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Vecchio 24 gennaio 05, 16:28   #161 (permalink)  Top
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bene bene bene...
Domenica, ancora convalescente, ho deciso di provare l'F-18. Finalmente... La colorazione non era completa, mancano ancora alcuni dettagli e le connessioni motore-regolatore-pacco sono di fortuna (leggi: quello che avevo in casa ). Risulato: 650gr in odv che probabilmente rimarranno tali dopo aver finito la verniciatura ed aver eliminato un po' di connettori esagerati (4mm ). Ah, tra le altre cose anche l'elica era poco adatta... vorrei montargli una 7x5 ma l'ultima che avevo l'ho spezzata quindi ho ripiegato per una ben meno potente 6x4...

ricordo la configurazione adottata (per chi è interessato...)
Motore Mutron 400R, pacco 3s2p di E-Tec 1200, regolatore EVO 20, 3 HS-81, rx Hitech 5ch.
Con una 7x5 la potenza dovrebbe essere esuberante. Motocalc prevede poco meno di 180w in ingresso con un rapporto peso/potenza... interessante . La 6x4 invece garantisce meno di 110w e tanta spinta in meno... e le cose cambiano ahimè .

Ok, passiamo al dunque. Sono partito con una certa angolazione dei flap e con il modello centrato praticamente al limite (posteriore) consigliato dal progettista (sì, sono un folle ). Primo lancio senza motore: planata scarsissima, insaccata nell'erba, rottura parte anteriore dei due piani di profondità. Bestemmie in successione a parte rivolte contro di me che m'ero dimenticato il dual rate per l'atterraggio, le ho rincollate e mi sono apprestato al secondo lancio.
Discreta rincorsa, motore a palla, l'aereo è partito. Purtroppo la potenza era scarsa, oltretutto accentuata dal comportamento singhiozzante del regolatore (probabilmente le lipo erano troppo fredde... che palle <_< ) il che ha fatto sì che completassi a malapena un giro del campo con atterraggio nel fango... mmm, che bello che è diventato .
Terzo lancio: più o meno la stessa storia, tranne per il fatto che stavolta all'atterraggio (di emergenza) è caduto un po' di culo col risultato che il supporto motore di cui ero tanto fiero ha ceduto... : altre imprecazioni, dopodichè ha iniziato a piovere... meglio andare a casa a riflettere...

Morale: nonostante abbia provato solo le "prestazioni" prossime alla velocità di stallo devo dire che il modello è molto meno incazzoso di quanto potessi pensare. I flap sembra abbiano un buon effetto. C'è da dire che in prossimità dello stallo il modello avverte che sarebbe meglio dare gas (ad averlo...) dimostrando una forte instabilità laterale. Insomma dovete stargli un bel po' appresso per controllare l'assetto laterale, sia a destra che a sinistra, anche se alla fine perdona molto.

Azz.. che poema
Ah, volevo chiedere a chi ha già fatto l'aereo, come avete fatto il supporto motore. Stasera spero di poter fare qualche foto così da mostrarvele domani.
Ciao ciao,
Hanny-NASA
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Vecchio 24 gennaio 05, 16:56   #162 (permalink)  Top
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sabato ho provato anche il mio con una nuova elica...richiudibile 9x5 graupner...tutto bene: meno velocita della 8x6 ma più spinta e meno caduta di velocità nelle manovre,migliori planate!
tutto bene se non fosse che per fretta ed inesperienza abbiamo dimenticato/non considerato di fare un blocco che impedisse alle pale dell elica di fare più di 90° (in realtà avranno fatto 150°) tra la posizione aperta e chiusa...con il risultato che una volta tolto motore e riavviato le pale si sono aperte tutte e due dalla stessa parte con il risultato che: mi ha sradicato tutto il supporto del motore,aperto la parte posteriore della fusoliera,ejettato tutta la cabina : e fatto penzolare in fuori il gruppo motore.
risultato che cadeva quasi a foglia morta ...non so come l'ho tutto picchiato e l'impatto con madre terra è stato dolce...0 danni addizionali
devo dire che ho sudato parecchio ma alla fine basterà un po' di vinavil per riparare tutto...
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Vecchio 24 gennaio 05, 16:59   #163 (permalink)  Top
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@hannibal ...il supporto è il classico quadrello x riduttore gws...insomma anche x te è instabile su dx e sx?
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Vecchio 24 gennaio 05, 17:25   #164 (permalink)  Top
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il mio supporto motore è diverso.
Per capire come è fatto devi vedere la foto del motore. In pratica il mutron è diviso in 2 parti. Una funge da supporto, ha 3 fori per le viti sulla parte rotonda e va attaccata al modello. Poi il motore vero e proprio viene infilato nel buco del supporto e bloccato con un grano.

forse con le 2 foto allegate si capisce un po' meglio. Nella prima si vede il motore ancorato al supporto, nella seconda si vede il solo motore con la parte da infilare nel supporto metallico (il regolatore non centra nulla... ).

