Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 05, 13:20   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fishwolf
 
Data registr.: 12-02-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 739
Invia un messaggio via MSN a fishwolf
<_<

Pensate che un Motore da CD-Rom e una 7x3 possa andar bene per F18 ?

Grazie
__________________
Freelance Roma Nord
fishwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 13:44   #102 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Dipende dal motore... così è un po' generico... magneti? spire ? campana?
etc... etc...
Non ho fatto quel modello (ma potrei metterlo in lista dopo l'X-29... a sua volta dopo il T-33 a sua volta dopo il TA183... non li finirò mai )
ma vedendo un po' i risultati, secondo me, un CDR medio è un po' scarso..
Il modello non ha profilo, percui la planata è scarsissima e occorre un po' di velocità-
Chiedi al Zott... lui di CDR, ne ha fatti parecchi e se non erro ha usato le 7x 3,5 diverse volte, mentre io ho sempre usato altre eliche.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 19:44   #103 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by matteo27@25 dicembre 2004, 18:04
quindi vedere quanto è la spinta mi serve a poco?
il 400 è vero che assorbe 16 ampere ma sta tutto all'aria quindi aiutato dalle temperature non proprio miti alla fine dei 6 minuti non è troppo caldo..poi non c'è bisogno di stare sempre a tutta manetta...quindi tu consigli di mettere un rapporto più corto e elica più piccola?alla fine penso che però gli assorbimenti saranno uguali...per ottenere le stesse prestazioni(?)
La spinta è un parametro fondamentale, purtroppo però andrebbe misurata in volo alle differenti velocità e a meno di avere una galleria del vento la vedo difficile... Io credo che per quel modello sia importante garantire una buona spinta anche in volo veloce quindi il mio consiglio è quello di usare un'elica piccola e con molto passo. Purtroppo ho fuso la cappottina come un deficienta altrimenti oggi l'avrei provato in volo . Gli ho montato un Utron 400R (1620g/v) con un 3s2p di E-Tec 1200 con una 7x5 APC-E. Significa circa 17A con 10-10,5v quindi siamo sui 170-180watt. Vedremo come va.

@td_2200
io ho rinforzato la parte inferiore della fusoliera con un tondino di carbonio che va dal muso fino al motore. Inoltre ho messo altri triangolini in balsa per attaccare meglio l'ala alla fusoliera ed irrigidire il tutto. Spero che basti
Ricorda quello che ha detto anfarol, le LiPo è meglio mantenerle a scariche più basse di quelle dichiarate.

@ fishwolf
secondo me un motore da cd è del tutto insufficiente.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 20:13   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
@anfarol : dati sulla media di volo come???che intendi?l'assorbimento in volo ad una velocità media?è un po' difficile...provandolo fermo con un'altro ereo davanti che gli fa vento?
A mio modesto parere l'aereo planicchia...non salirà mai di quota nè "entrerà in termica" senza motore (quindi possiamo escludere la planata nel senso tecnico?<--domanda) ma più volte durante il volo spengo il motore e come ho già detto, 1 volta ho perso l'elica e non ho avuto problemi a rientrare con tanto di "sottovento".il 400 quando scendo( in media faccio 2 voli da 5-6 min con la 2000)è pressochè freddo penso perchè completamente scoperto e perchè tenuto "a tutta manetta!" solo per poco infatti vola bene anche con lo stick a 50%.

@ hannibal: sono contento che tu l'abbia finito!!che motore è quello che hai usato?quanto pesa?diretto credo....quanto pesa tutto il modello?io non ho avuto bisogno di rinforzare il modello ma forse il tuo con la tua motorizzazione è più pesante?foto!foto!
ormai ho raggiunto un bel numero di voli e sempre tutt'ok non ti dico che soddisfazione quando anche il mio amico l'ha finito e l'abbiamo fatto volare insieme!!


per quanto riguarda il 400 ridotto posso dire che la spinta è sicuramente inferiore (forse compenserebbe un pò ad alta velocità?)ma guadagnerebbe in velocità l'unico problema è che la fusoliera non è delle più snelle e l'elica sarebbe totalmente in "ombra" insomma perchè non usare un sano vecchio riduttore?

ciao a tutti
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 20:15   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
ovviamente alla fine, intendevo 400 diretto...ops
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 20:28   #106 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
le foto ancora non le ho fatte, aspetto di finire la seconda cappottina
Sicuramente non è come il tuo, il mio è decisamente meno accurato.. non sono un gran costruttore

Il motore è questo qui. In effetti forse è anche un po' esagerato... ma questo passava il convento

I rinforzi li ho fatti perchè voglio un volo diverso da quello che ho visto nei video. Non vorrei un parkjet ma una semi-schifo-riproduzione di un F-18 con un'elica nel sedere, quindi cerco un volo bello teso e non mi sono preoccupato troppo del peso.
Attualmente la fusoliera completa di servi (3 hs-81) e motore (90gr...Azz...) pesa 390gr. Poi un 3S di E-tec 1200 si aggira sugli 87gr, quindi per un 3s2p possiamo ipotizzare 180gr, RX sui 25gr ed altrettanti di ESC, il peso totale previsto è di 620gr in ODV, ben oltre quello di progetto .
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 20:38   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
bel motore!altro che volo teso!per me sarebbe troppo...preferisco il 400 con tutti i suoi problemi...me la farei nei pantaloni dopo 30 secondi
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 20:56   #108 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Matteo...
per capire qualcosina (molto a grandi linee) in volo, puoi tentare di tracciare statisticamente come tieni il gas... e alla fine ne fai una media... tieni il tempo di volo complessivo con la batteria... sottrai la carica residua al rientro definitivo e con tuti questi dati, puoi avere una media di corrente assorbita sufficientemente indicativa....

@ Hannibal...
90Gr di motore? direi che il 3s2p è il minimo.... altrimenti non lo sfrutti e diventa solo zavorra...
Perchè non lo curi? so che è una palla, ma fa parte del gioco...
600gr e rotti? con quel motore... secondo me, alla prima manvora brusca esplode...
In questo caso, io avrei fatto le ali + spesse e avrei donato loro una parvenza di profilo.... Così rischi il fluttering....

Ah... a parte il tallone d'achille (il T-33), sto ricostruendo il TA183.. e sono abbastanza avanti... tutto in depron... oggi ho finito di rivestire la fusoliera con uno strato di fibra di vetro... perchè vista la sezione della fusoliera, il tutto era (anche nell'originale), abbastanza morbidino e si ammaccava solo a guardarlo...

Allego fotina.... del prerivestimento (2 gg fa)
Icone allegate
F18-rebuild_10.jpg  
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 21:01   #109 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
l'ala invece di essere in depron da 6mm con tondino da 3mm ha 2 strati, uno da 6 e uno da 3 incollati con l'epossidica. Il tondino in carbonio è da 4mm pieno e gli ho accennato un profilo scartavetrando b.e. e b.u... non che faccia molto ma con 9mm di spessore non si può pretendere troppo.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 21:04   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
anfarol,approfitto,mi sai indicare qualche sito ,o mi puoi mandare tu del materiale sui come costruire i condotti di aspirazione e scarico delle edf?...il nuovo progetto è l'f15 della 3dfoamy ma con 2 wemotec micro..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002