per-3d.html
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 17:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Grazie per il link
Da quanto ho letto mi sembra di aver capito che per diminuire l'angolo di stallo alla radice si deve avanzare lo spessore massimo e diminuire il raggio del naso.
Mentre per l'estremità si cerca di stare su con lo spessore.
Questo però nei modelli acrobatici per i quali uno svergolamento geometrico è impensabile e l'inarcamento della corda è nullo.
Mi scuso per le tante domande ma vorrei capire... perché tanta avversione allo svergolamento? È una questione di torsione delle ali?
Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 19:25   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
Grazie per il link
Da quanto ho letto mi sembra di aver capito che per diminuire l'angolo di stallo alla radice si deve avanzare lo spessore massimo e diminuire il raggio del naso.
Mentre per l'estremità si cerca di stare su con lo spessore.
Questo però nei modelli acrobatici per i quali uno svergolamento geometrico è impensabile e l'inarcamento della corda è nullo.
Mi scuso per le tante domande ma vorrei capire... perché tanta avversione allo svergolamento? È una questione di torsione delle ali?
Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Lo svergolamento geometrico, si usa e si è sempre usato, sia in aeromodelli che aerei full size.
Se ben calcolato, può anche darti vantaggi in termini di efficienza a determinate velocità ed incidenze.
Le teorie sono tante e il idee ancor di più...
Personalmente, non amo la svergola geometrica, preferendo lavorare sui profili per ottenere in pratica la stessa cosa e cioè, uno stallo d'estremità ritardato.
Le scelte sono personali ed ogni progetto rispecchia le idee dell'autore dello stesso.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con profili2 ik2obm CNC e Stampanti 3D 2 03 febbraio 13 00:22
problemi con profili2 zazan8 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 19 gennaio 09 14:36
profilo con Profili2 boss Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 16 dicembre 08 23:30
STAMPARE CON PROFILI2 GLAAA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 17 gennaio 05 18:41
ala con lieve svergolatura claudiof Aeromodellismo Volo Elettrico 11 07 aprile 04 15:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002