Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 14, 15:46   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
non ho molta esperienza con il depron...ho solo fatto qualche modello scassone..da scassare...
però ho notato che rivestendo il depron con il nastro da pacchi trasparente e sottile,si puo dare la curvatura che si vuole...per averlo perfettamente dritto basta stendere due pezzi di nastro da ambedue le parti.
Provare per credere...
Vecchio 19 giugno 14, 16:24   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
la ciano va anche bene, ma per il carbonio mi trovo meglio con l'epossidica, mi da l'impressione di essere piu' efficace
Ma il peso....

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 14, 19:00   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Le colle che io utilizzo per il depron sono le seguenti:

per incollaggi che richiedono molta tenuta uso epossidica bicomponente 5 minuti e 30 minuti a seconda di quanto tempo ho bisogno per eseguire l' incollaggio.

per incollagi che richiedono buona tenuta in tempi di manovra stretti, vado con cyano per depron e attivatore.

Poi c' è la poliuretanica che una volta indurita ha una buona tenuta.

Ma la questione dipende anche dal fatto che alcune colle sono più carteggiabili di altre...

E comunque, in ogni caso, se non si deve carteggiare perchè si è dei maghi del depron come me, per i deproncini a tavoletta si può incollare praticamente tutto con ciano e attivatore.

La cosa importante è provare e fare l' esperienza diretta.

E comunque: se io devo fare un tavoletta e ho solo del depron imbarcato, aspetto e compro qualche foglio nuovo, quello imbarcato lo tengo per costruire parti di modelli in cui la deformazione del depron non è un problema, che tanto non mi corre dietro nessuno.

Ultima modifica di mucchino : 19 giugno 14 alle ore 19:05
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 14, 20:24   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di AIRPORT80

Data registr.: 20-07-2012
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Le colle che io utilizzo per il depron sono le seguenti:

per incollaggi che richiedono molta tenuta uso epossidica bicomponente 5 minuti e 30 minuti a seconda di quanto tempo ho bisogno per eseguire l' incollaggio.

per incollagi che richiedono buona tenuta in tempi di manovra stretti, vado con cyano per depron e attivatore.

Poi c' è la poliuretanica che una volta indurita ha una buona tenuta.

Ma la questione dipende anche dal fatto che alcune colle sono più carteggiabili di altre...

E comunque, in ogni caso, se non si deve carteggiare perchè si è dei maghi del depron come me, per i deproncini a tavoletta si può incollare praticamente tutto con ciano e attivatore.

La cosa importante è provare e fare l' esperienza diretta.

E comunque: se io devo fare un tavoletta e ho solo del depron imbarcato, aspetto e compro qualche foglio nuovo, quello imbarcato lo tengo per costruire parti di modelli in cui la deformazione del depron non è un problema, che tanto non mi corre dietro nessuno.
ave maestro

AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 01:05   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Citazione:
ave maestro

esatto, tutti voi vi considero miei discepoli. non esitate a interpellare il mago del depron quando siete nei guai. il depron è il mio pane quotidiano, lo affetto come fa il macellaio e lo lavoro con le mani come fa il panettiere. sono il boss indiscusso del depron.

ad ogni modo, un deproncino che si rispetti necessita di cure particolari, bisogna mettere cura nel manipolare il depron come se ne mette nel lavorare l' acciaio. ma l' acciaio lo si può anche picchiare per bene che lui fa il suo dovere. il depron lo vedo meglio oliato per bene, lo si lavora col cilindro di legno e il palmo dei manoni

Ultima modifica di mucchino : 20 giugno 14 alle ore 01:09
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 10:30   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Data registr.: 16-03-2010
Citazione:
la ciano va anche bene, ma per il carbonio mi trovo meglio con l'epossidica, mi da l'impressione di essere piu' efficace
Anch'io mi ritrovo a volte ad usare più epossidica di quanto non sia effettivamente necessaria. Tendenzialmente, però, incollaggi strutturali importanti come il parafiamma, li incollo con epossidica, il resto con UHU POR.
Su quello che sto facendo adesso invece sto usando per la prima volta la poliuretanica.
Con la ciano+attivatore non ho feeling, non posso farci nulla.
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 10:33   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Data registr.: 16-03-2010
Citazione:
io il carbonio l'ho sempre incollato con l'epossidica. provabilmente andrebbe bene la poliuretanica, molti la usano, pero' l'incollaggio e' meno "pulito"
In effetti è molto meno pulito.
Pensavo che il potere espandente fosse sufficiente a riempire per benino i vuoti tra baionetta e depron, ma non è proprio così.
In compenso la parte che sborda verso fuori crea meno problemi della epossidica
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 13:13   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di AIRPORT80

Data registr.: 20-07-2012
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
In effetti è molto meno pulito.
Pensavo che il potere espandente fosse sufficiente a riempire per benino i vuoti tra baionetta e depron, ma non è proprio così.
In compenso la parte che sborda verso fuori crea meno problemi della epossidica
la poliuretanica si espande, quindi bisogna essere parsimoniosi. in compenso e' leggera e si carteggia bene.
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks