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Vecchio 21 dicembre 04, 14:51   #81 (permalink)  Top
DoC
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Originally posted by fai4602@21 dicembre 2004, 12:10
deve prima finire il P51
Ahi, ahi .... qui mi sa che casca l'asino prima o poi e vengono fuori gli altarini....

Lorenzooooo, come procede il P-51? :
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 21 dicembre 04, 15:24   #82 (permalink)  Top
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Originally posted by doccino@21 dicembre 2004, 13:56
Ahi, ahi .... qui mi sa che casca l'asino prima o poi e vengono fuori gli altarini....

Lorenzooooo, come procede il P-51? :
Come, non hai sentito il tonfo ?

E' caduto, eccome che è caduto.........l'asino!

Con le zampe ritte in alto , se ne stà : : :
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 21 dicembre 04, 15:33   #83 (permalink)  Top
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@ Tullio

<_< E' una cattiveria girare il coltello nella piaga. <_<

@ Gio'

Idem

@ Matteo

sto completando il leveraggio del piano orizzontale, probabilmente la parte più complicata di tutto il modello (sono un po' scarsino nella costruzione...). Per Braccio di leva si intende la distanza tra il centro di pressione del piano (verticale in questo caso) e il baricentro. Nell'F-18 è molto piccolo e quindi i piani verticali hanno scarsa efficacia.
Per la controcoppia hai notato il verso della rotazione? Controlla che ruoti al contrario di come gira l'elica. Inoltre dovresti vedere se senza motore la rotazione si annulla o addirittura si inverte. Se fosse così allorà il problema è quello.
Che elica hai montato?
Considera anche che le ali hanno scarsa apertura e quindi potrebbero influire sul comportamento.
Se credi che il problema sia lo stallo di una delle 2 ali la cosa è diversa. In tal caso si dovrebbe manifestare non solo sotto motore e dovrebbe essere accentuato nella planata lenta e nelle cabrate violente. Vedi il mio mini-mustang.
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Vecchio 21 dicembre 04, 15:34   #84 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@21 dicembre 2004, 14:29
Come, non hai sentito il tonfo ?

E' caduto, eccome che è caduto.........l'asino!

Con le zampe ritte in alto , se ne stà : : :
Da che pulpito viene questa predica................. :
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Vecchio 21 dicembre 04, 17:13   #85 (permalink)  Top
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infatti penso anche io che dipenda dalla controcoppia e non dallo stallo di un'ala perchè senza motore è ok cmq l'elica è una 8x6
Ora però mi viene una domanda: il braccio di cui parli tu lo possiamo pensare come longitudinale alla fusoliera (baricentro-timone)e la forza che fanno i timoni la possiamo supporre a loro perpendicolare quindi la coppia generata dovrebbe impedire al modello di "virare" non di "ruotare sul suo asse" cosa che penso dipenda più dall'apertura alare...sbaglio?
x quanto riguarda il piano orizzontale io non ho messo il servo nella posizione indicata ma nella fusoliera dietro la cabina in modo da renderlo più accessibile e da rendere più libera la superficie orizzontale di flettere in caso di atterraggio con lo stick in cabrata ( ovvero addio elevatori che si piantano nel terreno e ingranaggi del servo a dura prova) certo non troppo altrimenti addio controllo del modello...
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Vecchio 21 dicembre 04, 17:23   #86 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@21 dicembre 2004, 14:39
Da che pulpito viene questa predica................. :
Preso ! Con le palle nel sacco.
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Vecchio 21 dicembre 04, 17:42   #87 (permalink)  Top
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@ Tullio
occhio che alla prossima strizzo il sacco

@ Matteo
Il discorso del timone l'ho fatto semplicemente perchè qualche post fa tu ti stavi chiedendo come mai avesse questo comportamento nonostante i 2 piani verticali generosi. Per quanto riguarda la controcoppia i timoni come dici giustamente possono far ben poco. L'unica possibile soluzione sarebbe quella di provare a montare un'elica + piccola e con più passo oppure più piccola e con passo simile diminuendo però il rapporto di riduzione.

Non ricordo che configurazione hai usato (motore-riduttore-batterie). Me la ripeti? Vediamo se si può fare qualcosa. Ciao.
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Vecchio 22 dicembre 04, 13:51   #88 (permalink)  Top
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elica 8x6-riduttore gws b (1:2,38)-3s1p lipotech 2000--
mi sa che non si può fare una gran che!
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Vecchio 22 dicembre 04, 14:55   #89 (permalink)  Top
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ma il motore è lo speed300 6v?!?!
Se è quello l'elica è troppo grande, il motore è praticamente in stallo. Come minimo con un 2,38:1, 3s e il 300 6v devi montare una 6x4. Non oltre! Stessa cosa se è il GWS EM300

Comunque sei un po' al limite con qualsiasi 300 classico a spazzole, soprattutto se il peso in o.d.v. è quello che avevi scritto qualche tempo fa ovvero intorno ai 600gr. Lo so che costano ma potresti tenere in conto l'idea di montare un BL. Anche perchè i classe 300 brushed con tre celle al litio durano veramente poco.

Ad esempio utilizzando il riduttore che hai già potresti pensare di montare l'MPJet AC 25/25, non costa molto e potresti accoppiarlo ai nuovi regolatori Lipotech che sono piuttosto economici.
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Vecchio 22 dicembre 04, 17:50   #90 (permalink)  Top
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:o no no!!!400!!!
ho il 400 6v!!
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