12 dicembre 04, 15:04 | #51 (permalink) Top |
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...oggi dopo pranzo forse scappo a fare un secondo voletto...devo ancora provare bene i flap. Una domanda, siccome è il mio primo pacco lipoly e ho sempre paura di rovinarlo oltre a leggere l'articolo su questo sito ed ad attenermi alle specifiche del costruttore volevo sapere se il pacco ( lipotech 2000 12c ) puo essere tiepido anche dopo 4 minuti di volo...l'assorbimento è di 12 amp...insomma vorrei sapere se il pacco deve rimanere assolutamente freddo o può scaldarsi ( certo non diventare bollente visto che so che necessitano di una buona ventilazione). grazzzie!! P.S. ho provato ad allegare i file del disegno della cabina che abbiamo fatto per ricavarci i pezzi...è un formato autocad ma mi dice che non ho l'autorizzazione, perchè? |
13 dicembre 04, 12:44 | #52 (permalink) Top |
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Bello Matteo, proprio bello. In confronto il mio è proprio una schifezzella ... vabbè. Per le lipo se sono tiepide non c'è problema, l'importante è che non diventino bollenti.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
13 dicembre 04, 14:28 | #54 (permalink) Top |
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il progetto non lo prevede ma hai fatto qualche apertura per garantire un minimo di rinfrescamento al pacco? Considera che il depron è un materiale che si usa come isolante quindi non è il massimo racchiudere il pacco dentro la fusoliera e sigillare il tutto. Anche se dal punto di vista estetico potrebbe perdere qualcosina, prova a fare un paio di buchetti piccoli piccoli sul muso. Io pensavo di farli nella parte bassa del naso in modo che le batterie abbiano un minimo di raffreddamento. Ovvio che poi devi fare in modo che l'aria calda esca da dietro. Per il volo come va? E' come nel filmato? Deve avere un assetto cabrato per volare orizzontalmente? Se ricordo bene ci hai messo un 400; è sufficientemente potente? sciao!
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13 dicembre 04, 14:52 | #55 (permalink) Top |
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infatti ho fatto tre buchini sulla parte superiore del muso che simulano il cannoncino con i sfoghi dell'aereo vero e sulla parte inferiore proprio dietro il radome c'è un foro angolato..quasi nella direzione del moto diciamo ...che avrà un diametro di 1,5 cm. come sfogo invece dove le lastre che formano il muso si uniscono poi per finire nel longherone ci sono 2 buchi , uno per parte a forma di naca ( magari non serve a niente ma erano belle) che dovrebbero essere tagliate in modo da favorire l'uscita dell'aria. il volo è veloce...come un...foxbat con 400 in diretta...va la...bello stabile anche se sensibile alla controcoppia non vola cabrato a meno che non glis si dia di flap e così riesce a volare piano e con una bella incidenza io penso che il 400 ridotto b con 3 celle lipo vada bene almeno per me ke non sono un manico volo sempre a meno di acrobazie con 40-50 % del gas e anche se non sale in cadela illimitatamente mi accontento... molto carino quando lo faccio andare i candela un momento prima di fermarsi e stallare gira su se stesso da solo...sempre la coppia dell'elica? unica cosa che ancora non ho capito bene è perchèfa fatica a chiudere bene i looping arriva troppo piano al culmine...ma penso che sia ancora la mia troppa strizza!!! |
13 dicembre 04, 15:42 | #56 (permalink) Top |
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peso finale in o.d.v.? Meno male che vola bene... ero un po' scettico. L'ala l'hai fatta col foglio da 6 come da progetto? Io ho messo 2 strati, uno da 6 e uno da 3, con tondino in carbonio pieno da 4. Devo dire che è venuta un po' pesantuccia, ma fa niente... Inoltre ho tentato di dare un minimo di profilo ai b.e. e b.u. visto che avevo a disposizione 9mm complessivi di spessore. Un 400 con 3 lipo tira parecchio anche se le spazzole avranno durata limitata. Per il looping hai provato a lanciarlo bene in velocità? Che elica monti? Mi angoscia l'idea che l'ala non sia smontabile. Dovrò trovare il modo per garantire un discreto spazio di accesso per la zona centrale della fusoliera. I servi che ho a disposizione sono HS-81, quindi un po' più pesantucci dei nano consigliati. Come te la sei cavata con il CG? Ciao, e grazie mille per le info.
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13 dicembre 04, 17:09 | #57 (permalink) Top |
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si l'ala è come da progetto con il b.e. semplicemente smussato e gli alettoni sfinati solo sulla faccia inferiore...non so se mi spiego il peso fina è per ora sotto i 600 penso sui 570 con lipo da 2000 e l'elica è una 8x6 apc ora proverò la graupner sempre 8x6 per il pooping ho come l'impressione che l'energia cinetica non sia poi tanta rispetto alla superficie totale del modello e che forse l'elica non proprio grande non mi aiuta..comunque li fa solo che vanno fatti con accortezza, non certo come il mio formosa x i servi ho usato i 55 ma quello dell'elevatore l'ho messo nel vano della fusoliera, sotto la gobba e poi bowden, ben fissato per mantenere un controllo discreto sulla superficie visto il lungo rinvio questo mi ha già risparmiato di dover rifare le punte degli elevatori perchè in un'atterraggio mi si sono impigliate nell'erba ma fortunatamente l'insieme squadretta più bowden si è flessa abbastanza da non romperle...non così fortunato è stato il mio amico che messo il servo nella posizione consigliata ha subito dovuto somministrare la prima dose di ciano. Non penso che un po' di peso in più gli faccia poi tanto male visto quanto riesce a volare lentamente..tutt'al più perderai un po' della sua capacità quasi VTOL...hehe in effetti una volta chiuso l'accessibilità al centro della fusoliera è inesistente ma che ci devi fare? ciao |
13 dicembre 04, 23:13 | #59 (permalink) Top | |
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spero di far eun po' di chiarezza... le Lipo, come tutte le batterie, sotto stress scaldano... tiepide, considerando la temperatura attuale, non è un problema... probabilmente, ad agosto, lo sarà. Ogni costruttore, nomina xC, un po' secondo i gusti personali In generale, quando intendono 12C (a caso) a tempo indeterminato, vuol dire con ventilazione tale da garantire il non superamento di 55-60°C... Con correnti prossime a quelle massime, tale temperatura, si raggiunge in un attimo.... Si fa fatica a mantenerli quando hai le batterie completamente all'esterno, sotto il flusso d'aria continuo e con le celle fra loro separate in modo che tutti i lati siano sottoposti a ventilazione. Sui picchi nulla dire... Cioè se dicono 15C per 15 secondi, è un dato statistico che non può essere smentito... In tutti i casi, l'uso costante con i valori massimi dichiarati (ad esempio i 12C di prima) accorcia drasticamente la vita. Ho visto batterie, tenute rigorosamente al limite... senza oltrepassarlo, ma durare ben pochi cicli... in due casi, ho visto pacchi di blasonate marche tenuti al limite, con "sporadici picchi", tirare le cuoia in appena 3 cicli... In generale, almeno io, considero la corrente utile vicina ai 2/3 (66%) di quella dichiarata... Almeno per le ETec, non ho avuto problemi... Ho ancora pacchi con + di un anno di vita e con parecchi voli alle spalle e caricano ancora una capacità prosima a quella di targa... Dichairano 12C e 15 di picco? allora il gruppo propulsore è da calibrare per 8C e 10C rispettivamente... poi, invece, se la vita del pacco è relativamente importante e devi fare gare, allora il discorso cade... Ciao! | |
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