19 agosto 06, 15:49 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006 Residenza: Trondheim e Avellino
|
sarò presto uno sturmista, ma questo non è un modello di peppe ma un modellino che sto facendo da disegn motorizzato con un campanellino cinese. In linea di principio un BU mozzo dovrebbe aiutare a creare una scia più solida e ridurre la possibilitá di aggiramento del BU e quindi forse è per questo motivo che peppe ha notato una buona reattivitá. col profilo a coltello forse la scia è attaccata meno stabilmente ma sicuramente il profilo ha meno resistenza e il flusso è guidato meglio. Quasi quasi li lascio un pelino mozzati... luca
__________________ he's simple, he's dumb, he's the pilot. È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...) |
19 agosto 06, 21:10 | #16 (permalink) Top |
|
si vabbé la condizione di kutta ma io credo centri poco, io sto parlando di stabilizzare la scia non del perchè un aereo vola!
__________________ he's simple, he's dumb, he's the pilot. È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...) |
19 agosto 06, 23:13 | #17 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se vogliamo discutere di aerodinamica è una cosa, ma se vogliamo più rimanere con i piedi per terra, allora è meglio cercare di evitare attrezzi da taglio mentali. Un po' più di pragmatismo a volte non guasta. Perciò fai pure il bu come più ti aggrada, senz'altro volerà comunque con buona pace di Kutta Joukowsky e perché no, ci aggiungo pure il paradosso di d'Alambert.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 agosto 06, 09:53 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
sono d´accordo, ma in fondo i forum servono anche per parlare e imparare qualcosa in più. Sono d´accordo che forse su un modello così piccolo non cambia nulla, ma mi sarebbe piaciuto sapere, almeno in teoria, qual´é l´effetto di una finitura divera, tutto qui. Tanto più che farlo a coltello o tagliato netto prende lo stesso tempo... luca
__________________ he's simple, he's dumb, he's the pilot. È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...) | |
20 agosto 06, 16:30 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
|
Queste non sono pippe mentali !!!!! è solamente la realtà delle cose. Ma purtroppo oggi non frega più niente a nessuno, basta accendere il motore e decollare, poi perchè l'ala è fatta così o in un altro modo... bho..mistero, piaceva così a chi l'ha disegnata.... Inoltre siamo nella sezione progettazione, quindi si dovrebbe avere un minimo di volontà a conoscere determinati fenomeni, e non tirare a caso, come purtroppo si vede fare ultimamente nel modellismo.... in risposta a piggdekk, se fai un bordo d'uscita mozzato ottieni un aumento di scia, quindi più resistenza. Il bordo a taglio, è da preferirsi per la diminuizione di resistenza e per la già citata condizione di kutta, da non confondere con il .... va bè, lasciamo stare... comunque, non avrai certo problemi in volo, funzionano ambedue |
20 agosto 06, 16:37 | #20 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |