Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 05, 21:05   #111 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Beh... l'ala del DePrylon è 9 mm nel punto + grosso con due fogli da 3mm e tondino da 6mm (cavo) con pazienza riesci tranquillamente a dare un buon profilo....
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 21:07   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
hannibal dove voli?
ha ragione anfarol il modello va rifinito...magari prima fai il volo d'officina... ma poi completalo!non è che pesi più del mio (600gr) magari tutti quei rinforzi serviranno per il volo ipersonico con quel bl!!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 21:19   #113 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
:
ma quale volo ipersonico?!?!

ho una paura matta che alla prima virata "tirata" mi si smonti tutto... vabbè..
Il modello merita sicuramente di essere rifinito, il problema sono io! Ragazzi, so' scarso nella costruzione! Comunque farò il possibile per renderlo decente. A dir la verità il problema cappottina è nato perchè volevo farla con la bottiglia, con esito... disastroso. Ora sto nuovamente lavorando un blocco di balsa per tirare fuori uno stampo... mamma mia, nella stanza dedicata ai lavori aleggia una nebbiolina di balsa che fa paura

Come mai il tuo pesa così tanto? Io non mi sono tenuto per niente leggero, anzi.. per l'ala direi che ho abbondato fin troppo con l'epoxy

sono molto indeciso sulla colorazione. Quella dei Blu Angels è molto bella ma mi sta antipatica perchè ce l'hanno tutti così. Stavo pensando a riprodurre la livrea di un paio di prototipi della NASA, neri e bianchi con bordini dorati... sembra un vestitino da sera...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 21:23   #114 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originally posted by matteo27@07 gennaio 2005, 21:04
anfarol,approfitto,mi sai indicare qualche sito ,o mi puoi mandare tu del materiale sui come costruire i condotti di aspirazione e scarico delle edf?...il nuovo progetto è l'f15 della 3dfoamy ma con 2 wemotec micro..
il condotto del TA è diametro interno 62mm
Ho usato depron da 3mm, e l'ho avvolto ( lungo la venatura di estrusione ovviamente) scaldandolo, e con molta calma, su un tubo in plastica da edilizia (diametro esterno 63).
A questo punto, quando rilasci, il foglio si riapre parecchio... inevitabile... e all'interno, oltra alla naturale porosità del Depron, si formano anche precchie increspature. Per ridurre i problemi , l'ho rivestito con buon vecchio nastro da pacchi.... sol che va fatto quando il pezzo ha già la sua piega.
Quindi, ho fatto così... ritaglio il foglio, in modo che congiungendolo a formare il tubo, raggiungo il diametro desiderato (interno 62mm) blocco , senza colla, con pezzetti di nastro e tengo in tiro... Scaldo per fare in modo che la piega rimanga il più possibile permanente.... (non completamente, ma quasi...)
Quindi taglio esattamente dalla parte opposta il tubo. E ottengo così due semi gusci simmetrici quasi ideali. Si riaprono un po'... ma se ci lavori bene attorno si riaprono pochissimo... a questo puntoi due semigusci, ancora incernierati dallo scotch, li apri e metti il nastro dentro..... meglio che puoi.
una riga di colla in prossimità del nastro che fa da cerniere e in in prossimità dei due bordi appena ricavati dal taglio. Riunisci i gusci e pezzetti di nastro per tenere tutto in tiro e in posizione...

ti allego due foto... in cui si intravede il tubo in verticale già pronto, con inserita in fondo la ventola (riparata) e uno dei due semigusci esterni della fusoliera, fatti con la stessa tecnica, ma che per ovvi motivi, non sono poco più di 90° e non 180° e nell'altra foto, il tubo (in orgine lungo oltre mezzo metro) già infiliato per prova nella fusoliera primordiale....

Ciao!
Icone allegate
F18-rebuild_2.jpg   F18-rebuild_3.jpg  
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 21:33   #115 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
@ Anfarol

sta tornando agli antichi splendori...

@ Matteo

ecco una foto della possibile colorazione.. un po' monocromatica...

