22 dicembre 04, 18:53 | #91 (permalink) Top |
UserPlus |
ok, come non detto. Allora dubito che potresti migliorare la situazione. Anche perchè non credo esistano eliche 8x7 o 8x8.
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23 dicembre 04, 01:43 | #94 (permalink) Top |
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mi è arrivato il bl del cinese un simil hacker b20 4700kv che ridotto ( parecchio ora non ricordo ma intorno a 1:5 ) gira, con la solita 3sp1 2000mAh con 20 ampere di assorbimento a velocità 0, una 8x8,5 che era compresa nel prezzo dando 800gr di spinta...con la 8x6 invece 15 ampere per 600 gr.(il bl ha in dotazione un generoso dissipatore ) il 400 6v invece 530 gr per 16 amp di assorbimento con la 8x6,suppongo troppi ampere con la 8x8.5... potrei sostituirgli quindi quel bl ( il mio primo bl!!!)ma me lo vorrei tenere per un modello che vorrei costruire...un t38 fatto con lo stesso sistema dell'f18...oppure potrei metterlo sul formosa!!!!! |
23 dicembre 04, 13:33 | #95 (permalink) Top |
UserPlus |
be', 16A per un 400 so' tanti mi sa che avrà vita breve ed efficienza scarsissima. Il BL potresti montarlo lo stesso, poi quando il t38 sarà pronto lo smonti e lo metti là . La 8x8,5 da ottime performance in velocità ma considera che l'assorbimento rimarrà praticamente uguale sia a terra che il volo, quindi il motore e le batterie saranno stressate un bel po'. Poi c'è da dire che 20Ax10v(circa) sono 200w in ingresso che per un modello di 600gr sono un'enormità! Se già ora hai problemi di controcoppia, con quella configurazione sarà il caso di prevedere un'elica controrotante Secondo me potresti provare il BL ridotto per bene (vedi tu quanto) accoppiato ad una 7x5 APC. L'elica piccola riduce l'effetto della controcoppia e ti garantisce una pitch speed elevata, inoltre il consumo rimane contenuto. Considera che se col tuo 400 assorbi 110-120w ne otterrai sì e no 60 all'elica, mentre col BL con lo stesso consumo sarai molto probabilmente oltre gli 80w all'elica, forse anche 90. Un terzo di potenza in più.. non male no?
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25 dicembre 04, 18:04 | #96 (permalink) Top |
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quindi vedere quanto è la spinta mi serve a poco? il 400 è vero che assorbe 16 ampere ma sta tutto all'aria quindi aiutato dalle temperature non proprio miti alla fine dei 6 minuti non è troppo caldo..poi non c'è bisogno di stare sempre a tutta manetta...quindi tu consigli di mettere un rapporto più corto e elica più piccola?alla fine penso che però gli assorbimenti saranno uguali...per ottenere le stesse prestazioni(?) |
07 gennaio 05, 01:44 | #97 (permalink) Top |
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1a domanda...non ho ben capito se qualcuno ha provato con gunther e speed 400 6v con 3 celle lipoda massimo 1500, visto che saltando a celle più capienti il peso cresce sensibilmente.... 2a domanda...non sarebbe opportuno rinforzare in fibra leggera almeno la parte inferiore della fusoliera? |
07 gennaio 05, 10:17 | #98 (permalink) Top |
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Credo che il boun 400 6v, (che ho usato parecchio sullo Zagi), con tutti quei volts, venga parecchio stressato, con un conseguente rapidissimo consumo delle spazzole, comunque lo usava un mio amico e funziona. Se lo fai, tieni d'occhio l'assorbimento, che, se non erro sale molto con 3celle, l'amico non lo usa più, appunto perchè le celle si sono rovinate a causa del troppo assorbimento. Superava abbondantemente il valore dei 6C delle batterie. Ciao |
07 gennaio 05, 11:03 | #99 (permalink) Top |
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mmmm...vero anche questo, però in teoria con celle a 12-15c di scarica non dovrebbero esserci problemi...ok ok il motore dura meno, ma del resto un 400 in diretta ha un costo ridicolo.... l'unico vero neo secondo me restano le altissime temperature, che tra l'altro, "tagliano" anticipatamente il motore in volo... |
07 gennaio 05, 11:29 | #100 (permalink) Top |
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L'ho scritto mille volte... Se avete una batteria LiPoly, usatela al massimo ai 2/3 della capacità dichiarata... ovvero una 12C, consideratela buona per 8C. Questo perchè 12C, si considerano in condizioni assolutamente ideali, di carico continuo lineare e non con un regolatore in mezzo che massacra la cella con lo switching (che genera riscaldamento aggiunto) Inoltre, alla corrente massima consentita, non sono mai garantiti tanti cicli. Meglio non superare i 60 °C di temperatura in generale e considerando che il modello può volare anche a ferragosto con 35°, vuoldire che il salto termico deve essere di 25°. Questo significa che con la temperatura attuale di 10°, la temperatura del pacco deve essere al massimo 35°, ovvero tiepida al tatto. Per un 400, 16A sono tanti, ma per il tipo di applicazione si scarica molto in aria... Occorrerebbero dati sulla media di volo. |
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