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Vecchio 10 gennaio 05, 12:49   #121 (permalink)  Top
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hai ragione volare li non è la cosa più sicura al mondo...anche se la strada non è trafficata...solo la domenica mattina è un pò presa d'assalto da famiglie con prole che inevitabilmente passano da li e vengono attratte dallo "spettacolo"..
purtoppo ma inevitabilmente molti (aereomodellisti ma soprattutto gente comune che passa) non si rendono conto della pericolosità e fanno pascolare bambini in mezzo ai modelli...è vero che ne hanno tutto il diritto visto che non è un campo di volo ma spessissimo siamo noi a spiegare della possibile pericolosità e a pregare di mantenere una certa distanza...e veniamo pure guardati con certi occhi...come se lo facessimo solo per noi...anche per questo non vado più a svolazzare la domenica mattina!

pensavo che questa domenica l'avresti provato...sono curioso di sapere le tue impressioni!
ti allego il progettino della cabina nel caso ti andasse di farla!

@anfarol diciamo allora che come tempi è come il vinavil ma pesa di meno?
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Vecchio 10 gennaio 05, 12:52   #122 (permalink)  Top
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ok, ci faccio un pensierino
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Vecchio 10 gennaio 05, 13:27   #123 (permalink)  Top
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Originally posted by matteo27@10 gennaio 2005, 11:49
@anfarol diciamo allora che come tempi è come il vinavil ma pesa di meno?

più o meno... se usi strati leggeri, in pezzi, che non sono sottoposti a sforzi, cadute, etc..la presa è buona già dopo pochi minuti... ma nel momento in cui, incolli, che ne so... due pezzi a 90, in cui, nellea giunzione, tendi ad abbondare, allora qualche buona oretta fa bene... e se il pezzo è ricurvo o tira, meglio lasciarlo (appositamente fermato con nastro e/o morsetti), per utta la notte...


Ciao!
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Vecchio 10 gennaio 05, 18:20   #124 (permalink)  Top
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Gentili amici, solo per puro caso sono venuto in possesso del progetto dell' F18
che mi è subito piaciuto moltissimo. Ho scoperto ancora a caso che qui se ne parla moltissimo con varie prove sul campo. Partiamo con il dire che questa sera metterò insieme le pagine del progetto quindi sono a meno di zero ma avendo tempo non penso impiegherò molto per costruirlo se qulche problema non mi ferma. Vi scrivo sopratutto per capire il tipo di motorizzazione da usare, non userò mai quella prevista gws 350 per 2 validi (secondo me) motivi 1 è motato sul formosa che posseggo quel modello merita mooooollto di più ed tira poco per come è motorizzato. 2 avendo rotto il primo 350 ho comprato il secondo e onestamente spendere 40 € per un cosino del genere....mi sta sulle
Ho letto con molta attenzione le 13 pagine di questa discussione qualcuno parlava di un 400 in diretta con Gunter è stata provata? I modelli del caro amico Martinucci volano benissimo anche se bisogna dire sono molto più leggeri.
In caso mi sconsigliasse questo tipo di motorizzazione secondo voi quale è la migliore con che elica? tenendo presente che utilizzero 8 Kan da 1050? Ringraziandovi anticipatamente delle prezziosissime informazioni che mi darete
un saluto Antonio
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Vecchio 10 gennaio 05, 18:31   #125 (permalink)  Top
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invece del solito 400 6v potresti provare il 400 4,8v. Lo so che i giri sarebbero tanti ma Porcu69 del forum l'ha utilizzato con un riduttore 3:1 ed elica 7x5 (mi pare...). Il tiro è notevole e l'efficienza elevata visto che col suo schiumino svolazzava allegramente per 6-7 minuti con le KAN 1050.
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Vecchio 10 gennaio 05, 21:37   #126 (permalink)  Top
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@hannibal giammai mi sognerei di metter in dubbio l'opinione e l'esperienza di lorsignori...
ma a questo punto sorge la domanda...come fa ad avere una buona efficienza visto quanto lo si fa lavorare fuori spec?
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Vecchio 10 gennaio 05, 21:46   #127 (permalink)  Top
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@antonio hai ragione il 350 dura pochino, il riduttore gws è fragile e costa ma non è qst l'unica opzione se vuoi usare una motorizzazione con il 300...comunque penso anche che abbia i suoi vantaggi perchè ti puoi permettere di rendere tutto l'insieme del modello più leggero e quindi più adatto all'uso parkflyer per cui è nato...in molti sul forum da cui abbiamo preso il progetto la usano con successo e soddisfazione...per quanto riguarda il 400 diretto non credo sia una buona idea come ho gia detto in precedenza .
per quanto mi riguarda ne ho visti volare 3 tutti e 3 con la stessa motorizzazione e poi uno è stato provato anche con un axi ma non so quale senza grandissimi miglioramenti a quanto pare visto che è stato smontato boh..
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Vecchio 10 gennaio 05, 21:52   #128 (permalink)  Top
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i motori elettrici in generale hanno un voltaggio nominale per il quale sono stati progettati. In realtà il limite reale al voltaggio è dato dalla resistenza meccanica del rotore che è soggetto alla volgarmente detta forza centrifuga.
Le resistenze e quindi le perdite di un motore elettrico sono date da una componente variabile legata alla corrente che attraversa l'armatura (la resistenza interna del motore) ed una componente diciamo fissa che si indica di solito come corrente a vuoto. In realtà la corrente a vuoto dovrebbe variare con l'aumentare dei giri (attriti vari come bronzine o cuscinetti, spazzole, etc) ma l'aumento è comunque contenuto, almeno entro certi limiti.
Dato tutto ciò, alimentando un motore con una tensione più alta e facendogli assorbire la stessa corrente, si ottiene una potenza più elevata e un guadagno di efficienza (le perdite legate alla corrente sono fisse mentre la potenza - differenza di potenziale x corrente - aumenta).

Ecco, questa è un'ipersemplificazione (non me ne vogliano i puristi) ma più o meno le cose stanno in questo modo .
Ps: nei BL il guadagno è ancora più netto visto che non c'è la resistenza delle spazzole che agli alti regimi nei brushed è disastrosa.
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Vecchio 11 gennaio 05, 10:33   #129 (permalink)  Top
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Prima di dutto grazie a tutti.

Quindi niente 400 6V diretto da provare il 4,8V ridotto 3/1
i tre modelli che hai visto volare con che motorizzazione???

Grazie
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Vecchio 11 gennaio 05, 11:13   #130 (permalink)  Top
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400 6v riduzione 1:2.38 elica 8x6 3 celle lipo oppure axi
ciao!
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