[attachmentid=2190]
[attachmentid=2191]

Ps: volo ad Ali Campestri, sulla Cassia Bis, tu? Dove abiti?
Icone allegate
F18-ec91_495_15.jpg   F18-yosemite.jpg  
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 05, 22:58   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
@ anfarol...accidenti che completezza di informazioni grazie!comunque io intendevo qualcosa del tipo "forma" dei condotti quindi eventuali restringimenti ecc. noi stiamo usando come bibbia le indicazioni del sito della vasa...magari poi posto qualche foto di cosa stiamo combinando...
@ hannibal.. io abito a ciampino e svolacchio a tor vergata...non so perchè pesi così tanto...sarà pechè è tutto incollato col vinavil!!??ma quanto è venuto lungo il tuo...magari l'ho stampato troppo grande..non riesco a capire...forse la verniciatura...ma non sono nemmeno 2 mani...boh!
comunque la livrea della nasa trovo che sia molto bella mi sarebbe piaciuto farla
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 05, 09:58   #117 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Matteo....
o si danno informazioni o è meglio tacere... no?
Beh 2 mani? i grammi lievitano parecchio.... hai pesato prima della vernice (consiglio vivo)
e anche il vinavil, non è il massimo...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 05, 16:05   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
purtroppo abbiamo dovuto dare due mani..la vernice che abbiamo usato per la prima non andava bene...
pensi che ci sia differenza di peso tra un modello incollato col vinavil e uno con la epo 2 componenti?
hannibal che colla hai usato?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 05, 16:34   #119 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
il mio modello non è ancora verniciato e ripeto che è una stima del peso in ODV, stima pessimista ma sempre una stima.. i grammi, non si sa com'è, fanno sempre in tempo a lievitare...

Io ho usato all'80% il ciano per polistirolo (odorless per capirsi) tranne in alcuni punti "nevralgici" in cui ho usato l'epoxy oppure epoxy + microbaloon. Qualche piccolo stuccaggio l'ho fatto con stucco super leggero, quello color balsa che vende jonathan.

Matteo, svolazzi sui campi verdi di torvergata? Lì vicino alla chiesetta? Una volta ci sono stato ma, a parte il fatto che abito dall'altra parte di roma (montemario-medaglie d'oro), non sono del tutto tranquillo a volare a pochi metri da strade piuttosto frequentate...
Forse sono io un po' rompiscatole ma dopo il crash avuto in circostanze assolutamente misteriose (interferenze? boh..) preferisco volare solo dove so di poter fare meno danni possibili. Inoltre i miei pollici sono scarsi mentre i miei modelli piuttosto avvelenati, e questo è un mix... esplosivo
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 05, 18:26   #120 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originally posted by matteo27@09 gennaio 2005, 16:05
purtroppo abbiamo dovuto dare due mani..la vernice che abbiamo usato per la prima non andava bene...
pensi che ci sia differenza di peso tra un modello incollato col vinavil e uno con la epo 2 componenti?
hannibal che colla hai usato?
L'epossidica.. forse è ancora peggio del vinavil...
se vuoi rimanere leggero, la cosa migliore è la ciano per polistirolo..
ma di solito, costa abbastanza, serve l'acceleratore (o un nebulizattore per inumidira la parte senza colla...), fa un apuzza bestiale e a volte eè troppo rapida...
Io uso molto.... moltissimo "UHU Twist and glue" la provai un anno e mezzo fa, quando al prezzo di quello attuale, il barattolo era quasi il triplo...
quando la dai, pesa, ma evapora molto e si allegerisce aprecchio... inoltre, non rimane rigidissima come l'epossidica...e questo è un bene. Ha altissima tenuta sul depron e non solo... inoltre, cosa non da poco... è perfettamente trasparente...
il mio biplenetto è stato il primo modello su cui l'ho sperimentata... all'80%, è montato con quella colla e ad un anno ve ancora una meraviglia...
Unico neo è che la dai in un pezzo.. aspetti 30secondi-1 minuto ed unisci i pezzi... poi , aspetti... il più possibile... in aprti dove ne depositi molta, ti capita di dover aspettare anche un giorno... insomma occorre organizzarsi, ma mi trovo molto bene.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002