17 giugno 14, 08:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
| Come si raddrizza il depron?
Mi rendo conto che molti studiano il modo di curvare il depron senza romperlo, ma io ho il problema opposto. Ho alcune lastre di depron che con il tempo si sono, come si suole dire, imbarcate. Forse perché le ho conservate in verticale, non lo so, ma sta di fatto che adesso hanno una curvatura abbastanza seccante. A dire il vero per certe parti del modello cerco proprio di sfruttarla (tipo fusoliera rastremata) ma per altre cose è fastidiosa. Conoscete qualche metodo per riportarle in piano? Mi basterebbe anche riuscire a riportare in piano i singoli pezzi... Ciao e grazie! Paolo |
17 giugno 14, 12:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
|
Quando realizzo dei piani di coda in depron da 6mm e noto che sono imbarcati, prendo il phon e incomincio a scaldarli fino a che non sono quasi dritti.
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
17 giugno 14, 14:22 | #4 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Ma poi la nuova forma la mantengono? Bella domanda che faccio... Provo e basta | ||
17 giugno 14, 14:25 | #5 (permalink) Top |
| Da quanto ho potuto notare una volta scaldato il depron, questo sembra quasi tornare all'imbarcatura originale, così insisto fino a che non ottengo il risultato che voglio
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
17 giugno 14, 22:54 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho provato e mi stavo quasi arrendendo perché tornava come prima, ma insistendo ed alzando un tantinello la temperatura, ci sono riuscito. Funziona. | |
17 giugno 14, 23:35 | #9 (permalink) Top |
|
18 giugno 14, 20:24 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
| io sono il boss indiscusso del depron ti dico già che scaldare il depron per drizzarlo è una roba disperati ossia: raddrizzare il depron "snervato" (perchè sennò non manterrebbe la piega raggiunta) tentando il metodo del fon e da disperatoni proprio disperati..... I fogli di depron hanno una piccola curvatura naturale, che però non disturba nella costruzione, tanto si dovranno comunque incollare a una struttura. E nel caso di modello a tavoletta non creano alcun problema se la curvatura è quella "standard" di un foglio di depron. Il problema è che tanta gente scalda il dempron, ma non sa che il depron scaldato diventa molto ma molto meno flessibile. Il depron bisogna lavorarlo con le mani e gli attrezzi giusti, come fa il panettiere...
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 18 giugno 14 alle ore 20:29 |
Bookmarks |
| |