[attachmentid=2495]
[attachmentid=2496]

Il supporto che ho fatto io è tondo, viene attaccato alla parte finale del modello, dove nel tuo probabilmente spunta il quadrello per i riduttori GWS. In pratica ho fatto un sandwitch compensato betulla/balsa/compensato betulla. Le viti fanno presa sul comprensato ma solo sul primo strato, quello più vicino al motore e arrivano a metà della balsa. Il risultato è che alla prima botta secca, la balsa si è sfibrata e si è aperta.

spieggatto mi ssono?
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F18-400r_foto.jpg   F18-motore_reg_mutron.jpg  
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Vecchio 24 gennaio 05, 17:33   #165 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@24 gennaio 2005, 16:25
il mio supporto motore è diverso.
Per capire come è fatto devi vedere la foto del motore. In pratica il mutron è diviso in 2 parti. Una funge da supporto, ha 3 fori per le viti sulla parte rotonda e va attaccata al modello. Poi il motore vero e proprio viene infilato nel buco del supporto e bloccato con un grano.

forse con le 2 foto allegate si capisce un po' meglio. Nella prima si vede il motore ancorato al supporto, nella seconda si vede il solo motore con la parte da infilare nel supporto metallico (il regolatore non centra nulla... ).

[attachmentid=2495]
[attachmentid=2496]

Il supporto che ho fatto io è tondo, viene attaccato alla parte finale del modello, dove nel tuo probabilmente spunta il quadrello per i riduttori GWS. In pratica ho fatto un sandwitch compensato betulla/balsa/compensato betulla. Le viti fanno presa sul comprensato ma solo sul primo strato, quello più vicino al motore e arrivano a metà della balsa. Il risultato è che alla prima botta secca, la balsa si è sfibrata e si è aperta.

spieggatto mi ssono?
E non bastava un solo strato di compensato ?
UCAS.
Riguardo allo scodinzolamento due sono le possibiltà : o le derive non sono parallele all' asse della fusoliera (è sufficiente non lo sia una sola) o sono piccole.
Verificare.
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Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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riguardo l'instabilità laterale, credo che sia un problema congenito del modello. L'apertura alare è molto ridotta in relazione alla superficie totale e il diedro è nullo, quindi credo che sia inevitabile. Per migliorare leggermente la situazione si potrebbe posizionare il pacco batterie più in basso possibile sul fondo della fusoliera.
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Originally posted by Hannibal@24 gennaio 2005, 16:36
riguardo l'instabilità laterale, credo che sia un problema congenito del modello. L'apertura alare è molto ridotta in relazione alla superficie totale e il diedro è nullo, quindi credo che sia inevitabile. Per migliorare leggermente la situazione si potrebbe posizionare il pacco batterie più in basso possibile sul fondo della fusoliera.
Ha l'ala a freccia e questa induce "effetto diedro".
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Originally posted by fai4602@24 gennaio 2005, 16:33
E non bastava un solo strato di compensato ?
UCAS.
Riguardo allo scodinzolamento due sono le possibiltà : o le derive non sono parallele all' asse della fusoliera (è sufficiente non lo sia una sola) o sono piccole.
Verificare.
Non bastava perchè avevo bisogno di spessore per farlo venire più indietro.

Forse mi sono espresso male, non scodinzola nell'asse di imbardata ma nell'asse di rollio, ovvero quello longitudinale. Nel senso: è come se gli piacesse salutare in continuazione la folla...
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Vecchio 24 gennaio 05, 17:53   #169 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@24 gennaio 2005, 16:39
Ha l'ala a freccia e questa induce "effetto diedro".
hai visto la pianta del modello? Trovi i file in formato pdf a pagina 2 del topic. Secondo te meno di 30° di freccia hanno riscontro?

Grazie Tullio,
Ciao.
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Vecchio 25 gennaio 05, 12:28   #170 (permalink)  Top
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mmm... mi sa che l'ultima volta ero un po' rinco... il supporto non è un sandwitch ma è compensato pioppo/balsa e basta .

Posto le foto.

Questa è la parte metallica con le 3 viti che fanno presa sul compensato di pioppo e attraversano parte della balsa.

[attachmentid=2509]

Questa invece è la parte del supporto fatta da me che è rimasta incollata alla fusoliera...

[attachmentid=2510]

Qui vediamo tutte e due le parti. Quella in basso è quella che si è staccata, l'altra quella solidale con il modello.

[attachmentid=2511]

Ora... per riparare il tutto mi sono venute in mente 2 strade. La prima consiste nell'incollare le due parti con un po' di epossidica e pregare di non atterrare più violentemente... in effetti non è una grande idea eh?

La seconda consiste nel cercare di togliere la balsa da entrambe le parti (cosa non facile soprattutto nel pezzo solidale con la fusoliera... mettere le mani lì dentro senza sfondare tutto sarà un'impresa...
Quindi aggiungere uno strato di forma tonda di compensato sulla parte del motore per capirsi e far impanare le tre viti anche lì. Quindi inserire centralmente una vite da legno che blocchi questo disco andandosi ad impanare sul quadrello di tiglio che si trova più o meno al centro della parte attaccata alla fusoliera.
Lo so che mi sono spiegato con i piedi, abbiate pazienza... comunque che ne dite? Tullio? UCAS?

sciao
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