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Vecchio 19 agosto 06, 12:34   #1 (permalink)  Top
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finitura bordo d´uscita

Ciao,
sto costruendo un piccolo spitt elettrico e ho le ali rivestite in balsa su entrambi i lati. Ora devo rifinire il bordo d´uscita e vorrei sapere voi come vi regolate. Posto che il modo più sbagliato è farlo tondo, voi come fate? tagliate secco un spessore di qualche mm (tipo 2mm, sarebbe la soluzione piú resistente) oppure cercate di farlo più affilato possibile? Mi ricordo di aver visto su un g91 in una mostra che era così tagliente che lo coprivano con delle dime di legno?!
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È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
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Vecchio 19 agosto 06, 13:05   #2 (permalink)  Top
DoC
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In fase di costruzione si mette del tessuto di vetro tra le due ricoperture.... a parte tutto è centinata l'ala? Comunque o lo arrotondi un po' e puoi provare a impregnare la balsa con resina, cianoacrilato o turapori... un poco si irrigidisce...
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 19 agosto 06, 13:53   #3 (permalink)  Top
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Se l'ala è centinata, ma immagino di si, dopo aver rivestito il ventre e facendo attenzione che il rivestimento sia un pochino abbondante, con abrasiva del 600 su apposisto tampone e con manina gentile, seguendo il profilo delle estremità delle centine, porta via materiale creando contiguità all' andamento della coda delle centine sul rivestimento.
Incolla poi il rivestimento superiore facendo attenzione che questo appoggi bene sulla coda delle centine e sulla parte contigua del profilo inferiore.
Sempre con la 600 puoi alla fine profilare ulteriormente il bu portandolo a coltello.
Prima di unire i rivestimenti alcuni inseriscono del roving, vetro o carbonio, oppure anche una fettuccia di avio da 0,4 o 0,6 e questo per irrigidire il bu.

In quanto a che sia meglio un bu profilato a coltello od a spigolo ne ho letto di tutto e di più.
A mio parere dipende essenzialmente dal tipo di modello e dalla "missione" che vogliamo fargli compiere.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 19 agosto 06, 13:58   #4 (permalink)  Top
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si, l´ala è centinata e l´ho già rivestita di balsa anche se forse è un po corta per poter dare un taglio a coltello preciso. Per questo dovrei forse aggiungere un listellino lungo il BU e poi sagomarlo. La missione di questo aereo e avere un volo suficientemente morbido pur essendo piccolino, quindi più tardi stalla e meglio è. Da questo punto di vista il profilo a coltello dovrebbe essere meglio, o no?
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Vecchio 19 agosto 06, 14:01   #5 (permalink)  Top
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Mi pare di aver letto su Modellistica (quando ancora non era la schifezza attuale) un test sui bordi d'uscita e pare che anche tagliati "tronchi" non pregiudicano le caratteristiche, anzi, in alcuni casi, si notavano miglioramenti.
Penso però che il discorso sia diverso per profili moderni semilaminari.
Sui Combat, ho però notato che un BU "tronco" mi dà una risposta migliore sia sugli alettoni e specialmente sul cabra.

Salam,
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Vecchio 19 agosto 06, 14:07   #6 (permalink)  Top
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Dipende sommamente dal profilo, sia concettualmente che come lo hai riprodotto e rifinito, e dal NRe.
Per un modellino di tale fattura non mi preoccuperei molto, basta pensare ai modellini in depron con ala a tavoletta e bu rettangolare da 6mm.

Mi preoccupererei invece se il modello fosse un aliante da 2mt ed intendessi fare DS oppure un pylon da 200 all'ora.

Comunque se vai a dare un'occhiata nel forum volo elettrico, c'è un treadh sullo Spit.
Ad un certo punto è stata inserita la foto di uno Spit motorizzato da un 400 e ricavato da un disegno di Modellismo. Il bu è a coltello, vola bene, e non stalla.
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Ultima modifica di fai4602 : 19 agosto 06 alle ore 14:11
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Vecchio 19 agosto 06, 14:10   #7 (permalink)  Top
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Mi pare di aver letto su Modellistica (quando ancora non era la schifezza attuale) un test sui bordi d'uscita e pare che anche tagliati "tronchi" non pregiudicano le caratteristiche, anzi, in alcuni casi, si notavano miglioramenti.
Penso però che il discorso sia diverso per profili moderni semilaminari.
Sui Combat, ho però notato che un BU "tronco" mi dà una risposta migliore sia sugli alettoni e specialmente sul cabra.

Salam,
Sulla lista di Yahoo si è parlato a lungo pure dei Gurney flaps. E questi il bu oltre che troncarlo pure lo strangolano.
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Vecchio 19 agosto 06, 14:13   #8 (permalink)  Top
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Dipende sommamente dal profilo, sia concettualmente che come lo hai riprodotto e rifinito, e dal NRe.
Per un modellino di tale fattura non mi preoccuperei molto.
...grazie x l'apprezzamento sui "modellini" da Combat <_< .

La mia osservazione era comunque in termini di prontezza di risposta ai comandi, dote MOLTO importante in questi... MODELLINI.

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Vecchio 19 agosto 06, 14:21   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
...grazie x l'apprezzamento sui "modellini" da Combat <_< .

La mia osservazione era comunque in termini di prontezza di risposta ai comandi, dote MOLTO importante in questi... MODELLINI.

Peppe Peppe, non era riferita ai "tuoi modellini", ma alle preoccupazioni di Piggdekk.
Ho il massimo rispetto per i "MODELLINI" da combat, specialmente se ben progettati, meglio costruiti e rifiniti.

Ma purtroppo si vedono in giro di quelle ciofeche che il bu a coltello, spigolo, mezzaluna e comunque sia ben poco gliene cale.
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Vecchio 19 agosto 06, 14:23   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Peppe Peppe, non era riferita ai "tuoi modellini", ma alle preoccupazioni di Piggdekk.
Ho il massimo rispetto per i "MODELLINI" da combat, specialmente se ben progettati, meglio costruiti e rifiniti.

Ma purtroppo si vedono in giro di quelle ciofeche che il bu a coltello, spigolo, mezzaluna e comunque sia ben poco gliene cale.
Orrrait!
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